|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Salve a tutti, ragazzi. Vi scrivo in quanto ho riscontrato un problema in Windows 8.1: quando apro la schermata Start, questa si presenta semitrasparente consentendomi di intravedere le finestre dei programmi aperti. Quando provo a chiudere anche tutte le finestre e ad avviare Start, queste si continuano ancora ad intravedere sebbene chiuse. È tutto normale? Illuminatemi, per favore. Grazie per la disponibilità.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Puoi postare una cattura schermo per capire un po' di più? Con un riavvio del S.O. si ripresenta, o magari solo dopo aver fatto talune operazioni? Che scheda video hai? I driver sono aggiornati?
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Sembrerà strano, ma il problema non viene rappresentato nell'immagine. Al riavvio il problema non si ripresenta, a meno che, ad esempio, non venga aperta la finestra di Google Chrome. Posseggo un notebook Acer Aspire V5-122P, CPU AMD A4 1250 Dual-Core (1.0 Ghz) con scheda video condivisa AMD Radeon HD 8210, RAM 4 GB DDR3. Tutti i driver sono aggiornati costantemente.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Hai per caso installato qualche programma per la modifica del desktop o per attivare Aero/Aero Lite? Non lo so, posso solo suggerirti qualche controllo da fare: 1° disinstalla-reinstalla i driver della scheda video, usando possibilmente qualche programma per la loro disinstallazione completa, tipo ad esempio DDU2° da prompt dei comandi (amministratore) esegui il comando sfc /scannow per un controllo dei file di sistema 3° se il problema lo fa solo adoperando un particolare programma, ad esempio Chrome, disinstalla/reinstalla quel programma 4° infine, una scansione con software antimalware/antivirus, Malwarebytes-Adwcleaner-CCleaner
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Non ho installato nessun programma per Aero. Quello di Chrome era solo un esempio: il problema si presenta dopo l'apertura di qualsiasi finestra. Ad ogni modo, ho eseguito la procedura consigliata, ma senza risultati: questa odiosa semitrasparenza permane.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Probabilmente non è il tuo caso, o l'hai già provato, ma... hai provato a cambiare tema al desktop? Provane uno a contrasto elevato. Stavo guardando una pagina che istruiva su come far comparire le trasparenze delle finestre, stile Aero, sfruttando un bug di 8, siccome l'ho provato e ha fatto casini non lo riporto, ma mi è venuto in mente il tuo problema, da qui il suggerimento circa il cambiare tema.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Ho appena provato: ho sostituito il tema con uno a contrasto elevato (che non crea anomalia alcuna), poi ho reimpostato il tema normale e il problema si è ripresentato.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Boh!! In modalità provvisoria, te lo fa? Se non te lo fa i più indicati sono i driver video, o la scheda video, o la gestione della RAM visto che è condivisa.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Sembra incredibile, ma l'errore si verifica egualmente in modalità provvisoria. Una cosa così strana non mi è mai capitata.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Non ti resta che una reinizializzazione del S.O.Altro non saprei...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
AVIMUX ha scritto:Ho appena provato: ho sostituito il tema con uno a contrasto elevato (che non crea anomalia alcuna), poi ho reimpostato il tema normale e il problema si è ripresentato. Se col tema a contrasto elevato non ci sono problemi, sono probabilmente corrotti i file che riguardano i temi predefiniti, o le relative voci del registro. Non sò di preciso se si possono eliminare o riscaricare. Reinizializza il S.O. e dovresti essere a posto.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Ho reinizializzato il sistema, ma l'errore è rimasto: roba da non crederci! Ho inviato un'e-mail al supporo Acer sperando che qualcuno possa aiutarmi. Ad ogni modo, bobo779256, ti ringrazio per l'aiuto.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Ho effettuato una ricerca e ho scoperto che il mio è un problema di hardware: si tratta di image retention, un malfunzionamento del display LCD. Ho appena inoltrato una richiesta di riparazione ad Acer in quanto il prodotto è ancora coperto da garanzia. C'è qualcuno che abbia già avuto a che fare con l'assistenza di questa azienda?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Che culo!! E' la prima volta che sento di questo problema per gli LCD, sui vecchi plasma o i vecchissimi monitor b/n c'era questo inconveniente, tant'è che per i monitor inventarono apposta gli screen saver, per non mantenere la stessa immagine a lungo.
Mai avuto a che fare con la Acer, mi spiace.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Vi scrivo per aggiornarvi riguardo alla situazione del mio notebook. Stamani, dopo circa una settimana lavorativa, l'assistenza Acer mi recapita il computer con scheda tecnica della riparazione. Peccato che nulla sia cambiato rispetto a prima: addirittura il touchpad -- sì, oltre al monitor anche il touchpad era ed è difettoso -- viene riconosciuto come mouse e risulta impossibile avviare Synaptics. Di buona lena, ho presentato una nuova richiesta di riparazione oggi stesso e Acer ha provveduto a mandarmi dopo neanche un'ora l'etichetta da attaccare sull'imballo che ho consegnato poco fa al corriere. Tengo a precisare che non ho dovuto sborsare nulla in quanto le spese di spedizione sono a carico di Acer. Non mi resta che aspettare e sperare che tutto si risolva per il meglio.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Proprio ieri mattina il notebook mi è stato rispedito dall'assistenza Acer. Il problema del touchpad è stato risolto, mentre quello del display è rimasto; vi dirò di più: il tecnico incaricato nella scheda di riparazione scrive 'verificato pannello LCD senza riscontrare difetti o malfunzionamenti'. Ho effettuato una segnalazione e Acer provvederà a ricontattarmi per risolvere -- si spera! -- una volta per tutte la questione. Continuerò a tenervi aggiornati. Buone feste a tutti!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Dai che la AcerBefana ti porta un portatile nuovo...
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/17/2005 Posts: 22
|
Vi comunico con gioia che alla fine Acer mi ha sostituito il vecchio prodotto con un notebook nuovo e molto più performante senza farmi sborsare un solo centesimo. Mi è stato recapitato stamani e sono al settimo cielo! Direi che il topic può essere chiuso.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Ci hanno messo solo tre mesi...
'utto è bene quel che finisce bene...
Ciao
|
|
Guest |