Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

defender non si attiva in win8.1 Opzioni
toro051963
Inviato: Thursday, December 18, 2014 10:39:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ciao a tutti;
sul portatile lenovo di un amico come il mio è preistallato a.v. mcafee, e pur avendo fatto i seguenti steps non si lascia attivare defender:
abbiamo scaricato dal sito mcafee la patch mcpr,
scollegato internet
disattivate le funzioni dell a.v.
disistallato il programma da pannello di controllo
lanciata l'applicazione di rimozione di mcafee (terminata con successo e avviata come amministratore)
riavviato
pulito con ccleaner
controllato avvio e servizi in msconfig e i servizi di services.msc:

potete darmi una mano per capire cosa è rimasto e blocca defender?
grazie
p.s.
sul mio a suo tempo l'avevo tolto con successo con lo stesso iter
Sponsor
Inviato: Thursday, December 18, 2014 10:39:05 PM

 
toro051963
Inviato: Thursday, December 18, 2014 11:03:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
una precisazione:
nelle cartelle programmi e programmi(x86) non sono rimaste cartelle di mcafee
nel caso usassi IOBIT UNISTALLER come faccio a trovare il programma se nell'elenco da pannello di controllo non c'è piu?
un grazie anticipato a tutti
wolfestein
Inviato: Thursday, December 18, 2014 11:49:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
toro051963
Inviato: Friday, December 19, 2014 9:24:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
grazie wolf, ma già provato (ufficilamente è utility MCPR.exe);

magari riproverò a rilanciarla in moalità provvisoria.
attendo comunque altri suggerimenti.
grazie
a.roselli
Inviato: Friday, December 19, 2014 11:17:51 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
bobo779256
Inviato: Friday, December 19, 2014 4:42:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
"Servizio Windows Defender" è "In esecuzione" e impostato su "Automatico"? Apri l'elenco servizi (da Esegui services.msc) e verifica
toro051963
Inviato: Friday, December 19, 2014 6:16:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
allora per alfonso e per per bobo779256:

provato appremover ma non ha trovato nessuna icona di mcafee da poter fleggare;

vi informo che
parlato stamane con assistenza mcafee confermano che procedura sopra detta è corretta (anzi secondo loro bastava disitallarlo da wind. senza usare la patch mcafee);

ho controllato con regedit -modifica -trova con la parola 'mcafee' e non ha trovato cartelle mcafee solo alcune voci all'interno come es:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\AppModel\PackageRepository\Packages\McAfeeInc.06.McAfeeSecurityAdvisorforLenovo_4.0.145.1_x64__bq6yxensn79aw

al cui interno (lato dx del registro) compare c\program\file\windowsapp\mcafeeinc.06.mcafeescurityadvisorlenovo_40145.1x64.....

l'assistenza lenovo ha detto che tali valori non significano nulla e non producono effetti e che tutto è stato rimosso e che non bloccano defender ma che forse dipende da defender e che devo finire di scaricare tutti gli aggiornamenti con winupdate(circa 68 in attesa di essere installati)

ho suggerito se era il caso di rilanciare utility mcafee da avvio provvisorio, ma dicono che non serve: voi che dite?


ho provato anche da 'centro operativo' ad attivare defender ma se clicco su 'attiva' anzichè aprire la finestra di defender per scegliere le opzioni mi apre la cartella in c:windows\system32 con l'elenco del suo contenuto, e non so che fare;


infine
ho controllato i servizi con services.msc e il relativo servizio di defender è su manuale, allora tx dx mouse ho cliccato attiva e prova ad avviare il servizio e poi segnala errore:

impossibile avviare servizio windefender su pc
err.577 imposs. verificare firma digitale del file.
a segutio di una modifica hd o sw recente è possibile che sia stato installato un file danneggiato con firma non corretta o a causa di malaware non conosciuto;


premetto che il pc ha 2 gironi di vita;

ho pensato di fare il ripristino di fabbrica tramite utility o.k.recovery di lenovo , ma come confermato da assist. lenovo, questa ripristina l'immagine di 'c' prendola dalla partizione nascosta e non reistalla win8 da capo ed è mia impressione che il file di defender sia già corrotto.

è possibile scaricare sono defender dal sito microsoft?
cosa altro potete suggerirmi?

attendo vs indicazioni prima di finire di installare gli aggiornamenti, per provare poi ad installare altro a.v. tipo avast free 10 (o cosa altro per win8?)
visto che a detta di mcafee tutto è stato levato, per vedere se ci sono conflitti o altre anomalie.
grazie

a.roselli
Inviato: Friday, December 19, 2014 7:50:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
1) Se il PC è nuovo, crea il DVD di Windows di riserva e ripristina il sistema dal DVD.

