Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

a proposito di sicurezza Opzioni
pokerdassi
Inviato: Tuesday, August 04, 2015 9:14:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
in moltissimi siti leggo che sarebbe opportuno cambiare, ogni tanto, la password del proprio wifi(router...modem o quello che sia)...ma non ho mai trovato il perche'.
forse per la solo sicurezza della proprio rete o c'e' dell'altro?
se e' per la sola sicurezza posso dormire sonni tranquilli...se invece c'e' dell'altro mi piacere sapere cosa.

thank's popolo di aiutamici
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 04, 2015 9:14:03 AM

bobo779256
Inviato: Tuesday, August 04, 2015 9:50:14 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
E' per la propria sicurezza, non solo per i dati o per la connessione Internet che qualcuno potrebbe ciucciare a tua insaputa.

Immagina, è solo un esempio, che venga scoperta la tua pww, mi connetto, e scambio mail e dati fraudolenti, pedofili-terroristi-mafiosi-ladri-ecc.; poi andresti nei casini anche tu perchè hai dato accesso a questo scambio dati\mail

E' un esempio limite, ma non hai idea di come sia facile scoprire la pww per il wifi

Alice, ad esempio, usa una chiave standard che si scopre in meno di due minuti, avendo gli strumenti giusti

Anche lasciare il nome rete standard può essere un aiuto a chi cerca di entrare, nomi tipo Netgear o Lynksys dicono già tanto sul tipo di hardware e quindi sul tipo di pww usata

Ci sono delle app per Android, create per solo scopo didattico (se, se, mò ce credo) che scoprono WPA-WEP-PWW o PWW per accedere al router.

Insomma, se si vuol essere un po' più sicuri basta spegnere il WiFi quando non in uso, cambiare 'ste PWW per accedere al router e le chiavi WEP-WPA, ma il tutto senza farsi venire troppe ansie...
miticoalex
Inviato: Sunday, August 09, 2015 5:54:57 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
bobo779256 ha scritto:
Ci sono delle app per Android, create per solo scopo didattico (se, se, mò ce credo) che scoprono WPA-WEP-PWW o PWW per accedere al router.

Ciao Bobo. Per le wep, non credo sia difficile.

Poi se ci metti, che alcuni mettono delle password semplici solo per poterle ricordare in futuro, il programma farà di sicuro il suo sporco lavoro Drool

Se abilito il filtro MAC per le schede abilitate, tu pur con la password in mano dal nome "patatina", non ti colleghi Drool

Commenta:
cambiare 'ste PWW per accedere al router e le chiavi WEP-WPA, ma il tutto senza farsi venire troppe ansie..
.

Concordo.

Ciao

nikkk
Inviato: Sunday, August 09, 2015 7:13:22 PM

Iscritto dal : 1/28/2015
Aggiungo di disattivare il WPS
bobo779256
Inviato: Monday, August 10, 2015 5:41:40 PM

Iscritto dal : 4/8/2011
@ mitico
devo sperimentare il filtro sugli indirizzi MAC, anche se avendo io un router TIM mi sà che sono fregato...

@nikkk
Si, anche il Wi-Fi Protected Setup da togliere 👌
pokerdassi
Inviato: Saturday, August 15, 2015 9:43:44 AM

io sinceramente ho avuto queste apps "per scopo didattico" e ti posso assicurare che la chiave WPA2 non riescono a oltrepassarla(c'e' scritto anche nella descrizione di queste apps, che cmq e' da tanto che non uso piu' visto il 99% dei posti che frequento hanno il wifi free.....la WPA2 non so' che cifratura ha(cmq e' la piu' difficile da oltrepassare) e la password non puo' avere almeno 23 caratteri, fino a 32....la wep e' una tecnologia piu' semplice, anche se a me le apps di android mi trovano diverse chiavi possibili e qualche volta ci prendeva(non sempre pero')

si cmq hai ragione, senza andarci troppo in paranoia...eppoi come ho detto in altre discussioni, abito in una casa indipendente e il segnale wifi adesso arriva appena al di fuori della mio giardino dove non c'e' mai nessuno tranne qualche familiare...

Gia chiesto; col modem telecom wifi2(o un nome simile) come faccio a tenere i led spenti(pero' a modem funzionante) sarebbe una specie di modalita' eco....ce l'avevo ma da quando ho resettato si sono riaccese tutte e non ricordo come feci a spegnerle.

PS sara' questa? trovata nelle impostazioni avanzate/strumenti del modem al'indirizzo 192.168.1.1

pokerdassi
Inviato: Saturday, August 15, 2015 10:07:11 AM

si ho provato e si sono spenti tutti led meno 1.......altra cosa(ci troviamo) io entro in 192.168.1.1 senza nessuna password...faacio u esempio...se viene uno in casa mia e digitando 192.168.1.1 puo' entrare anche lui nelle impostazioni del mio modem(questo non mi piacerebbe per niente)....se la risposta e' positiva allora credo che mettero' una password, il problema e' che la password deve avere almeno un carattere lettera minuscola, una maiuscola e un numero.....e poi chi se la ricorda?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme