Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio per nuova RAM Opzioni
albypc
Inviato: Tuesday, December 09, 2014 8:27:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Salve a tutti!!!!!
Spero che qualcuno mi dia una valida indicazione su quanto segue.
Il PC di mia sorella Intel Celeron 430 1.8 GHZ, scheda madre Asus Rock modello G31M-S 2048 MB Ram con s.o. Windows XP Service pack 3 versione 5.1, avrebbe bisogno di essere potenziato con un banco di memoria aggiuntivo.
Grazie al programma CPU-Z ho ricavato queste informazioni: Modulo da 2048 MB DDR 2
canale singolo larghezza di banda PC2-6400 (400 MHZ) marca Kingston anno di fabbricazione Settembre 2009.
Slot disponibili oltre a quello citato: 1.
Quanta RAM si può effettivamente aggiungere? Qual è il costo di tale operazione? Anxious
Cordiali saluti

Albypc




Sponsor
Inviato: Tuesday, December 09, 2014 8:27:46 PM

 
spadone
Inviato: Tuesday, December 09, 2014 8:34:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2014
Posts: 49
albypc ha scritto:
Salve a tutti!!!!!
Spero che qualcuno mi dia una valida indicazione su quanto segue.
Il PC di mia sorella Intel Celeron 430 1.8 GHZ, scheda madre Asus Rock modello G31M-S 2048 MB Ram con s.o. Windows XP Service pack 3 versione 5.1, avrebbe bisogno di essere potenziato con un banco di memoria aggiuntivo.
Grazie al programma CPU-Z ho ricavato queste informazioni: Modulo da 2048 MB DDR 2
canale singolo larghezza di banda PC2-6400 (400 MHZ) marca Kingston anno di fabbricazione Settembre 2009.
Slot disponibili oltre a quello citato: 1.
Quanta RAM si può effettivamente aggiungere? Qual è il costo di tale operazione? Anxious
Cordiali saluti

Albypc


Il processore è vecchio, XP tra un po lo rottamano. La cosa utile sono i due Gb di RAM che su una macchina configurata come quella descritta è più che sufficiente.

Con un banco aggiuntivo non la vedi nemmeno la differenza.

Puoi cercare di velocizzarlo eliminando programmi in avvio non necessari e servizi inutili. Un ricco defrag e il PC dovrebbe gia andare meglio.


albypc
Inviato: Wednesday, December 10, 2014 10:27:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Ciao Spadone,
Grazie per la rapida risposta.
Se decidessi di cambiare il processore attuale, con uno più potente quale sarebbe il costo?
In questo caso si potrebbe aggiungere un banco di ram a quello esistente?
Cordiali saluti

Albypc

dottorserpente
Inviato: Wednesday, December 10, 2014 10:42:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
albypc ha scritto:
Ciao Spadone,
Grazie per la rapida risposta.
Se decidessi di cambiare il processore attuale, con uno più potente quale sarebbe il costo?
In questo caso si potrebbe aggiungere un banco di ram a quello esistente?
Cordiali saluti

Albypc

Ciao Alby,

Per cambiare processore dovresti anche cambiare la scheda madre.

Conviene guardare nei Centri Commerciali quando fanno le offerte / o vendite di computer a basso costo.
Se vuoi una cosa decente devi guardare che montino i nuovi processori tipo i3 - i5 - i7 della Intel o anche la gamma degli AMD (Advanced Micro Device) che sembrano più economici.
Con un PC tutto diverso dal tuo attuale andresti avanti almeno per 5 o 6 anni.

Potresti cercare anche in rete con google: computer assemblati o semiassemblati. I prezzi non sono male.
albypc
Inviato: Wednesday, December 10, 2014 11:08:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Caro dottorserpente,
Posso far assemblare un nuovo PC sfruttando il vecchio case?
Penso che almeno quello si possa salvare......
Cordiali saluti

Albypc
dottorserpente
Inviato: Wednesday, December 10, 2014 11:43:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
albypc ha scritto:
Caro dottorserpente,
Posso far assemblare un nuovo PC sfruttando il vecchio case?
Penso che almeno quello si possa salvare......
Cordiali saluti

Albypc


Il case sicuramente lo puoi riutilizzare. L' alimentatore che c'è a bordo ora probabilmente dovrebbe essere sostituito con altro un po più potente ma questo te lo puo suggerire anche l'assemblatore.

