Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Spostare le app su scheda SD senza root Opzioni
miticoalex
Inviato: Friday, February 06, 2015 3:08:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao! Come ben sapete, nonostante le ampie memorie dei nostri smartphone,(se consideriamo che poca memoria

viene riservata all'utente finale), ben presto installando le prime applicazioni, la memoria ROM andrà ad esaurirsi.

In genere, basta spostare i dati delle applicazioni su una memoria esterna(recandosi su impostazioni>> gestione applicazioni> selezionate

l'applicazione e tap su sposta su scheda SD) una microSD per ovviare a questo problema, ma non tutte le applicazioni

consentono questa operazione.

Cosa fare in questo caso per spostare quasi tutte le app(escluse quelle di sistema)

su una memoria esterna?

Alcuni suggeriscono l'uso di snappea, da installare sia su smartphone che sul PC,

in modo tale da spostare le app su scheda SD direttamente dal PC, ma nell'ultima versione ciò non è più possibile.

Oppure eseguire il root al telefono, seguito da varie operazioni

più o meno complesse, ed installare link2sd.

Io suggerisco di installare android studio sul PC con annesse

SDK android senza eseguire il root, agevolando lo spostamento automatico(per le successive

installazioni delle app sul vostro smartphone) su scheda SD. Badate bene, che potranno essere spostate

anche le precedenti app installate. Operazione possibile con quasi tutte.

Va sottolineato che alcune potrebbero non funzionare se avviate da memoria esterna.

Cosa ci occorre:

1)un pacchetto da 825 MB contenente le SDK di andorid da scaricare da qui (scegliere android studio) ;

2) Java SE Development Kit 8u31 da qui (scaricare quello compatibile con l'architettura del proprio PC 32 o 64 bit).

3)un pacchetto dei driver usb da scaricare da qui
(cliccare a destra su download google usb driver)

4)cavetto USB per collegare il cellulare al PC.


In genere, windows vista o successivi, dovrebbero possedere i driver occorrenti, basta collegare lo smartphone al PC

settare su quest'ultimo il collegamento MTP e windows provvederà a caricare il driver. Se ciò non fosse possibile,(dopo aver scaricato il pacchetto USB driver) attenersi alla procedura illustrata di seguito.

Scaricatevi i suddetti pacchetti sin da subito.


1➭ installate dapprima Java SE Development Kit ((installare solo il development KIT)


2 ➭ procedere con l'installazione di android studio, selezionare la root principale C: del proprio sistema per installare

il pacchetto SDK da 2,28 GB(sarà facile rintracciarlo)

3 ➭ installare il pacchetto usb di google dopo aver estratto l'archivio compresso(opzionale) guida qui.

4 ➭ abilitare l'usb debug sul vostro smartphone; in genere si va su Impostazioni >>> Opzioni sviluppatore ed abilitare l’opzione Usb Debug;

5➭ collegare lo smartphone al PC.

Siamo quasi pronti: dopo la lunga installazione di android studio, eseguiremo le operazioni in pochi minuti.

Aprire il prompt dei comandi di windows come amministratore(click destro esegui come..........)

sfogliare la cartella android installatasi su C: e puntare alla cartella platform-tools contenente il file adb.exe

posizionarsi sulla cartella platform-tools , premere il tasto shift e pigiare contemporaneamente il tasto destro del mouse e nel menu contestuale, clicca su copia come percorso.*

Sempre dal prompt, dare i seguenti comandi:

cd "percorso copiato della cartella platform-tools" invio.

dopo

adb devices -l

Sullo smartphone dovrebbe apparire l'avviso se consentire il debug, acconsentire.

se tutto è andato bene dovrebbe apparire il vostro dispositivo nel prompt.

dare ancora nel prompt:

adb shell invio

per finire:

pm set-install-location 2 o in alternativa setInstallLocation 2

Abbiamo finito, digita exit.

Stacca lo smartphone. Se tutto è andato bene, parecchie app potranno ora essere spostate.



NOTA BENE: Questa procedura è destinata ad un'utenza medio-avanzata.

Se eseguita correttamente, tale procedura non arreca alcun danno né al vostro dispositivo né al vostro PC.

Non eseguite la suddetta se non avete la giusta competenza.

Questa guida viene fornita a scopo didattico.

Non ritenetemi responsabile di eventuali danni arrecati ai vostri dispositivi e/o per eventuali responsabilità legali

scaturite dall'uso delle suddette metodiche


Createvi un backup preventivo del vostro dispositivo su memoria esterna.








Sponsor
Inviato: Friday, February 06, 2015 3:08:25 PM

 
tersicore
Inviato: Friday, February 06, 2015 4:04:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Mitico!
Complimenti per la tua guida!
Chapeau!!
ciccius92
Inviato: Tuesday, August 25, 2015 10:36:33 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/25/2015
Posts: 1
Ciao, complimenti per la guida. Sono passati alcun mesi da quando l'hai scritta e io credo di aver seguito parola per parola quello che andava fatto. Ma ho il problema che nel mio pc non esiste la cartella platform-tools e tantomeno il file adb.exe. Cosa ho sbagliato? puoi aiutarmi? Grazie Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
miticoalex
Inviato: Thursday, September 10, 2015 6:41:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciccius92, non so cosa hai sbagliato. Elimina quanto installato con revo uninstaller, riscarica i pacchetti, eseguili come amministratore(click destro, esegui come........) e riprova.



arcangelus
Inviato: Monday, January 11, 2016 9:39:04 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/11/2016
Posts: 1
Ciao complimenti per la guida, ho ASUS FONEPAD 7, tramite adbdriver sono riuscito ad installare il tablet e con adb driver -l legge perfettamente il dispositivo, ho usato l'istruzione shell poi exit e tutto è andato bene, nessun errore e nessun problema nel pc o nel tablet.....però i giochi e le app che prima non si potevano spostare dalla memoria all SD continuano a non potersi spostare neanche con APP 2 SD :((( mi sai dire perchè? grazie mille
miticoalex
Inviato: Thursday, January 14, 2016 6:22:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao! Probabilmente non hai settato il comando che definisce ove verranno spostate le app.

Dopo essere entrato nel comando shell di android, dai il seguente comando:

pm Get-Install-Location

Se ti da come destinazione il valore 1, le app come predefinito verranno installate nella memoria interna.

Comandi da inserire nel pm SetInstallLocation per definire la memoria ove verranno installate:

Code:
0= Auto
1= Internal Memory
2= External Memory







danny18
Inviato: Tuesday, January 19, 2016 6:02:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2011
Posts: 228
io avevo provato con Snappea e poi con un altro programma similare qui descritto, ma mi hanno sbalestrato
tutti i drivers di windows e ho dovuto ripristinare il sistema come era in precedenza da l'ultima
immagine che avevo creato. Sconsiglio questi metodi, molte volte portano ad altri problemi.
Oltretutto i nuovi smartphone hanno molta più memoria disponibile per l'utente, inoltre con la versione
6.0 di Android il problema di spostare le app su Scheda SD si risolverà. Whistle
miticoalex
Inviato: Tuesday, January 19, 2016 7:57:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Infatti questo metodo non ha nulla a che fare con snappea o simili.

Inoltre, il problema della rom interna non sempre è correlato alla vetustà del dispositivo.

Gli smartphone con 4 Gb di memoria vengono ancora venduti; vai a vedere, e all'utente rimane un misero giga.

Non so se sono stato chiaro.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.