Salve a tutti,
come il titolo ben suggerisce ho un problema con la scheda madre appena acquistata su Amazon. Prima di parlarne, però, devo fare una premessa per farvi capire quale sia stato il motivo che mi ha spinto ad acquistarla:
Ho ereditato un pc, di seconda mano, da mio zio. Le sue caratteristiche sono:
CPU -
Intel Core i3 2100 3,10GhzSCHEDA MADRE -
ASUSTek P8H61-M LXRAM -
2x4Gb Kingston DDR3 1333Mhz (8Gb in totale)SCHEDA VIDEO -
AMD Radeon HD 6450 2GbHa funzionato sempre bene fino a quando un mesetto fa non installai la
webcam (una Logitech). Dopo averla usata per circa un'oretta il pc si spense di colpo e si riaccese autonomamente senza dare messaggi di errore e questo lo fece a ripetizione con itervalli di una decina di minuti (o anche meno) dal riavvio. Da quel momento ogni volta che uso la webcam sicuro il pc dopo qualche minuto
si spegne e si riavvia. Avvolte mi succede
anche se non uso la webcam, magari mentre mi guardo un film.
Inoltre molte volte se spengo il pc volontariamente, tramite windows, e subito dopo provo a riaccenderlo, il pc non si riaccende ma sembra che lo stia per fare, ovvero si sente la ventola che parte e si vedono i led che si accendono ma tutto questo per la durata di due secondi o meno. Infatti non parte nemmeno il bios. E questo lo fa in loop, cioè se io non stacco la spina, o spengo manualmente l'alimentatore da dietro, lo fa all'infinito, senza mai riuscire a partire in modo definitivo.
Io, inizialmente, ho pensato fosse
l'alimentatore tant'è che ne presi uno su Amazon, lo montai ma il problema si ripresentò ugualmente. Allora rispedii indietro l'alimentatore.
Provai anche a
formattare il pc, pensando fosse un problema di software, ma niente.
Dopo questo fallimento, cercai di approfondire ulteriormente il problema. Mi venne in mente di controllare le temperature usando HWMonitor e notai subito come la temperatura della CPU indicata dai sensori della scheda madre (
CPUTIN) era stranamente alta. Si aggirava, infatti, sempre intorno ai
90° anche a Pc appena acceso o in condizioni di riposo. Questo dato però contrasta con quelli indicati dai sensori della CPU stessa che si aggirano sempre intorno ai
30/35°.
Alchè ho pensato "
vuoi vedere che è colpa della Scheda Madre ? Magari il sensore posto vicino alla CPU è guasto e fa andare in protezione il pc facendolo spengere non appena sale di poco più di 95°, che può succedere con l'uso della WebCam in maniera prolungata ?!"
Compiaciuto del mio ragionamento acquistai, sempre su Amazon, una
nuova scheda madre e cioè una
Asus H61M-G. Oggi mi è arrivata. Ed eccoci arrivati al problema per cui vi scrivo :
Dopo averla montata con scrupolosa attenzione e aver collegato il tutto, nel momento dell'avvio non succede nulla, o meglio; il pc parte, i led si accendono e le ventole girano ma sullo schermo non ci sono segni di vita. Mi appare il classico messaggio "nessun segnale video". Questo succede sia che io colleghi il cavo del monitor alla scheda video sia che lo colleghi direttamente all'uscita video della scheda madre.
Ho provato a farlo partire anche senza ram inserita ma niente, non da nemmeno i bip di errore.
Ho pensato anche che, magari, durante il montaggio abbia potuto danneggiare la CPU o qualche altro componente. Ma adesso vi sto scrivendo dal PC rimontato con la vecchia scheda madre e tutto funziona (tranne per il solito problema della temperatura e del riavvio), quindi anche questo è escluso.
Da qui la mie domande :
1) secondo voi, la scheda madre che ho appena acquistato, mi è stata spedita guasta o è un problema di compatibilità con le componenti da me già possedute?
2) il fatto che il pc (con la vecchia scheda madre) mi si riavvi con l'uso della webcam, secondo voi, dipende da un guasto della scheda madre come io ho supposto ?Grazie in anticipo delle risposte e scusate per il "papiro"