2) Una volta ripristinato il sistema fai tutti gli aggiornamenti dal windows UPDATE, se mcafee è proposto come antivirus ma non è ancora installato, rifiuta l'installazione, se è parzialmente installato, nel senso che compare la sua icona nella barra applicazione, completa l'installazione e poi rimuovilo con AppRemover

3) Se hai comprato il PC in un centro commerciale di solito si ha 7/10 giorni di tempo per farselo sostituire con un altro modello, questo nel caso non riesci a risolvere il problema.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Friday, December 19, 2014 11:18:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
nel frattempo ho scaricato gli aggiornamenti mancati;
il proprietario mi dice che è stato comprato da m.w. e dopo un mese l'ha mandato alla lenovo per una sostituzione del hdd ed è tornato riparato da 2 giorni;



conosco il modo di creare una pendrive usb di almeno 16gb da cronologia file per avvii di emergenza e poi sempre da cronologia si possono creare dei bakup immagine di sitema su hdd esterno;

come si crea il dvd?

come dicevo non ci sono dischi in dotazione ma una copia immagine di fabbrica del disco c all'interno della partizione nascosta che si ripristina utilizzando one key recovery di lenovo

se provo ad installare ed ad utilizzare avast lasciando così defender?
ciao
a.roselli
Inviato: Saturday, December 20, 2014 1:10:18 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Deve esserci una voce nel menu start di windows per creare il DVD di ripristino, tipo

Start - Tutti i programmi - Lenovo ThinkVantage Tools - Factory Recovery Disk

chiedi all'assistenza del computer se non riesci a trovarlo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Saturday, December 20, 2014 3:11:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ciao alfonso.
la factory rec.disk non c'è e devo aspettare lunedi per l'assist.tel. lenovo.

di chiedo intanto:

direttamente da windows quale mi consigli provare in Impostazioni- Modifica impostazioni computer-Aggiorna e ripristina

1) - Ripristino-Reinizializza il PC conservando i tuoi file

2)Rimuovi tutto e reinstalla Windows

3) riportare al punto di ripristino creato da laboratorio assistenza il 2\12

4 ) ripristina disco immagine di fabbrica con utilty recovery (non a che data)

grazie

p.s. è possibile reistallare solo defender?
bobo779256
Inviato: Saturday, December 20, 2014 3:43:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ci sono vari casi di errore 577 riferiti a Defender, vari modus operandi, ma io ti consiglio:
1º ripristina il PC con l'utility Lenovo riportandolo a factory default; una volta fatto ciò, apri il programma AV Macafee e togli la spunta a tutte le voci che riguardano le protezioni attive, dovrebbe ora comparire che il PC non è protetto e richiedere se si vuole attivare Defender, il tutto senza disinstallare l'AV Macafee. Casomai disinstalla Macafee senza usare per il momento programmi vari di pulizia, CCleaner o simili, da usare dopo per ripulire dai rimasugli una volta che tutto è ok
2º disinstalla anche eventuali altri programmi per la sicurezza, SpyBootS&D-Malwarebyte o simili
Non mi pare si possa installare/disinstallare Defender, potresti però provare una verifica file di sistema, ma più che la corruzione di file del programma io penso ad una errata configurazione delle policie che gli AV non resettano o resettano male una volta tolti di mezzo.
kyron
Inviato: Saturday, December 20, 2014 3:52:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2009
Posts: 234
Commenta:
Non mi pare si possa installare/disinstallare Defender


http://www.windoctor.it/sistemi/8/windows-8-disinstallare-completamente-windows-defender/
bobo779256
Inviato: Saturday, December 20, 2014 8:21:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
kyron ha scritto:
Commenta:
Non mi pare si possa installare/disinstallare Defender


http://www.windoctor.it/sistemi/8/windows-8-disinstallare-completamente-windows-defender/

Ok, si può togliere, in modo un po' laborioso ma si può fare.
Non è una procedura che comunque consiglierei...
toro051963
Inviato: Sunday, December 21, 2014 2:13:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ciao a tutti;

allora, alla fine si è deciso di ripristinare la situazione di fabbrica con la lenovo recovery: tutto bene, tolto mcafee solo da disistallatore windows da pannello di controllo e defender si è attivato da solo al riavvio; scaricati tutti gli update ad oggi;
grazie a tutti per l'interessamento.
auguri a tutti gli 'amici' buone feste e buon 2015.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.