Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Ho un problemino con un media player esterno col suo disco fisso, connesso all'impianto home teatre per video\audio.
Premessa: questo scatolotto usa Linux, che partiziona il disco in FAT32 e NTFS, la prima per gestire le registrazioni, la seconda come archivio ed è su questa che ho il problema
Normalmente è connesso al PC in rete via ethernet e trasferisco\sposto\copio file via rete
Ora l'ho connesso via USB direttamente al PC e tutti i files presenti hanno un proprietario sconosciuto e non possono essere modificati
Ad esempio, un file ISO, tento di aprirlo con 7-zip o montarlo e mi da accesso negato
Via rete tutto ok, ma spostare file corposi via rete 100 Mbit è un po' una tortura, senza considerare che lo scatolotto ha spesso problemi e si pianta se via rete trasferisco roba maggiore di 5 GByte alla volta
Modificando il proprietario e aggiungendo, ad esempio, everyone, funziona. Funziona anche se abilito ereditarietà, qualunque cosa significhi.
Solo che fare a mano questa modifica per un gruppo ristretto di file va bene, ma se i file sono più di 300mila?
Esiste qualche programmino che fa queste modifiche?
Consigli eventuali per non avere problemi una volta ricollegato il media player all'home teatre?
C'è qualche sito che spieghi un po' questa storia dei proprietari, ereditarietà e il resto, prima di capire come interrogare google?
Dengh'iu
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Vedi se Questo o Questo può esserti d'aiuto ma dovresti entrare nel kernel di Linux per modificare i permessi. http://www.raspberryitaly.com/permessi-linux-questi-sconosciuti/
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Il media player formatta il disco da 1 TB con questo spezzatino, tutte partizioni necessarie, anche i blocchi verdi se li incorporo in quelli vicini poi non funziona più e devo riformattare. Il problema ce l'ho con la NTFS da 634,25 GB, sbaglierò ma non credo centrino i permessi di Linux per il suo file system Comunque, ho trovato un programmino, NTFS Permissions Tools, che pare faccia al caso mio, ma devo capire prima un po' di più permessi\proprietari\ecc., non mi và di fare le cose 'a pappagallo'. Intanto leggo quello che hai linkato, poi continuo le ricerche
|