Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da usb a ethernet Opzioni
lindbergh
Inviato: Wednesday, November 19, 2014 9:38:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Ciao, ho un vecchio pc che vorrei collegare ad un router. Tale pc (s.o. win xp) non ha una porta ethernet ma solo porte usb. Potrei collegarlo al router con l'ausilio di un adattatore che trasformi una porta usb in ethernet? E' solo questione di adattare i connettori o il collegamento usb ethernet ha parametri diversi?
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 19, 2014 9:38:07 PM

 
dottorserpente
Inviato: Wednesday, November 19, 2014 9:46:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
lindbergh ha scritto:
Ciao, ho un vecchio pc che vorrei collegare ad un router. Tale pc (s.o. win xp) non ha una porta ethernet ma solo porte usb. Potrei collegarlo al router con l'ausilio di un adattatore che trasformi una porta usb in ethernet? E' solo questione di adattare i connettori o il collegamento usb ethernet ha parametri diversi?


Di adattatori da USB a Ethernet ne esistono di diversi tipi e marche. Bisogna soltanto vedere, dopo i vari collegamenti, se il tutto funziona come vorresti tu.
fax71ita
Inviato: Wednesday, November 19, 2014 9:49:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao!!

Acquista un adattatore usb- ethernet e risolvi


lindbergh
Inviato: Wednesday, November 19, 2014 10:06:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Domani mi metto all'opera. Grazie!
lindbergh
Inviato: Friday, November 21, 2014 6:25:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Adattatore acquistato ma non riesco a collegarmi all'indirizzo http://192.168.0.1 con il cavo ethernet. Il router ha le seguenti spie accese: Power, Wan e Wlan, mentre non si accende nessuno dei led Lan anche se il cavo ethernet è inserito (chiaramente anche il wan). All'accensione del router tutte le spie si eccendono per un attimo, quindi suppongo che tutto funzioni a dovere. Ho cambiato il cavo e resettato il router (Sitecom 300 N - WL-304) ma nulla...! Sarà un problema dell'adattore USB-ETHERNET?

Una domanda: una volta che ho collegato il cavo ethernet tra router e pc, nella sezione CONNESSIONI di Win. XP, dovrebbe figurare SUBITO anche il router, anche se non mi sono collegato ancora all'indirizzo http://192.168.0.1 ?
Nel mio caso la connessione del router non compare...
fax71ita
Inviato: Friday, November 21, 2014 7:28:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciao!!

per favore marca e modello esatto dell'adattatore.

nella confezione c'era un cd per installare il driver?

il tuo S. O e' aggiornato al service pack 3?

prova ad andare in start-tasto dx su proprieta' del computer-gestione dispositivo e controlla se ci sono punti interrogativi gialli e se ci sono dimmi la descrizione

lindbergh
Inviato: Friday, November 21, 2014 9:38:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Dunque, come ho già detto si tratta di un vecchio pc desktop che monta una versione di Win XP Lite (per velocizzarlo). Mi ricordo che chi mi montò il s.o. mi disse che c'era solo la S.P. 1 però ora in Pannello di controllo/Sistema/Generale, trovo la versione S.P. 3, mah...!

Il modello dell'adattatore è: EDIMAX EU-4208. Mea culpa...c'era un cd di installazione nascosto nella confezione e non me ne ero accorto pensando che XP lo riconscesse automaticamente. Forse è questo il problema o è la versione Lite di XP che ha dei limiti?

In Gestione Periferiche, sull'adattatore contrassegnato con sigla AX88772B, trovo un punto di domanda.

Al momento non posso provare con il cd d'installazione, comunque domani lo farò e vedremo. Nel frattempo mi farebbe paicere sentire il tuo parere. Ciao e grazie
fax71ita
Inviato: Friday, November 21, 2014 10:17:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciao!!

