pokerdassi ha scritto:ciao, parlo di quell'affare che va messo in una presa di corrente, non so' il nome esatto visto che ci sono altri tipi di congegni per "allargare" il raggio d'azione di un router(parlo in wifi)
ci sono alcuni congengni che van messi in modo che prendano il segnale wifi e quindi, facendo da hotspot, ampliano il raggio d'azione del wifi stesso(in questo caso il congegno andrebbe messo in un posizione strategica e CMQ NON E' QUELLO CHE INTERESSA A ME).
Ciao poker. Ma a te interessa il range extender, o i power line?
A supporto dei power line aggiungo:
Powerline 200 e 500 Mbps.
Ci sono vari tipi di dispositivi; ci sono quelli che utilizzano lo standard HomePlug AV che lavorano a velocità pari ai 200 Mbps, e quelli di ultima generazione che utilizzano la tecnologia Qualcomm a 500 Mbps, che arrivano a sfiorare velocità reali nello scambio dei dati
pari ai 150 Mbps. Quindi sostanzialmente, questi ultimi costano di più dei primi , ma registrano le stesse velocità di lavoro per distanze a medio/lungo raggio.
A me risulta, che questi sono immuni da interferenze causate da alcuni elettrodomestici, quali phon, lavastoviglie, O TV.
Il calo di prestazioni, lo si potrebbe avere laddove si collegano alla stessa presa elettrica, un dispositivo PLC(power line communcations),
ed un altro dispositivo, ad esempio un caricabatterie od un alimentatore. Qui si possono riscontrare dei cali di prestazione.
Quindi, il PLC è consigliabile collegarlo alla singola presa elettrica; evitare di collegarlo ad una ciabatta o UPS.
Magari si può sfruttare la presa passante del PLC, per collegare altri dispositivi. Ad ogni modo il PLC o powerline deve essere collegato ad una presa a muro.
Questo è il mio consiglio.