Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

risparmio enrgetico Opzioni
pokerdassi
Inviato: Thursday, September 10, 2015 10:40:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao, settando il router telecom da 192.168.1.1 mettendo i led in modalita' risparmio(se ne accende solo uno anziche' tutti) ha mica ripercussioni sulla qualita' e sulla potenza del segnale del router stesso? io credo di no perche' si parla solo di led accesi o spenti....cmq ecco uno screenshot...mi dite cosa ne pensate?....grazie

vedere voce CONFIGURAZIONE LED

Sponsor
Inviato: Thursday, September 10, 2015 10:40:28 AM

bobo779256
Inviato: Thursday, September 10, 2015 9:46:58 PM

Iscritto dal : 4/8/2011
Stessa identica voce nel mio router, spento i led non per risparmiare corrente ma perchè di notte mi danno fastidio le lucine che illuminano la stanza.
Non hanno effetto su nessun parametro della navigazione, forse solo un po' nel giramento di ○ ○ quando devi capire che internet non va perchè il router non ha connessione
pokerdassi
Inviato: Friday, September 11, 2015 9:22:59 PM

come avevo immaginato.....senza che apro un altro thread.

mio fratello e' venuto 5 minuti fa' in camera mia lamentando che il suo cellulare(android) anche se prende il wifi di casa non gli apre nessuna pagina web, non funziona youtube(quello che gli interessa di piu') insomma niente di niente, mi e' sembrato strano cosi sono andato da tablet(android, il mio nexus 7) in 192.168.1.1 e da li ho visto che sia il suo cell. che il mio tablet sono entrambi connessi.....mi ha pero' spiazzato il fatto che entrambi i device avessero lo steeso IP....e' mai possibile?
tutti e due avevano, e hanno tutt'ora, 192.168.1.3 come IP.
solo che il mio tablet funziona normalmente mentre il suo cell. no........se disattivo la connessione del mio tablet il suo cellulare funziona.....e' un bel pasticcio...in pratica se sta' navigando lui devo usare il mio cell. o il mio pc(entrambi con windows) ma non il mio tablet altrimenti non puo' navigare lui.

come ne esco?

e' importante dire che sono mesi che ci connettiamo, lui col cell e io col tablet e non e' mai successo....quindi non ho mai controllato gli indirizzi IP.....che posso fare?

adesso sto' navigando da pc..sono andato in 192.168.1.1 e trovo la normale situazione.....tre device colegati...in questo ordine, il cell. di mio fratello....il mio pc...il pc di un'altro fratello
come puoi vedere gli IP sono diversi tra di loro

se mi collego anche col tablet mi esce l'ip come quello del cell......ma poi cos'e' questo IP....io sapevo di un'altro ip che trovi in rete al sito what's my ip?

bobo779256
Inviato: Friday, September 11, 2015 9:30:10 PM

L'unica è azzerare una delle due connessioni che si sovrappongono e riconnettere\riconfigurare

Non sò di preciso se si può impostare un IP fisso a smartphone o tablet, immagino di si, o se si può disabilitare il DHCP per l'autonegoziazione della rete...

L'IP è in pratica l'indirizzo della periferica\PC\tablet o quant'altro si connette a quella rete, diverso ovviamente dall'IP che ci assegna il provider Internet per navigare
pokerdassi
Inviato: Saturday, September 12, 2015 6:34:09 AM

Senza fare troppi giri ho aperto sul mio tablet l'app "wifi setting" che già avevo installata per i dns di google...... Ho rimesso i dns predefiniti e nella casella Ip address ho cancellato il 3 di 192.168.1.3 e c'ho messo il 12.... In questo modo ho cambiato l'Ip

Dici che può essere una buona soluzione?
bobo779256
Inviato: Saturday, September 12, 2015 7:45:09 AM

Beh, se devi mettere tutto a default tanto vale che attivi DHCP e ci pensa lui a prendersi un IP libero

