Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve Bobo. Certo, la latenza sarà quella dei moduli più lenti, ma tutto sarà ampiamente compensato dall'avere 6 Gb. anziché 2. Il manuale della P5K dice che anche lei regge le 1066, ma non più di 1 Gb, grazie per la descrizione della procedura. Certo che è a 64 bit, Win 8.1 Pro. Dove hai preso i timing delle 2N6? Commenta:Sempre ammesso che aggiornando il BIOS poi ti funzionino... Ovviamente, perché se anche l'ultimo non va sono caxxi amari. Ciao.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,101
|
bbrun ha scritto:Dove hai preso i timing delle 2N6? Potrei fare il figo e dire che li ho calcolati... Cercando si trovano, come immagini di programmini che leggono i dati memorizzati nell'SPD, tipo CPU-Z
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Stamattina ho aggiornato il bios della mia scheda madre. Quando poi ho inserito la ram aggiuntiva (un modulo nuovo in presenza dei due già presenti) ci sono rimasto male, il pc non è partito, ho mollato tutto.
Nel pomeriggio mi rimetto a trafficare, tolgo le vecchie ne infilo una nuova e... parte. Aggiungo, sempre nello stesso canale, una memoria vecchia... parte. Inserisco l'altra ram nuova... parte. Inoltre scattando sia pur parzialmente il doppio canale, la Ram impegnata quasi si dimezza. Infine inserisco la seconda delle ram già presenti e... parte.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2011 Posts: 810
|
ciao a tutti bbrun PARTE PARTE, ma cavolo siamo su aiutamici se tu hai risolto spiega come in modo che anche altri possano trarne vantaggio tu sei stato aiutato ed hai ringraziato, ma caspita spiega cosa e come hai fatto, non mettere solo trafficare ciao
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Bé forse per l'entusiasmo ho scritto in modo un po schematico, ma è quello che è successo. Ecco un resoconto un po più tranquillo:
Riguardo al Bios a dispetto delle mie paure che mi hanno fatto spendere tempo per cercare informazioni è stata una cosa rapidissima. In un altro forum mi avevano consigliato di mettere il file del nuovo bios in ogni disco/partizione di tipo NTFS, questo perché a volte quel tipo di file system è un pò ostico. Volendo partire da pennetta non capivo a cosa potesse servire, ma la prudenza non è mai troppa, e lo faccio. Messe le copie del file avvio l'aggiornamento dal Bios, e mi appaiono tutte le partizioni e la pennetta. Ma quando vado sulla pennetta e su due delle partizioni NTFS il file non si vede, appare solo sulla terza NTFS (C:\). Lo faccio partire e, tempo nemmeno un minuto, è fatto, dopodiché il pc si è riavviato e tutto era a posto.
Ho spento il pc, lo ho aperto e ho aggiunto un modulo da 2 Gb. a quelli già presenti da 1+1 Gb; riaccendo ma il pc NON PARTE, avendo lo stesso comportamento ante - aggiornamento. Deluso della cosa spengo e lascio perdere. Questo in tarda mattinata, a metà pomeriggio riattacco.
Stavolta TOLGO TUTTE LE RAM, e inserisco un modulo da 2 Gb. nel banco 1, accendo e PARTE!
Spengo e adotto lo stesso procedimento per ogni ram, spengo, ne inserisco una e riaccendo; se tutto è a posto ne aggiungo un'altra. L'ordine di inserimento è il seguente: 2 - 1 - 2 - 1 Gb, nei banchi 1 - 3 - 2 - 4; la P5K lavora in doppio canale quindi un valore di memoria va su di un canale e l'altro valore sull'altro.
Questa la mia esperienza, che spero torni utile ad altri che, come me, aggiornano il Bios per la prima volta.
Ciao Black.
|