Commenta:
Cordiali saluti

Cordiali saluti anche a te.
miticoalex
Inviato: Wednesday, December 10, 2014 3:23:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
albypc ha scritto:
Il PC di mia sorella Intel Celeron 430 1.8 GHZ, scheda madre AsRock modello G31M-S 2048 MB Ram con s.o. Windows XP Service pack 3 versione 5.1, avrebbe bisogno di essere potenziato con un banco di memoria aggiuntivo
Grazie al programma CPU-Z ho ricavato queste informazioni: Modulo da 2048 MB DDR 2
canale singolo larghezza di banda PC2-6400 (400 MHZ) marca Kingston anno di fabbricazione Settembre 2009.
Slot disponibili oltre a quello citato: 1.
Quanta RAM si può effettivamente aggiungere? Qual è il costo di tale operazione? Anxious


Salve! Con quella scheda madre, si può raggiungere una memoria max di 8GB. Pertanto pur aggiungendo un ulteriore banco da 2 GB,
il tuo sistema(presumo con architettura a 32 bit) ne vedrà solo 3 GB di memoria.(come specifica il produttore>>>>>info)

Rispondendo alla tua domanda riguardo ai costi>>>> per un modulo da 1 GB. info.

Per un 2 GB, info

Che potrebbe tornare utile quest'ultimo, laddove decidessi di installare un sistema a 64 bit.

Inoltre, la tua scheda supporta il dual channel.

Speak to the hand




albypc
Inviato: Thursday, December 11, 2014 3:34:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Ciao miticoalex,
Le tue indicazioni sono state abbastanza chiare.
Vorrei porti comunque qualche altra domanda per avere una panoramica completa della situazione.
Posso utlizzare la scheda madre per installare Windows 7?
Quanta RAM posso aggiungere affinchè possa ottenere ottime prestazioni?
Grazie per la cortese e squisita disponibilità.
Cordiali saluti

Albypc


bobo779256
Inviato: Thursday, December 11, 2014 10:57:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Provo a risponderti io, in attesa di mitico...

Già con i 2GB che hai non avresti problemi ad installare 7, gira bene, al limite aggiungi un modulo simile a quello che hai per raggiungere 4GB ed attivare il dual channel per avere prestazioni migliori.
Se 7 sarà la versione a 32 bit è inutile installare più RAM, già 4GB non vengono riconosciuti tutti.
Se 7 sarà a 64 bit è comunque sconsigliabile mettere più RAM, ammesso che le trovi i moduli da 4GB costicchiano.

La CPU che hai non è un granchè, anche aumentando la RAM non aspettarti prestazioni di molto superiori.
albypc
Inviato: Friday, December 12, 2014 11:09:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Caro bobo779256,
Grazie per la cortese e pronta risposta.
Posso cambiare il processore mantenendo la scheda madre originaria, oppure devo cambiare tutto il blocco?
Quanto dovrei spendere per questi componenti ed avere un PC in grado di garantirmi delle ottime prestazioni?
Cordiali saluti

Albypc
bobo779256
Inviato: Friday, December 12, 2014 11:29:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
albypc ha scritto:
Posso cambiare il processore mantenendo la scheda madre originaria, oppure devo cambiare tutto il blocco?
Quanto dovrei spendere per questi componenti ed avere un PC in grado di garantirmi delle ottime prestazioni?


Valgono le risposte date dagli altri, è antieconomico aggiornare la configurazione che hai.

Se vai qua, o sul manuale della scheda madre, leggi quale CPU potresti montare, vedi tu se riesci a trovarle.

Ma a questo punto, RAM-CPU-probabilmente l'alimentatore-magari anche il disco fisso-scheda video, ti conviene prendere un PC bell'e'fatto da MediaWorld o simili, con 2-300 €uri hai un PC base che è centinaia di volte più veloce di quello che hai.

Altra opzione, senza cambiare nulla, abbandoni Windows e installi Linux sul PC che hai, non andrà lo stesso come una scheggia ma in modo decente si, soprattutto se non usi giochi o multimedia avanzato.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.