Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Buttare fuori i bad cluster. Opzioni
bbrun
Inviato: Saturday, November 22, 2014 11:40:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, esiste un programma per il controllo dei dischi rigidi che oltre a segnalare se ci sono dei bad clusters dica anche DOVE SONO fisicamente?
Dovrebbe anche poter controllare tutte insieme, ma dare i risultati relativi a ognuna, le varie partizioni.
Mi spiego meglio, ho un disco con 9 bad clusters, se sapessi dove sono costruirei una partizione che li comprendesse e poi non la userei mai.
Mi ritroverei con un disco dimagrito come dimensioni, ma di cui potrei usare la parte integra.
Il disco lavorerà sotto Linux.

Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, November 22, 2014 11:40:18 AM

 
maopapof
Inviato: Saturday, November 22, 2014 12:14:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
miticoalex
Inviato: Saturday, November 22, 2014 12:42:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bbrun ha scritto:
Salve, esiste un programma per il controllo dei dischi rigidi che oltre a segnalare se ci sono dei bad clusters dica anche DOVE SONO fisicamente?
Dovrebbe anche poter controllare tutte insieme, ma dare i risultati relativi a ognuna, le varie partizioni.


Salve! Se non risolvi con il consiglio del tigro, se ti va da' un'occhiata a questi:

Questo mi sembra valido, oppure questo.



bbrun
Inviato: Saturday, November 22, 2014 12:47:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978


Tigrotto, lo sai quale è il tuo maggior difetto (e anche un buon pregio)?
Che non si sa mai se stai scherzando o fai sul serio, poi ho fatto caso alla sottolineatura.
Grazie per la segnalazione, mai io non voglio fixare i bad cluster, voglio metterli dentro
una partizione che poi classificherò come NASCOSTA, e userò il resto del disco.
Nel disco ci finiranno i dati, non il sistema operativo.

Ciao.
bbrun
Inviato: Saturday, November 22, 2014 6:18:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Credo che con la prima segnalazione tu abbia fatto centro al 99%, dato che il programma
è per Win e il mio sta facendo il matto, non appena posso vedrò se è al 100%

Ciao mitico.
bbrun
Inviato: Saturday, November 22, 2014 6:19:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Errore, ho ripetuto l'invio, scusa Alfonso.

bbrun
Inviato: Monday, November 24, 2014 7:53:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Niente da fare, 9 cluster danneggiati sono troppo poco per HD Tune, non li vede proprio, e l'altro programma è a pagamento.
Rinuncio al partizionamento del disco.
miticoalex
Inviato: Monday, November 24, 2014 8:05:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bbrun ha scritto:
Niente da fare, 9 cluster danneggiati sono troppo poco per HD Tune, non li vede proprio, e l'altro programma è a pagamento.


bbrun, se ti riferisci a Repartition Bad Drive, l'autore dice che è free>>> http://www.dposoft.net/rbd.html


maopapof
Inviato: Monday, November 24, 2014 8:48:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao bbrun

sai alle volte scrivo come mangio, e visto che il forum non deve darmi dolore e stanchezza, molte volte cerco anche di divertirmi
scusami ...è un mio difetto :O))))

puoi provare anche a leggere ................................................ quàprova a vedere .... il programma purtroppo non + free ....

MA SE TI SERVISSE DIMMELO E TI POSTO IL MIO FREECRACCATFREEEE

personalmente se ho ben capito dovresti avere dei settori danneggiati
fai solo attenzione che se il
settore danneggiato ospita un punto nevralgico dell'OS, il computer potrebbe addirittura non avviarsi più.




ps ......... ciao mitico !


bbrun
Inviato: Monday, November 24, 2014 9:47:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
@mitico

Io appartengo a quella categoria di persone che ha imparato (male) l'Inglese a scuola, e poi non è mai stata in U.K.
Mi sembrava di aver capito che bisognasse prima passare il disco con HDDregenerator, e poi con Repartition Bad Drive.

Mi confermi che non è così?

Grazie a te... e pure al Tigrotto. Angel
miticoalex
Inviato: Tuesday, November 25, 2014 11:23:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bbrun ha scritto:
@miticoIo appartengo a quella categoria di persone che ha imparato (male) l'Inglese a scuola, e poi non è mai stata in U.K.
Mi sembrava di aver capito che bisognasse prima passare il disco con HDDregenerator, e poi con Repartition Bad Drive.