Ciao le vers Lite di xp sono preparate ad hoc ma puo' capitare che nel togliere prg o servizi si rende un po' troppo lite ed allora nascono i problemi...speriamo non abbia tolto servizi relativi alla funzione "connessioni"

comunque se finora a funzionato e' un buon segno... fai partire il cd dell'adattatore e poi controlla di nuovo in gestione periferiche se e' sparito il punto giallo.

fai sapere

lindbergh
Inviato: Friday, November 21, 2014 10:25:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Fax, per ora dimmi solo se una volta collegato il cavo ethernet la connessione del router dovrebbe essere subito visibile nella sezione "Connessioni", tutto ciò senza essermi collegato ancora all'indirizzo http://192.168.0.1 ; in modo tale che subito mi rendo conto se parto col piede giusto. Ciao
fax71ita
Inviato: Friday, November 21, 2014 11:15:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciao
dopo aver installato il driver riavvia il pc ancor prima di aver attaccato il cavo ethernet.
al riavvio nella sez. connessioni devi trovare "connessioni alla rete lan" . attacca il cavo ethernet e dopo qualche secondo clicca due volte sopra e se non ricordo male hai la possibilita' tramite flag di rendere visibile la connessione(2 piccoli monitor in basso a dx vicino all'orologio).

se ci sono clicca sopra due volte e se vedi un lucchetto lo togli dalla sezione firewall presente nel pannello di controllo.

a questo punto dovresti navigare senza problemi sempre che ci sia un browser... altrimenti scarica un browser portable. (firefox oppure chrome)





lindbergh
Inviato: Monday, November 24, 2014 5:45:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Tutto risolto! Il problema era nel fatto che non avevo installato il driver dell'adattatore (un pò nascosto nella confezione) perchè pensavo che Win XP lo riconescesse al volo. Comunque sono alle prese con il mio primo router e connessione wi-fi e anche se sono riuscito a connettermi ho diversi dubbi in proposito. Per questo aprirò al più presto un post dedicato all'argomento.

Nel frattempo ti prego di chiarirmi 2 cose, nella risposta di cui sopra fai accenno ai due computerini vicino all'orologio in basso a dx e ad un eventuale lucchetto riferito ad un firewall che comunque non ho riscontrato. Ma il firewall che trovo inserito nelle impostazioni del router (http://192.168.0.1) e lo stesso di cui parli? Dovrei disinserilo? Non credo che sia la stessa cosa ma vorrei esserne sicuro.

Collegandomi wifi con lo smartphone attraverso il router in questione mi viene segnalata una velocità di connessione di 65 Mbps. Visto che la velocità della mia adsl è di 20 Mega (suppongo siano 20 Mbps...teorici) mi chiedo come sia possibile la cosa. Forse si fa riferimento alla velocità massima nominale e non a quella effettiva? Oppure..."a mia insaputa", visto che la frase oggi è di gran moda, mi è stata ampliata la velocità dell'adsl? :-)
fax71ita
Inviato: Monday, November 24, 2014 7:37:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao!! Felice che tu abbia risolto.
Il firewall che dico io è di windows per cui quello del router non toccarlo.
Per la velocità ADSL i 20 mega teorici sono da leggersi come 20 mbps fai uno speedtest e controlla


lindbergh
Inviato: Sunday, November 30, 2014 7:22:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Fax, speedtest effettuato e la velocità si aggira intorno ai 10 Mbps contro i nominali 20 Mega della mia linea. Però volevo sapere come mai la velocita di collegamento che riporta il mio smartphone indica 65 Mbps che vanno ben oltre i 20 Mega della mia linea adsl. Trattasi della max velocità potenziale che potrebbe raggiungere lo smartphone?
fax71ita
Inviato: Sunday, November 30, 2014 7:39:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao leggendo nella appstore per android i test sono poco veritieri..
Prova a cambiare app

lindbergh
Inviato: Sunday, November 30, 2014 9:41:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Il tutto lo leggo dalle impostazioni standard dello smartphone: impostazioni/gestione sim/wifi/"mia connessione". Lo stesso dato (65 Mbps) appare anche su di un'altro smartphone android seguendo sempre lo stesso percorso. Comunque grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.