Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aggiornamenti per Ultrabook Opzioni
stefanos
Inviato: Saturday, December 13, 2014 12:00:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: 21
Avendo un Samsung NP 900x3c del 6/2012 con W7 , mi ritrovo ad avere più di metà dei 91 GB del disco C (SSD) occupati a furia di fare gli aggiornamenti di Windows, Avast,ecc.
In più c'è il Sofware Update Samsung che vorrebbe farmi fare circa 300 MB di suoi aggiornamenti di Bios, Perferche, W7 ecc (finora mai fatti).
Altri 300 MB sono aggiornamenti Microsoft.Net Framework ,XML Core services.
Mi chiedo se sia indispensabile farli e cosa succede se si esaurisce tutto lo spazio libero sulla SSD da128 GB.
Mi pare che appena si fà un aggiornamento, subito dopo ne compare un' altro, tipo cane che si morde la coda.
Sponsor
Inviato: Saturday, December 13, 2014 12:00:36 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, December 13, 2014 3:47:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
I Gb disponibili su un SSD da 128(ne ho uno anch'io con installato W8.1) sono 111 e il mio sistema compresi tutti gli aggiornamenti e qualche programma ne occupa solo 27.
Per quanto riguarda gli aggiornamennti quelli di Windows ti consiglio di installarli come pure quelli del Net Framework e se il notebook funziona bene lascia perdere tutti gli aggiornamenti hardware.
Per recuperare spazio elimina i vecchi punti di ripristino,tutte le cianfrusaglie che i produttori installano di default,togli Avast e metti MSE(Microsoft Security Essential)molto più leggero.
Certo lo spazio di 111gb per un portatile è limitato potresti risolvere il problema mettendo un SSD con capienza perlomeno doppia.
Io non ho di questi problemi perché il mio pc è un desktop e sull'SSD tengo solo il sistema operativo e i programmi base tutto il resto va su un HDD secondario da due tera.
stefanos
Inviato: Saturday, December 13, 2014 6:43:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: 21
wolfestein ha scritto:
I Gb disponibili su un SSD da 128(ne ho uno anch'io con installato W8.1) sono 111 e il mio sistema compresi tutti gli aggiornamenti e qualche programma ne occupa solo 27.
Per quanto riguarda gli aggiornamennti quelli di Windows ti consiglio di installarli come pure quelli del Net Framework e se il notebook funziona bene lascia perdere tutti gli aggiornamenti hardware.
Per recuperare spazio elimina i vecchi punti di ripristino,tutte le cianfrusaglie che i produttori installano di default,togli Avast e metti MSE(Microsoft Security Essential)molto più leggero.
Certo lo spazio di 111gb per un portatile è limitato potresti risolvere il problema mettendo un SSD con capienza perlomeno doppia.
Io non ho di questi problemi perché il mio pc è un desktop e sull'SSD tengo solo il sistema operativo e i programmi base tutto il resto va su un HDD secondario da due tera.


Intanto grazie per i consigli.
Per quanto riguarda MSE è già installato, lo so che è un duplicato inutile però la cartella di Avast è di 663 Mb e quindi non è quello il problema.
Il vero problema sono gli aggiornamenti : oggi ho fatto tutti quelli richiesti (35)da Microsoft per un totale di 282 Mb...e il disco C mi ha mangiato altri 3,5 GB. E ,come previsto, ora ne vedo già altri 7 NET.Framework per 67 Mb...non è mai finita.
Mi chiedo perché i nuovi 7 non comparissero prima assieme agli altri 35 ! Mi sembra un presa per il ...
La mia SSD è di 90 GB perché in un' altra partizione di default c'è M.Office starter edition.
Quello che ho capito è che con questo disco solido non posso fare la deframmentazione né il Ripristino configurazione di sistema , visto che mi ha bloccato il PC, e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata l'immagine con Macrium per farlo ripartire. Virus non ce n'erano né per MSE né per Avast quando si è bloccato.
Ora penso che se continuo a fare gli aggiornamenti di W7 in breve avrò esaurito tutta la SSD.
wolfestein
Inviato: Monday, December 15, 2014 6:42:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
Togli uno dei due antivirus perché sono come due galli in un pollaio litigano tra loro e la faina entra nel pollaio.
Per quanto riguarda gli aggiornament(quelli vanno fatti per una questione di sicurezza) non credo che 282 mb si trasformino in 3,5 gb c'è qualche altro fattore che causa il restringimento dello spazio.
Elimina i file temporanei in questo modo:In Esegui digita questa stringa %temp% si aprirà la cartella dei file temporanei eliminane il contenuto(NON la cartella) e se qualche file non si elimina niente allarmi vuol dire che è un file in uso.
Restringi lo spazio destinato al cestino,elimina i vecchi punti di ripristino,lo puoi fare con CCleaner.
Prova a fare una pulizia con PrivaZer c'è la versione (portable senza installazione)lasciando le impostazioni di default.
http://punto-informatico.it/s_3703563/Download/News/privazer.aspx
Se il pc si blocca non è certo colpa del disco SSD a meno ché non sia guasto ma non lo credo le cause vanno cercate altrove.
P.S.Fai del videoedithing?Ha fatto masterizzazioni di recente?
stefanos
Inviato: Tuesday, December 16, 2014 11:54:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: 21
wolfestein ha scritto:
Togli uno dei due antivirus perché sono come due galli in un pollaio litigano tra loro e la faina entra nel pollaio.
Per quanto riguarda gli aggiornament(quelli vanno fatti per una questione di sicurezza) non credo che 282 mb si trasformino in 3,5 gb c'è qualche altro fattore che causa il restringimento dello spazio.
Elimina i file temporanei in questo modo:In Esegui digita questa stringa %temp% si aprirà la cartella dei file temporanei eliminane il contenuto(NON la cartella) e se qualche file non si elimina niente allarmi vuol dire che è un file in uso.
Restringi lo spazio destinato al cestino,elimina i vecchi punti di ripristino,lo puoi fare con CCleaner.
Prova a fare una pulizia con PrivaZer c'è la versione (portable senza installazione)lasciando le impostazioni di default.
http://punto-informatico.it/s_3703563/Download/News/privazer.aspx
Se il pc si blocca non è certo colpa del disco SSD a meno ché non sia guasto ma non lo credo le cause vanno cercate altrove.
P.S.Fai del videoedithing?Ha fatto masterizzazioni di recente?

Normalmente dopo ogni accesso ad internet cancello tutto con CCleaner.
Non ho masterizzato né fatto editing.
Avendo ripristinato l'immagine con Macrium vedo solo 3 punti di ripristino (2 dei quali sono Backup che avevo fatto un mese e un anno fa senza mai utilizzarli perché sono abituato ad usare Macrium).
Ho ridotto il cestino a 1MB.
Ma il disco C continua a ridursi senza apparente motivo.
E' possibile disattivare Avast senza disinstallarlo ?
stefanos
Inviato: Wednesday, December 24, 2014 10:41:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: 21
Oggi per il solo fatto di avere installato per errore Slim Cleaner e subito dopo disinstallato ho perso 1 altro GB.
Poi ho fatto pulizia con Privazer e sono risalito da 41,8 a 44,6...ancora poco secondo me.
Se ripristinassi l' immagine di un mese fa, tornerei a 50.
Ma certamente non posso continuare a rifare la stessa immagine una volta al mese.
Ho come l'impressione che qualunque cosa faccia , il disco C la assimila e mangia spazio immotivatamente.
I punti di ripristino ci sono ancora tutti. Come si cancellano ?(a parte ritornando alla vecchia immagine con Macrium? )
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.