Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Perché l'alimentatore(?) fa il figlio di buona donna? Opzioni
bbrun
Inviato: Wednesday, February 04, 2015 6:06:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, sto mettendo insieme un pc con vari pezzi.
Non sono un tecnico ma ho montato, con pezzi di recupero, vari pc.
Mentre assemblavo questo mi è capitata, una cosa strana.
Man mano che metto i vari pezzi faccio un "collaudino", accendo il pc e vedo/sento che succede.
Montata e collegata all'alimentatore la scheda madre lo accendo dall'interruttore posteriore, quello
sull'alimentatore, credevo che non succedesse nulla, invece si accendono le ventole.
Rimango meravigliato, visto che non mi è mai successo, alla fine risolvo collegando la seconda ventola
ad un altro connettore, ottenendo che il pc si accenda quando premo il pulsante frontale.

Montato quasi tutto il pc e installato e aggiornato XP mi accorgo che non appaiono le icone del lettore
cd e del masterizzatore, mandandomi un accidente mi ricordo di non aver cambiato di posizione i
ponticelli master/slave dei lettori.
Li smonto, sistemo i ponticelli e... le ventole partono premendo il tasto di accensione sull'alimentatore,
ma il pc non parte assolutamente!!!

Vorrei sapere se è l'alimentatore a essere "strano" (Jou Jye Electronics da 300 W nominali) oppure se le
altre volte ho avuto c***, e come si fa a riconoscere i collegamenti "giusti".

Grazie.


Sponsor
Inviato: Wednesday, February 04, 2015 6:06:39 PM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, February 05, 2015 5:19:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,809
Scollega tutte le periferiche tranne la scheda video ed un banco di ram vedi se il bios viene caricato,controlla che le piattine che collegano gli HDD e i lettori siano messe nella giusta posizione,connettore grigio sul master e nero sullo slave.
300Watt non sono tanti ma per due HDD due lettori e una scheda video adeguata sono sufficienti.
Per i collegamenti non ci sono particolari problemi i molex sono uguali sia per gli HDD che per i lettori,la ventola del processore ha il suo connettore specifico scritto sulla scheda madre inoltre vedi se i contatti del pannello anteriore siano inseriti nella giusta posizione rispettando non solo la posizione ma anche il positivo e il negativo.
bbrun
Inviato: Friday, February 06, 2015 10:47:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve Wolf.
In effetti quando ho scritto la mia domanda ero un pò inca e ho (per niente) precisato che il pc ha una ventola aggiuntiva.
Parlare di "due ventole" non vuol dire assolutamente che chi legge lo capisca, anche perché tutti i pc, di base, hanno
due ventole, alimentatore e cpu.
Scusate, è la prima volta che monto un pc con una ventola supplementare.

Ho risolto scollegando tutto dall'alimentazione, ventola extra inclusa, e mano mano ho ricollegato tutto, controllando passo passo.
Alla fine è arrivata la prova del nove con il pc normalmente funzionante con la ventola extra scollegata.
La attacco all'ultimo collettore disponibile, premo il pulsante posteriore e... perfetto, nessuna ventola si muove.
Premendo il pulsante anteriore si accende tutto regolarmente.

Ma perché con la sola scheda madre collegata si accendevano ventola extra + ventola cpu?
Forse l'alimentatore si comporta diversamente a seconda del carico che c'è?
Anche perché nei pc che ho precedentemente montato ho sempre adottato la medesima procedura,
e la ventola della cpu non si è mai mossa.

Ciao a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.