Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pc portatile che si riavvia da solo Opzioni
eufonio
Inviato: Monday, August 31, 2015 10:59:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2002
Posts: 76
Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto per un problema con il mio portatile.
Da un po' di tempo si riavvia da solo.
Il pc è un Toshiba Satellite A300 con 4 GB di ram e Windows 7
Il problema me lo fa anche alla prima accensione del pc, in pratica so carica il sistema operativo, appaiono le icone sul desktop e poi si riavvia, dopodiché si ricarica il sistema e mi fa lavorare un po' prima di riavviarsi nuovamente.
Ho fatto dei test sulla ram con memtest86 e con entrambi i banche di ram inseriti mi da un errore, ripetendo il test inserendo un banco di ram alla volta il test si conclude senza errori.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, August 31, 2015 10:59:41 PM

 
fax71ita
Inviato: Wednesday, September 02, 2015 12:07:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciao
avvia il pc con un solo banco alla volta, e prova il pc.
se tutto ok, lo stesso banco di ram lo provi nell'altro slot e riaccendi il pc e provalo.

se il problema e' la ram in questo modo puoi capire quale dei due e' difettoso e in quale slot.

eufonio
Inviato: Thursday, September 03, 2015 10:35:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2002
Posts: 76
Ho già fatto queste prove ma senza esito purtroppo.
Ieri tra un riavvio e l'altro mi ha fatto lavorare tant'è che sono riuscito a fare un backup dei file, oggi si spengeva di continuo.
Ora è attivo in modalità provvisoria e sta reggendo, sto facendo una scansione antivirus.
Non ci sto capendo nulla!!!
fax71ita
Inviato: Thursday, September 03, 2015 11:22:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciao!!

se in provvisoria tiene, allora non e' la ram.

ad ogni modo prova a pulire i contatti della ram con una gomma da cancellare morbida, e senza toccare i contatti con le dita.

dopo la scansione con il tuo antivirus, fai una scansione con malwarebytes sempre da provvisoria.

clicca qui per il download: http://it.malwarebytes.org/
Clicca su: scarica la versione Gratuita alla sinistra, nella finestra che appare clic su Salva file,
poi per installarlo clic su: mbam-setup.exe
Alla fine dell'installazione nell’ultima schermata deseleziona la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro.
Se il sw è in inglese, vai nella scheda Settings e seleziona la voce Italian dal menu a tendina Language per tradurre il programma in italiano.
Prima di fare la scansione AGGIORNALO. (è molto importante)
Poi clic su SCANSIONE seleziona la voce scansione di minaccia
Elimina gli eventuali file infetti trovati. (li devi selezionare, e poi cliccare su "Rimuovi selezionati")

quando si riavvia ti fa una schermata blu?

eufonio
Inviato: Saturday, September 12, 2015 5:10:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2002
Posts: 76
Anche io sono convinto che non è la ram, dopo vari tentativi ho deciso di ripristinare tutto con una immagine di inizio 2014 sicuramente funzionante, tanto dei file ho dei buckup recenti e ci devo solo reinstallare qualche programma.
Purtroppo il problema si è ripresentato.
Al riavvio nessuna schermata blu
A questo punto non so proprio cosa pensare!!!
fax71ita
Inviato: Saturday, September 12, 2015 5:43:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciao!!

esegui uno scandisk: start-computer-tasto dx su c- proprieta'-strumenti-esegui scandisk- metti due spunte -dai ok e riavvia il pc.

finito questa operazione

prova un avvio pulito windows 7: http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows_7-update/avvio-pulito-di-windows-7-e-vista/43fd08d9-a14e-4883-bf92-1cd1230e0394

fai sapere

eufonio
Inviato: Saturday, September 12, 2015 6:28:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2002
Posts: 76
Grazie, ho avviato la scandisk da modalità provvisoria perché con l'avvio normale si riavvia subito.
spero vada bene così.
Posso eseguire anche le altre operazioni sotto questa modalità?
fax71ita
Inviato: Sunday, September 13, 2015 6:24:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao ma dopo lo scandisk il PC si avvia in mod normale?

bobo779256
Inviato: Sunday, September 13, 2015 8:35:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
eufonio ha scritto:

Ho fatto dei test sulla ram con memtest86 e con entrambi i banche di ram inseriti mi da un errore, ripetendo il test inserendo un banco di ram alla volta il test si conclude senza errori.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie


A me sembra chiaro il problema...
eufonio
Inviato: Sunday, September 13, 2015 12:07:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2002
Posts: 76
Ieri ho fatto lo scandisk che però non arriva in fondo, perché al quinto step quando raggiunge l'80% il computer si spegne e si riavvia ricominciando lo scandisk da capo.
In ogni caso, dopo il secondo terzo scan, ho fatto anche i passaggi successivi che mi hai indicato ma il risultato dinale è lo stesso.
Bobo visto che hai capito il problema saresti così gentile da dirmelo.
Grazie a tutti
bobo779256
Inviato: Sunday, September 13, 2015 12:23:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Il problema è la RAM, o il controller della stessa

Immagino che tu abbia 2 moduli da 2 GByte, hai provato a lasciarne solo uno inserito ed usare per un po' il portatile? Lo usi con 1 modulo per un paio di giorni, se non da problemi fai lo stesso con l'altro modulo
Se Memtest ti da errore solo avendo entrambi i moduli inseriti probabile un problema al controller della RAM; dovrebbe essere usato il dual channel con il chipset che c'è, se c'è la possibilità da BIOS prova a disattivarlo
Memtest per essere affidabile va usato per svariate ore, facendo fare i suoi test in loop, lo fai partire la sera e al mattino controlli i risultati, per ogni modulo visto che usandoli insieme ti da errore

Fai le pulizie consigliate da fax71ita sui contatti dei moduli RAM

Aggiorna o rimetti il BIOS della scheda madre

Altro non saprei, se puoi montare altre RAM puoi fare delle ulteriori prove, altrimenti la vedo dura...
eufonio
Inviato: Sunday, September 13, 2015 12:41:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2002
Posts: 76
Grazie Bobo, in ogni caso il test lo avevo fatto sui singoli moduli e non mi ha dato errori solo che riavviando il pc con quel modulo apparentemente sano il pc dopo un po si riavviava.
Ora la ram è stata sostituita con due moduli usati ma funzionanti, per cui non so proprio cosa pensare!
Rimane comunque sempre il fatto che in modalità provvisoria rimane acceso senza problemi
bobo779256
Inviato: Sunday, September 13, 2015 12:53:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
eufonio ha scritto:
Ora la ram è stata sostituita con due moduli usati ma funzionanti, per cui non so proprio cosa pensare!
Rimane comunque sempre il fatto che in modalità provvisoria rimane acceso senza problemi

Quindi? Con questi moduli usati funziona senza riavvii?

In modalità provvisoria non da problemi perchè non vengono caricati i driver di nulla, chipset\GPU\controller disco\altro, e tutto funziona in modalità compatibile, anche la RAM

Fai le prove che ti ho scritto prima, pulizia\BIOS, per il BIOS se non vuoi fare un'aggiornamento prova almeno un LOAD SETUP DEFAULT al suo interno
eufonio
Inviato: Sunday, September 13, 2015 1:09:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2002
Posts: 76
I riavvii ci sono sempre.
Provo a fare i passi che mi hai detto
Grazie
giza
Inviato: Monday, September 14, 2015 11:42:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,450
potrebbe essere qualche programma strano installato? se in mod provvisoria (col minimo indispensabile)funziona , forse c'è qualcosa in avvio che provoca il difetto. hai qualcosa in esecuzione automatica?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.