|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ho un pc che monta Win 7 e che ho comprato usato più di un anno fa. Da poco lo sto usando con una certa continuità. Il dischetto di Win 7 non mi è stato dato però ricordo che il venditore mi disse che il S.O. era originale. Il controllo l'ho fatto solo ora, percorso: start/computer/proprietà, e leggo che Windows è stato attivato ed è presente anche il numero di serie. Sul lato destro trovo un logo con scritto: richiedete software Microsoft originale. Posso star tranquillo e attivare il servizio update con gli aggiornamenti di windows senza problemi?
Nel caso facessi uso di un backup con Macrium o il servizio stesso di Win. 7, avrei qualche tipo di problema a ripristino effettuato? A proposito, ma il backup di Win 7 è proprio da buttar via?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
ciao!! puoi fare gli aggiornamenti senza problemi. se vuoi puoi scaricare LEGALMENTE la iso di w7 da digitalriver http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Download-di-Windows-7-aggiornato-al-Service-Pack-1-ecco-come-procedere_8826segui questa guida ed ottieni il tuo personale w7. per la product key hai la targhetta sul pc? di quale versione di w7? se invece la targhetta del P kEY e' relativa ad altro SO puoi cercare con questo soft la chiave:http://software.aiutamici.com/software?ID=20063 la soluzione migliore e' l'immagine del sistema ovviamente.....
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/22/2014 Posts: 299
|
neofita_pc ha scritto:Ho un pc che monta Win 7 e che ho comprato usato più di un anno fa. Da poco lo sto usando con una certa continuità. Il dischetto di Win 7 non mi è stato dato però ricordo che il venditore mi disse che il S.O. era originale. Ciao. Da anni l'acquisto di un PC non è accompagnato dal CD-DVD di installazione. A sostituirlo c'è una partizione nel disco rigido dedicata al ripristino (Recovery) che contiene una copia del S. O. e dei programmi installati dal costruttore. Trovo strano che il rivenditore non ti abbia detto ciò. Vi è inoltre una Utility installata dal produttore (di solito Recovery Manager o simili) che ti permette di eseguire il ripristino e di realizzare dei supporti sempre con la copia del S.O. Nel manuale del PC di solito ci sono tutte queste indicazioni. Se non l'hai lo puoi sempre scaricare dal sito del produttore. La presenza della partizione di ripristino comprova l'originalità del S.O. neofita_pc ha scritto:Il controllo l'ho fatto solo ora, percorso: start/computer/proprietà, e leggo che Windows è stato attivato ed è presente anche il numero di serie. Sul lato destro trovo un logo con scritto: richiedete software Microsoft originale. Posso star tranquillo e attivare il servizio update con gli aggiornamenti di windows senza problemi? Puoi stare tranquillo. Gli aggiornamenti per W 7 non creeranno certo problemi. neofita_pc ha scritto:Nel caso facessi uso di un backup con Macrium o il servizio stesso di Win. 7, avrei qualche tipo di problema a ripristino effettuato? A proposito, ma il backup di Win 7 è proprio da buttar via? Nessun problema per il ripristino di una immagine di sistema anche se non fosse originale. Il Tool di Seven non lo ho mai usato per cui non mi esprimo in merito. Non c'è motivo di dubitare che funzioni.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Fax, prima di scaricare l'immagine iso ho bisogno di alcuni chiarimenti: - La product key e il codice di attivazione sono la stessa cosa, giusto? Quest'ultimo comunque me lo ritrovo anche Start/Computer/Proprietà - Come da te intuito c'è una targhetta sul pc che indica l'installazione di un S.O. Win. 7 originale però la product key è diversa da quella che ho rilevato in proprietà del computer, segno che successivamemnte è stato montato un SO che è quello attuale. - La versione di Win. 7 è ULTIMATE, dal link che mi hai postato ho letto che dovrei eliminare il file ei.cfg dall'immagine ISO, giusto? -Affermi: "la soluzione migliore e' l'immagine del sistema ovviamente.....". Però non ho ben capito quale sarebbe l'alternativa...Parli di virtualbox?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
