Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Problema con il cavo del floppy Opzioni
bbrun
Inviato: Monday, November 10, 2014 9:44:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, sto mettendo le mani in un pc, per farlo più agevolmente ho scollegato i vari cavi di Hd e floppy.
Il guaio è che non ho notato che il cavo del floppy NON HA l'inserimento obbligato, quindi si può anche infilare a caxxo di cane.
Dopo una ricerca in rete ho stabilito che il piedino 1 del floppy sarebbe posizionato in basso vicino alla presa di alimentazione,
e che sulla scheda madre sarebbe all'opposto del piedino 33.
Risultato : il floppy non funziona e la spia dello stesso rimane perennemente accesa.
Forse la mia ricerca non ha portato a risultati decenti o forse ho sbagliato qualcosa, e non mi va di dover tirare fuori i soldi per
un cavo nuovo, mi date una mano per cortesia.

Grazie.
Sponsor
Inviato: Monday, November 10, 2014 9:44:32 AM

 
bobo779256
Inviato: Monday, November 10, 2014 10:38:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Inverti il cavo, se in verso non va, non succede niente.
Controlla anche che sia inserito giusto, è facile, dato che il connettore sul floppy in genere non ha delle guide in plastica, metterlo tralasciando una colonna di piedini, o piegarne qualcuno
ciocca956
Inviato: Monday, November 10, 2014 6:41:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bbrun ha scritto:
Salve, sto mettendo le mani in un pc, per farlo più agevolmente ho scollegato i vari cavi di Hd e floppy.
Il guaio è che non ho notato che il cavo del floppy NON HA l'inserimento obbligato, quindi si può anche infilare a caxxo di cane.
Dopo una ricerca in rete ho stabilito che il piedino 1 del floppy sarebbe posizionato in basso vicino alla presa di alimentazione,
e che sulla scheda madre sarebbe all'opposto del piedino 33.
Risultato : il floppy non funziona e la spia dello stesso rimane perennemente accesa.
Forse la mia ricerca non ha portato a risultati decenti o forse ho sbagliato qualcosa, e non mi va di dover tirare fuori i soldi per
un cavo nuovo, mi date una mano per cortesia.

Grazie.


Ciao. Il cavo piatto dovrebbe avere il primo conduttore di un lato colorato (in genere rosso). Questo è il conduttore che porta il Più e che deve corrispondere al piedino Uno.
Se non hai questa indicazione segui il consiglio di bobo. Però tieni presente che la possibilità di errore c'è sia sul floppy che sulla mobo. Perciò le combinazioni possibili sono 4: esatto in entrambi i connettori, giusto su mobo e sbagliato su floppy, giusto su floppy e sbagliato su mobo, sbagliato su entrambi i connettori. Perciò prova tutte le opzioni.
Al.
bbrun
Inviato: Monday, November 10, 2014 6:42:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
bobo779256 ha scritto:
Inverti il cavo, se in verso non va, non succede niente.

Non è detto Bobo, può anche guastarsi il floppy.
Fonte: Esperienza personale
Commenta:
Controlla anche che sia inserito giusto, è facile, dato che il connettore sul floppy in genere non ha delle guide in plastica, metterlo tralasciando una colonna di piedini, o piegarne qualcuno

Gia fatto.
bobo779256
Inviato: Monday, November 10, 2014 6:53:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Commenta:
Non è detto Bobo, può anche guastarsi il floppy.
Fonte: Esperienza personale


E' proprio per esperienza personale che t'ho indicato di invertire il cavo, mai rotto un floppy; è anche vero che è da un po' che non li uso più...
Chiaro, non devi star li ore a vedere se và, attacchi, fai partire il POST e se non lo riconosce spegni e inverti.
C'è da stare attenti solo al cavo d'alimentazione a 4 poli, quello si deve essere inserito giusto pena la comparsa di una probabile nuvoletta di fumo
bbrun
Inviato: Wednesday, November 12, 2014 11:11:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ho seguito il tuo consiglio Bobo, è andato tutto bene.
Resta il fatto che i costruttori, per un micragnosissimo risparmio, omettono di fare cose che mettono in difficoltà gli utenti distratti o inesperti.
Per esempio l'alimentazione del floppy è anche essa inseribile in ambedue i versi, quelle degli HD invece sono obbligate, perché lì si e qui no?

Grazie.
dottorserpente
Inviato: Wednesday, November 12, 2014 11:33:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Tutti gli HD come i CD/DVD come altri componenti hanno una numerazione per identificare la giusta messa in opera dei componenti. Anche i cavetti e piattine dei floppy hanno questa numerazione/identificazione.

In pratica è utile sapere che il primo PIN deve stare vicino al più ( + ) dell'alimentazione.

Inoltre per quanto riguarda l'alimentazione del floppy, lo stesso, ha una guida per l'inserimento corretto.

Quando non si conoscono certe cose sembra tutto più difficile ma non è così.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.