Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Router Sitecom 300 N - WL-304; problemi vari Opzioni
lindbergh
Inviato: Wednesday, January 28, 2015 6:10:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Ciao, mi ricollego ad un precedente post che già riguardava questo router. Ogni tanto ho bisogno di resettarlo perchè pur risultando connesso (fa fede l'icona delle connessioni) le pagine web a volte faticano a caricarsi o compare l'errore di caricamento pagina. Magari dopo un pò la pagina si carica ma a fatica e poi dopo ancora, zero assoluto. Dopo averlo resettato tutto funziona bene sia in wifi che con il cavo ethernet per qualche giorno e poi di nuovo punto e a capo.
Devo dire che quando si presenta il problema, il led della connessione internet (online) sul router risulta del tutto spento nonostante, ripeto, che la connessione risulti attiva dall'icona vicino all'orologio. Una volta, con il problema in atto, facendo ricorso a "risoluzione dei problemi" relativi alla connessione, mi dava un avviso di errore relativo al DNS. Mi converrebbe cambiarlo?

Secondo problema, ma in ordine di importanza il primo, per riconfigurare il router con il solo cavo ethernet devo ricorrere ad un vecchio pc, che è allo stremo delle forze, con Win xp; se lo faccio con l'altro pc che monta seven ed immetto l'indirizzo Http://192.168.0.1 mi esce il seguente avviso:

"Duplicate Administrator
This device is managed by another user currently!!"

Lo stesso succede con Http://192.168.1.1

Pensavo che fosse un problema di amministratore ma dando uno sguardo all'account utente risulta una sola icona ed è relativa all'amministratore del pc.

Come risolvere il tutto?

Sponsor
Inviato: Wednesday, January 28, 2015 6:10:06 PM

 
lindbergh
Inviato: Thursday, January 29, 2015 12:29:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
La notte porta consiglio...e questa mattina ho provato a collegarmi alla configurazione del router con il cavo ethernet ma disabilitando la scheda wifi usb e tutto si è risolto! Però, per fare la controprova, ho riabilitato il wifi (cavo ethernet inserito) e il collegamento diretto è avvenuto lo stesso...! Mah...! Comunque questo problema sembra risolto, resta quello del collegamento internet che ogni tanto fatica ed ha bisogno del reset del router; conviene provare a cambiare il DNS? Come e quale? Resto in attesa di consigli. Ciao
wolfestein
Inviato: Monday, February 02, 2015 6:41:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
lindbergh ha scritto:
La notte porta consiglio...e questa mattina ho provato a collegarmi alla configurazione del router con il cavo ethernet ma disabilitando la scheda wifi usb e tutto si è risolto! Però, per fare la controprova, ho riabilitato il wifi (cavo ethernet inserito) e il collegamento diretto è avvenuto lo stesso...! Mah...! Comunque questo problema sembra risolto, resta quello del collegamento internet che ogni tanto fatica ed ha bisogno del reset del router; conviene provare a cambiare il DNS? Come e quale? Resto in attesa di consigli. Ciao

Prova a dare un indirizzo fisso al tuo pc e a cambiare il canale di trasmissione del segnale wifi,per quanto riguarda i dns io ti consiglio quelli di Google:
8.8.8.8 DNS Primario.
8.8.4.4 DNS Secondario.
lindbergh
Inviato: Monday, February 02, 2015 10:26:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Per il momento sto usando un'altra linea telefonica (presa dai miei che abitano a fianco) e sembra che il problema non si presenti ma proverò ancora. Entrambe sono Infostrada, questa dei miei è 4 Mega, mentre la mia (quella che da problemi) è nominalmente 20 Mega. Potrebbe essere solo un problema di linea?
wolfestein
Inviato: Tuesday, February 03, 2015 1:07:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
lindbergh ha scritto:
mentre la mia (quella che da problemi) è nominalmente 20 Mega. Potrebbe essere solo un problema di linea?

Ci può stare,fai qualche test di velocità alla tua linea.
lindbergh
Inviato: Thursday, March 05, 2015 6:48:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Rieccomi! Dunque, per ora ho cambiato solo il canale del router e tutto sembrava filar liscio ma dopo qualche giorno di nuovo le pagine stentano a caricarsi fino al classico avviso dell'impossibilità di stabilire una connessione, nonostante che questa, ripeto, risulti attiva dall'icona nell'area di notifica in basso a dx.

Quello che non capisco è questo:

1) Perchè il problema si ripresenta dopo qualche giorno dall'aver resettato il router e non subito?

2) Perchè, a problema in atto, se collego il pc ad un'altra linea adsl (che è anche meno veloce ed è sempre infostrada) il collegamento funziona perfettamente e di nuovo da noie se ricollego SUBITO il pc all'altra linea? Il tutto si risolve poi solo momentaneamente con il reset del router.

Se fosse un problema hardware credo si presenterebbe anche sull'altra linea, e invece no! Credo mi convenga chiamare l'operatore ma prima volevo qualche parere in più...
miticoalex
Inviato: Friday, March 06, 2015 12:46:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
lindbergh ha scritto:
1) Perchè il problema si ripresenta dopo qualche giorno dall'aver resettato il router e non subito?


Salve! In questi casi, oltre a resettare il router, sarebbe consigliabile aggiornare il firmware del router laddove fosse disponibile.

hai installato i filtri sulle varie prese? Inoltre accedendo alla configurazione del router, guarda se ci sono valori inerenti

al rapporto segnale/rumore SNR, e quello relativo all'attenuazione. Se ci sono postali qui.

Commenta:
Perchè, a problema in atto, se collego il pc ad un'altra linea adsl (che è anche meno veloce ed è sempre infostrada) il collegamento funziona perfettamente e di nuovo da noie se ricollego SUBITO il pc all'altra linea?


Ti colleghi all'altra linea con un altro router, oppure utilizzi sempre il tuo?

Perchè se utilizzi il tuo, il tutto sarebbe riconducibile ad un problema di linea(controlla cavi e filtri ADSL, occhio ai cordless, talvolta sono micidiali)

Se invece utilizzi un altro router, forse sarebbe il caso dapprima provare ad aggiornare il tuo router, dopodichè se non risolvi

piazza il router dei tuoi da te e viceversa.

Propendo per un problema sulla tua linea.. Controlla i dati SNR e attenuazione, sia da te che dai tuoi.



lindbergh
Inviato: Friday, March 06, 2015 3:09:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Alex, il pc e il router sono sempre gli stessi e piazzati nella medesima posizione. Quello che cambia è il collegamento a due linee adsl diverse ma sempre infostrada. Su di una linea (prolungo il tutto dall'appartamento dei miei) non ho mai risontrato problemi. Sull'altra linea (la mia che è anche più veloce), dopo aver resettato il router, tutto va a meraviglia PER QUALCHE GIORNO, quindi escludo problemi a cavi, filtri ecc.; poi d'improvviso la connessione rallenta fino a bloccarsi del tutto nonstante che il collegamento (area di notifica) risulti attivo, e quindi non mi resta che resettare di nuovo il router...! Mah, credo che devo procurarmi un altro router per vedere se il problema persiste...! Intanto darò uno sguardo in rete per capire come leggere i dati di attenuazione e SNR...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.