Mi confermi che non è così?


Ciao! Sono lieto di confermarti che non è così: l'autore del post di fatto e bloggato scrive:

Il programma in questione l'ho trovato quasi per caso sul sito dello sviluppatore del famosissimo HDD Regenerator e si chiama Repartition Bad Drive

Sono due software differenti: hdd regenerator, promette di ripristinare e rigenerare i settori danneggiati.

L'altro dovrebbe isolare i settori cattivi come tu chiedevi.

Se ti interessa un'alternativa a HDD regenerator, potresti usare questo. Scarica la ISO ma masterizzare da qui.(HDAT2ISO_50.EXE NEW)

Non l'ho mai usato.

Un saluto anche al tigro.






morenop
Inviato: Tuesday, November 25, 2014 1:08:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Ciao. Sono un nuovo iscritto.
Per bbrun.
Non mi è chiaro, in questa discussione, se sei riuscito ad accertarti che i cluster segnalati siano effettivamente e materialmente danneggiati oppure appaiano tali.
Poi non è sicuro che con dei settori danneggiati ti sia permesso fare partizioni.
A me è capitato che mi venissero segnalati HD difettosi o con settori danneggiati. Alcune volte una formattazione a basso livello ha risolto questo problema. Prima di fare altre operazioni io tenterei questa via. Non costa nulla.
E' solo una operazione un po' lunga.
Vedi quà:
http://www.megalab.it/8424/hdd-low-level-format-il-guru-della-formattazione-a-basso-livello
M.
bbrun
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 5:23:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, rieccomi qui.
Scusate il ritardo ma ho dovuto finire il lavoro con il pc che avevo fra le mani
e riportare alla normalità il mio pc Windowsiano divenuto instabilissimo.

@mitico:
Ho usato Repartition Bad Drive, ha fatto un bel lavoretto dividendo il disco in 3 partizioni, una buona da 5,32 Gb
una seconda, "unallocated" perché danneggiata da 1,46 e infine l'ultima, da 67,7 Gb, buona anche lei.
Non è ancora ottimale perché guarda il disco come un blocco unico, se gli chiedi di controllare solo una partizione
lui se ne infischia, bisogna accontentarsi di un unico controllo.

@morenop
Commenta:
Alcune volte una formattazione a basso livello ha risolto questo problema

Il punto è proprio qui Moreno, alcune volte, ingabbiando i cluster danneggiati in una partizione inutilizzata il discorso è chiuso.

Ovviamente il discorso va rapportato al perché il disco ha i settori danneggiati.
Il disco che ho esaminato è un 2,5 proveniente da un portatile defunto e trattato dal suo proprieterio con molta noncuranza,
quindi ben strapazzato.
Il secondo che esaminerò è anziano ma il difetto starà quasi sicuramente nei primi 10 Gb del disco (errore mio).

HDAT2ISO... non appena troverò il tempo per usarlo.

Non chiudo qui la discussione, mano mano che vado avanti vi dirò che ho fatto e il mio parere.

Ciao.
bbrun
Inviato: Friday, December 05, 2014 12:39:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ho masterizzato HDAT2, con parecchi device ASPI avvisa che "Unable to find..." e sembra che veda solo CD e DVD.
Ho controllato l'MD5 ed è regolare, si può installarlo sulla penna USB?
C'è qualcuno che lo usa?

Grazie.
illuko
Inviato: Friday, December 05, 2014 1:26:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2014
Posts: 67
morenop ha scritto:
Ciao. Sono un nuovo iscritto.
Per bbrun.
Non mi è chiaro, in questa discussione, se sei riuscito ad accertarti che i cluster segnalati siano effettivamente e materialmente danneggiati oppure appaiano tali.
Poi non è sicuro che con dei settori danneggiati ti sia permesso fare partizioni.
A me è capitato che mi venissero segnalati HD difettosi o con settori danneggiati. Alcune volte una formattazione a basso livello ha risolto questo problema. Prima di fare altre operazioni io tenterei questa via. Non costa nulla.
E' solo una operazione un po' lunga.
Vedi quà:
http://www.megalab.it/8424/hdd-low-level-format-il-guru-della-formattazione-a-basso-livelloM.


Sei ciocca956, infingardo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.