morenop ha scritto:neofita_pc ha scritto:Ho un pc che monta Win 7 e che ho comprato usato più di un anno fa. Da poco lo sto usando con una certa continuità. Il dischetto di Win 7 non mi è stato dato però ricordo che il venditore mi disse che il S.O. era originale. Ciao. Da anni l'acquisto di un PC non è accompagnato dal CD-DVD di installazione. A sostituirlo c'è una partizione nel disco rigido dedicata al ripristino (Recovery) che contiene una copia del S. O. e dei programmi installati dal costruttore. Trovo strano che il rivenditore non ti abbia detto ciò. Vi è inoltre una Utility installata dal produttore (di solito Recovery Manager o simili) che ti permette di eseguire il ripristino e di realizzare dei supporti sempre con la copia del S.O. Nel manuale del PC di solito ci sono tutte queste indicazioni. Se non l'hai lo puoi sempre scaricare dal sito del produttore. La presenza della partizione di ripristino comprova l'originalità del S.O. neofita_pc ha scritto:Il controllo l'ho fatto solo ora, percorso: start/computer/proprietà, e leggo che Windows è stato attivato ed è presente anche il numero di serie. Sul lato destro trovo un logo con scritto: richiedete software Microsoft originale. Posso star tranquillo e attivare il servizio update con gli aggiornamenti di windows senza problemi? Puoi stare tranquillo. Gli aggiornamenti per W 7 non creeranno certo problemi. neofita_pc ha scritto:Nel caso facessi uso di un backup con Macrium o il servizio stesso di Win. 7, avrei qualche tipo di problema a ripristino effettuato? A proposito, ma il backup di Win 7 è proprio da buttar via? Nessun problema per il ripristino di una immagine di sistema anche se non fosse originale. Il Tool di Seven non lo ho mai usato per cui non mi esprimo in merito. Non c'è motivo di dubitare che funzioni. Moreno, beh...mi sono fermato a qualche anno fa quando il SO era presente solo sul dischetto e non su file ISO. Speriamo di recuperare presto...! :-) Comunque il pc l'ho acquistato usato da un venditore privato quindi qualche mancanza è da mettere in conto. La partizione di ripristino recovery (start/cerca programmi e file...gestione disco) fu visionata tempo fa da un altra persona che però mi disse che non poteva più essere utilizzata. Mi dai qualche dritta per controllarla meglio e vedere se realmente è così? Comunque in essa non è presente la dicitura:"Riservato per il s.... 100 MB NTFS. Integro (Sistema,....)" Così come si vede in questo link... http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Partizione-riservata-per-il-sistema-di-Windows-7-che-cos-e-a-cosa-serve-e-come-puo-essere-eliminata_9585Se la recovery non fosse più utilizzabile, questo potrebbe essermi d'aiuto? http://www.windoctor.it/sistemi/come-creare-una-partizione-di-ripristino-windows-7/Però non ho capito se quest'ultimo metodo non è altro che il backup di win. 7 o è un metodo per creare di nuovo la partizione Recovery.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Fax, moreno...mi lasciate in mezzo al guado? :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/22/2014 Posts: 299
|
No di certo. Scusa la dimenticanza. Certo che poni un sacco di quesiti. Vedo di rispondere a tutti a mio modo di vedere. - Se la recovery è inservibile puoi recuperare lo spazio qualora fossi interessato. - La partizione da 100 MB può benissimo non esserci: in fase di installazione si può fare in modo che non ci sia e del resto il link che hai postato mostra come eliminarla. - Windoctor crea una partizione di recovery analoga a quella che non funziona. Se intendi farla falla al posto di quella difettosa. Però io penso che sia più utile una copia di sistema archiviata su un disco diverso. Con la recovery sul disco del S.O. se si rompe il disco sei fregato. L'importante è che la copia fatta sia funzionante come pure il CD per il ripristino altrimenti ti troveresti comunque fregato alla bisogna. -Il codice valido non è il numero di serie che compare in sistema. Probabilmente per l'installazione è stato usato quello della targhetta sul PC. Non penso che abbiano messo una chiave diversa; se mi sbagliassi devi ritenerti fotrunato perchè avresti a disposizione due chiavi. Esistono programmi che consentono di recuperarla come questo: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/recuperare-product-key-di-microsoft-office-e-windows-14065.htmlPer il resto abbiamo già risposto. Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
