Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione Ubuntu 14.10 Opzioni
porrugia
Inviato: Tuesday, February 10, 2015 6:24:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Oggi ho provato l'installazione di Ubuntu 14.10 in partizione propria senza riuscirci. Ho ovviamente scartato l'opzione sostituzione Windows. Ho cercato inutilmente l'installazione in una partizione,io ne ho tre che apparivano con nomi diversi e comunque ogni volta che tentavo di andare avanti si aprivano finestrelle che chiedevano cose che non capivo. Ho anche provato con Wubi ma installa solo la versione 12.04.Chiedo: oltre a Wubi esiste qualche altra possibilita' di installare ubuntu 14.10 senza troppe complicazioni.Ringrazio tanto.
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 10, 2015 6:24:14 PM

 
baffogatto
Inviato: Tuesday, February 10, 2015 8:21:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,233
Guarda QUI

Ciao Giovanni
morenop
Inviato: Tuesday, February 10, 2015 9:02:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Ciao.
In genere installare Ubuntu non è complesso. L'installer di 14.04 ha però bisogno di una partizione già prefigurata mentre le versioni precedenti erano in grado di crearsi da soli una partizione e restava solo da stabilirne la dimensione.
Se per te non è complicato prova a postare sul forum la schermata delle partizioni che da GParted.
La puoi ricavare lanciando il programma con Ubuntu in live senza installazione.
porrugia
Inviato: Friday, February 13, 2015 12:27:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
In live l'ho provato e mi piace,ora mi interessa installarlo in apposita partizione, ma non ci riesco.Con Wubi era semplicissimo, invece con la 14.10 hanno complicato le cose, ho paura, un mio amico e' stato poco attento, lo ha installato al posto di Windows, ed ha perso tutto,sono state cancellate tutte le partizioni e gli e' rimasto solo Ubuntu e nient'altro, come mai e' cosi' complicato da installare in una partizione propria? Ho anche cercato nel sito di Ubuntu, ma non sono riuscito a trovare niente che guidi ad installare ubuntu in una partizione, mostrando le varie fasi,neppure nel sito Maiorana,molto bello che visito spesso. Chi sa indicarmi le fasi di istallazione e' sempre il benvenuto, grazie.
morenop
Inviato: Friday, February 13, 2015 3:55:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Ciao.
Ho fatto un fraintendimento nel tuo primo Post. Cioè ho pensato che volessi la 14.04 e non la 14.10. Quest'ultima non la conosco e non so se l'installazione è più complicata.
In ogni caso ti consiglio di optare per la 14.04 in quanto questa è una distro definitiva e stabile mentre la 14.10 (come tutte le xx.10) è un rilascio con cui vengono testate delle evoluzioni e pertanto il rischio di instabilità è assai più elevato. Inoltre appunto perchè si tratta di distro da testare ha solo pochi mesi di supporto dedicato alla sola correzione di eventuali anomalie delle novità mentre la 14.04 è una LTS e sarà supportata fino al 2019.
Qualsiasi sia la tua decisione falla ripartire in live e apri GPaqrted. Fai la schermata delle partizioni che hai nel disco rigido, postala qui e così vediamo se c'è qualche incongruenza che non te la fa installare.
porrugia
Inviato: Friday, February 13, 2015 9:02:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Ho provato in live la 14.04 lts,per me va benissimo,pero' quanto chiedi per me e' complicato, come si apre GPparted come le posto qui, non ho mai fatto una cosa simile, forse si fa prima se mi indichi le fasi di installazione in una partizione, senza correre rischi, ovviamente.
morenop
Inviato: Saturday, February 14, 2015 9:44:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
porrugia ha scritto:
Ho provato in live la 14.04 lts,per me va benissimo,pero' quanto chiedi per me e' complicato, come si apre GPparted

Apri Sistema > Amministrazione > GParted. Lasci fare senza intervenire e fa l'analisi delle partizioni. Il risultato è uno schema che identifica le varie partizioni con le caratteristiche essenziali. Ecco un esempio:




porrugia ha scritto:
come le posto qui, non ho mai fatto una cosa simile,

Apri "Cattura schermata". in genere nel Menù Accessori; Ha come icona una fotocamera. Selezioni "Scegli area da catturare" e col tasto sx del mouse selezioni la immagine di GParted e la salvi sulla scrivania per praticità.
Poi apri TinyPic
http://tinypic.com/
Clicki su Scegli file e navighi fino alla scrivania e selezioni la schermata di GParted e click su Apri; Nel riquadro Ridimensiona scegli 800x600; Poi Carica ora. Una volta caricato il file ti compaiono alcune righe evidenziate in giallo. Clicki la seconda e quando è selezionata (diventa nera) Clic destro e Copia. Poi la incolli in un post sul forum.



porrugia ha scritto:
forse si fa prima se mi indichi le fasi di installazione in una partizione, senza correre rischi, ovviamente.

Bisogna prima verificare che le fra partizioni che hai una sia idonea. Ciò si vede dalla schermata di GParted.
porrugia
Inviato: Wednesday, March 25, 2015 1:02:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Mi scuso per non essere piu' intervenuto,ho avuto problemi vari ed anche di salute,provero' l'installazione come suggerito e vi faro' saper,, grazie a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.