Altrimenti, si, potresti fare come hai fatto ma per tutti gli aggeggi che connetti in rete, altrimenti in futuro potresti comunque averne uno con IP fisso ed uno con IP automatico ma uguale ed essere da capo a dodici

pokerdassi
Inviato: Saturday, September 12, 2015 10:08:54 AM

ma quel passaggio si fa' attivando DHCP, come puoi leggere dallo screenshot.......invece andando in 192.168.1.1 da tablet non so come attivare questo DHCP.....perche' e' da tablet che lo devo attivare, oppure si puo' attivare anche da pc?
intendo dire, se lo abilito da pc e' la stessa cosa?.....

ora vedo da pc come e se si puo' attivare

sono andato in 192.168.1.1 da pc e Dhcp e' attivo...forse perche' l'ho attivato da wifi setting di android? anche se, se vedi lo screenshot sopra la casella vicino a DHCP non e' flaggata....ecco cosa vedo da pc

come vedi e' gia' attivo...non so se serve sapere che in questo momento al router e' collegato solo il pc con cui sto' scrvendo.

ps; altra prova....ho disattivato wifi setting da tablet e subito l'ip e' tornato quello di prima(identico a quello del cellulare....ma entrando(sempre da pc) in 192.168.1.1 non e' cambiato nulla....il DHCP E' sempre attivo come primo.....quindi non so' perche' ma e' un problema abbastanza comune, da quel che ho letto in rete, il router in molti casi assegna lo stesso IP a due device...
bobo779256
Inviato: Saturday, September 12, 2015 11:14:52 AM

Secondo me stai facendo un po' di confusione col DHCP...

Sul router il DHCP è normalmente attivo, amenochè non lo disattivi a mano dentro a 192.168.1.1 (lascialo attivo)

Sul PC se imposti fisso l'IP viene tolto il DHCP, se da prompt dei comandi esegui il comando ipconfig /all ci sarà la voce "DHCP abilitato" su "No"

Anche le foto che hai messo indicano DHCP non abilitato, anche se nella pagina delle impostazioni router ti indicherà abilitato

In finale, sul router rimarrà attivo, sulle unità che si collegano dipende, se con IP fisso (No) o automatico (Si)

Per funzionare a dovere il DHCP deve essere attivo su entrambi i lati della rete, lato router e lato unità connessa, se una di quest'ultime ha l'IP fisso e quindi il DHCP disattivato potrebbero accavallarsi gli IP con altri assegnati in automatico dal DHCP, a meno di usare la "Prenotazione IP", ma non l'ho mai usata...

DHCP sta per "Dynamic Host Configuration Protocol" o, tradotto, protocollo di configurazione IP dinamica
pokerdassi
Inviato: Saturday, September 12, 2015 1:00:21 PM

Quindi per abilitare il DHCP sul tablet cosa dovrei fare? Se lascio tutto in automatico mi si accavallano i due ip. Quello del cellulare e quello del tabblet......è per questo motivo che sono stato costretto a mettere l',ip fisso almeno sul tabblet...... Così funzionano tutti i device collegati, altrimenti il cellulare di mio fratello non riesce a navigare.
bobo779256
Inviato: Saturday, September 12, 2015 3:00:30 PM

Ma questa foto è riferita al tuo tablet?

Se si, spunta la casella DHCP, come anche specificato nella scritta sottostante.
pokerdassi
Inviato: Saturday, September 12, 2015 7:34:16 PM

si e' del tablet......se spunto la casella DHCP, quando tappo su apply la spunta si toglie ma resta con la configurazione che ho settato, se invece non la spunto appena esco dall'app la configurazione(il cambio ip) non regge e torna quello di prima.
quindi anche se non e' spuntata e' servita a farmi cambiare l'ip.
pokerdassi
Inviato: Wednesday, September 16, 2015 11:58:22 AM

Ho aggiornato il nexus 7 all'ultima release e mi è stato cambiato anche l'ip da 192.168.1.3 è diventato 192.168.1.2
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme