Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

piccolo problema Opzioni
policelc
Inviato: Wednesday, December 23, 2015 4:33:07 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2015
Posts: 3
Ciao a tutti e grazie fin da ora a chi può aiutarmi. Ho 5 nipoti e vorrei calcolare, con un foglio Excel, la data di scadenza della riconsegna dei libri in biblioteca. Ho provato di tutto ma niente da fare...non riesco proprio ad impostare la formula. In pratica dovrei avere un foglio con data di ritiro libro e data di consegna così da evitare ritardi.
Ho provato a mettere il giorno del mese ma se per ipotesi il giorno è verso la fine del mese, con la mia formula sbagliata, mi da la somma del giorno ( per ipotesi 28 + 20 che sono i giorni di riconsegna e diventa 48) + i giorni da riconsegnare. Insomma non riesco a fare il calcolo. Qualcuno può aiutarmi in questo? Grazie fin da ora.
P.S. Buone feste a tutti!
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 23, 2015 4:33:07 PM

 
blackmanba
Inviato: Wednesday, December 23, 2015 4:55:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
policelc, scusa ma i tuoi nipoti quanti anni hanno?
E poi non sono nati sotto un cavolo i libri in biblioteca li vanno a prendere loro oppure sono accompagnati dai genitori che sanno quando restituirli
perchè tu devi tenere il conto delle date?
Và bhe affari tuoi ma avrei preferito più trasparenza comunque se ti può essere d'aiuto
leggi questo
non prendere le mie riflessioni come un attacco verso di tè
auguri
policelc
Inviato: Wednesday, December 23, 2015 5:57:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2015
Posts: 3
blackmanba ha scritto:
ciao a tutti
policelc, scusa ma i tuoi nipoti quanti anni hanno?
E poi non sono nati sotto un cavolo i libri in biblioteca li vanno a prendere loro oppure sono accompagnati dai genitori che sanno quando restituirli
perchè tu devi tenere il conto delle date?
Và bhe affari tuoi ma avrei preferito più trasparenza comunque se ti può essere d'aiuto
leggi questo
non prendere le mie riflessioni come un attacco verso di tè
auguri


Ti spiego...io sono in pensione e i miei nipoti li accompagno di volta in volta io a ritirare libri...volevo evitare di scrivere un foglio a mano
e avevo intenzione di usare un foglio Excel. Non è per non essere trasparente, ma era solo per tenermi impegnato mentalmente in una cosa
nuova per me. Comunque grazie per il link, ma applicando la formula (es. =B1+20) e poi copiandola per le altre celle sottostanti, mi indica 20/01/1900
finchè nella colonna B non inserisco la data di prelevamento del libro.


blackmanba
Inviato: Thursday, December 24, 2015 9:05:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
ciao policelc, scusami per l'entrata a gamba tesa, ma alle volte scrivo d'impeto ripeto niente contro di tè
chairito questo, per exel non posso aiutarti di più la mia esperienza con lo stesso è molto limitata ho trovato il link e pensavo fosse il tuo caso
ma come credo di capire è risolto a metà se in giro trovo di meglio lo posterò.
Scusa ancora e Buon Santo Natale e Felice 2016
baffogatto
Inviato: Thursday, December 24, 2015 2:00:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,233
Ciao policelc, ho provato e anche a me con Libre Office fa la stessa cosa. Invece di copiare la formula in tutte le righe copiala man mano che ti serve cosi eviti di vedere quella data.
Ciao e buone feste.
marius44
Inviato: Thursday, December 24, 2015 5:03:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/7/2015
Posts: 22
Ciao ... nonno
fai in questo modo:
inizia dalla riga 5 in giù
colonna A - formatta come data (in questa colonna inserirai la data di presa in consegna del libro)
colonna B - Inserisci il nome del libro preso in prestito
colonna C - inserisci il nome del nipote (non si sa mai ... evitiamo confusione)
colonna D - qui va la formula da ripetere rigo dopo rigo ogni volta che inserisci un nuovo libro
cella E1 - inserisci "riconsegnare entro giorni"
cella E2 - formatta la cella come numero senza decimali

La formula da inserire in colonna D è la seguente: =$A5+$E$2 (da copiare in basso ogni volta che si aggiunge un nuovo libro)

Fai sapere come va. Buon Natale. Ciao,
Mario
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.