morenop ha scritto:No di certo. Scusa la dimenticanza. Certo che poni un sacco di quesiti. Vedo di rispondere a tutti a mio modo di vedere. - Se la recovery è inservibile puoi recuperare lo spazio qualora fossi interessato. - La partizione da 100 MB può benissimo non esserci: in fase di installazione si può fare in modo che non ci sia e del resto il link che hai postato mostra come eliminarla. - Windoctor crea una partizione di recovery analoga a quella che non funziona. Se intendi farla falla al posto di quella difettosa. Però io penso che sia più utile una copia di sistema archiviata su un disco diverso. Con la recovery sul disco del S.O. se si rompe il disco sei fregato. L'importante è che la copia fatta sia funzionante come pure il CD per il ripristino altrimenti ti troveresti comunque fregato alla bisogna. -Il codice valido non è il numero di serie che compare in sistema. Probabilmente per l'installazione è stato usato quello della targhetta sul PC. Non penso che abbiano messo una chiave diversa; se mi sbagliassi devi ritenerti fotrunato perchè avresti a disposizione due chiavi. Esistono programmi che consentono di recuperarla come questo: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/recuperare-product-key-di-microsoft-office-e-windows-14065.htmlPer il resto abbiamo già risposto. Ciao. Ti ringrazio per la risposta però ho bisogno ancora di alcuni chiarimenti. Ho recuperato la product key e ti confermo che è diversa da quella apposta sul telaio del case. Tu mi dici che in tal caso sarei fortunato perchè possessore di due codici, ma non capisco il perchè...(?). Io (parlo da neofita...) interpreto la cosa in questo modo: sul computer che ho acquistato, il precedente proprietario ha disinstallato il software preinstallato (testimone ne è la vecchia product key sul telaio), ed ha installato l'attuale Wind. 7 di cui ho recuperato l'attuale product key che mi servirà in caso reinstallazione dell'attuale S.O. Quindi la vecchia product key non è più utilizzabile in quanto relativa ad un software non più in mio possesso. Ho sbagliato qualcosa? Un altro dubbio, mi è capitato un paio di volte durante un aggiornamento dati di Windows 7 che quando il pacchetto da scaricare è cospiquo (diciamo ad es. ca. 200 MB) non tutti i file vengono scaricati in una volta sola e mi si avverte che l'aggiornamento non è stato completato. Quindi devo dare più volte il consenso, dopo il riavvio, per ricevere gli altri file rimanenti. E' normale ciò, o è un problema del mio collegamento wifi?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao!! Confermo tutto ciò che dici La vers attuale è ultimate per cui vale esclusivamente una sola chiave. Quella stampata immagino sia w7 home premium Che puoi utilizzare scaricando la ISO da digitalriver e togliendo eicfg. In merito agli aggiornamenti anche a me a volte tocca fare 2 volte la stessa cosa. Cambia la voce "aggiorna automaticamente" con la voce. " lascia decidere all' utente....
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ciao Fax, potrei scaricare la ISO di win home premium su di un altro pc utilizzando la chiave che mi ritrovo sul pc attuale e che monta win 7 ultimate?
Oppure, posso scaricare la ISO sul pc attuale e poi trasferirla all'altro?
Qualcosa mi dice che non posso fare entrambe le cose ma vorrei conferma...!
Grazie a te e a moreno.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao!! La key home premium la puoi usare solo per quel pc.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ok, e se invece voglio trasferire l'immagine ISO di windows su di altro pc? Da questo link leggo che la cosa è fattibile...ma solo con Todo backup? http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Trasferire-Windows-su-un-altro-pc-con-Todo-Backup_10407Nel caso che la cosa sia attuabile, il S.O. clonato si comporta in tutto e per tutto come un S.O. originale? Ciao!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao!! Se tutto fila liscio il S O si comporta in modo perfetto.
|
|
Guest |