Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

XP da buttare ?? Opzioni
klara
Inviato: Sunday, November 09, 2014 11:41:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/4/2009
Posts: 221
Anzitutto un grande saluto a tutti, dopo mesi e mesi di assenza dal forum, causa cambiamenti di lavoro ecc. Volevo gentilmente chiedervi (in questo tempo sono sempre profana di informatica seguo i vostri consigli come sempre seri e sinceri) ho un vecchio pc con installato Windows xp. Mi diceva un rivenditore di non utilizzarlo più in internet, in quanto non sicuro anche se con antivirs (nod32 ufficiale e aggiornato). Lo uso pochissimo e Vi chiedevo se corrisponde a verità. Sono a conoscenza che già da aprile mi sembra non vi siano più aggiornamenti ed ormai è superato ovviamente, ma cosa mi consigliate ....lo butto?? Scusatemi se questo argomento è già stato trattato, ma non sono stata capace di trovare risposta. Un saluto e ringraziamento a tutti ciao Klara !!
Sponsor
Inviato: Sunday, November 09, 2014 11:41:54 AM

 
maopapof
Inviato: Sunday, November 09, 2014 2:27:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
c'era una volta un lupo da tutti visto come brutto e cattivo ( Microsoft )
che dopo aver camminato tanto aveva trovato una bella bicicletta che chiamò Windows xp
anche se il tempo passava e trovava nella sua strada altre biciclette che diceva che erano belle e nuove e che erano a suo dire più belle e veloci .... a nulla valsero queste parole e promesse ( Windows vista ) , perché chi incontrava oramai giudicava xp .... il migliore

Visto che queste nuove biciclette ( nuovi sistemi operativi ) avevano bisogno di nuove ruote , di parafanghi più lucidi e belli e di una catena più resistente e di un manubrio più da corsa ( componenti hardware ) una bella signorina di nome cappuccetto rosso , portava nel suo furgone transit del 1982 una valanga di soldi per pagare e far produrre questi nuovi prodotti

questi cattivoni oltre che straguadagnare , volevano dettare legge ed allora il lupo cattivo disse " mò vi aggiusto io che sono e voglio rimanere il capo "
...... e mise sul mercato una nuova bicicletta che usava tutti i pezzi riciclati e li metteva a nuovo ( nuovi software dei driver per i vecchi hardware ) .... ed i cattivoni rimasero senza più lavoro e cappuccetto rosso si iscrisse al sindacato per avere un posto fisso

in effetti la nuova bicicletta chiamata window 8 , ricicla anche il vecchio ed oramai obsoleto xp e quindi .... la corea brutta biracciona nei confronti di fratello america .... non si arricchisce più producendo parafanghi e ruote e non fa più una mazza, nel mentre , il vecchio xp diventa la brillante Windows 8 sponsorizzata a pieni voti con il metodo pubblicitario alla Berlusconi

non importa quello che dici , ma è importante avere il consenso .... oibò

la morale della storia

la bicicletta vecchia non la buttare, quando la puoi sempre modificare

e vedrai che in futuro il lupo cattivo farà anche i parafanghi e quant'altro serva per farsi i soldini
ma attenzione .... non li produrrà direttamente .... ma li produrranno chi li produceva già ..... però adesso sotto la legge del padrone fratello america e cappuccetto rosso ..... morirà senza lusso ma con vergogna ... perché anche il sindacato morirà

by




gerardobuz
Inviato: Sunday, November 09, 2014 2:54:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/11/2012
Posts: 30
scusami klara se mi intrometto

maurizio .....mi fai scompisciare
20 anni di tecnologia sulla informatica distribuzione in meno di 20 righe,
solo tu ci riesci , sei veramente un mito !
nella prima parte è storia zippata al massimo ma è sola la verità di un padrone che non si vuole far fare le scarpe da nessuno
nella seconda per me è la sfera di cristallo che vede nel futuro , la rivincita alla karatè kid ( urania fantascienza )

appena la metti ( lo spero che tu lo faccia al più presto ) , ne faccio un articolo.

bravo e complimenti ( consiglio : incomincia con il commodore 64 e poi vai avanti al massimo lo modifichi un pò )

wolfestein
Inviato: Sunday, November 09, 2014 4:06:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,798
Klara nessun pericolo puoi usare tranquillamente XP ,anzi tra poco tempo sarà più sicuro di altri sistemi operativi essendo obsoleto gli hacker si orienteranno sui nuovi sistemi(non che ora non lo facciano!).
klara
Inviato: Monday, November 10, 2014 11:41:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/4/2009
Posts: 221
Grazie wolfestein, molto gentile per la tua risposta, era il dubbio di una profana come mè quando mi son sentita dire di fare attenzione che anche avendo l'antivirus potevo avere dei problemi. Sempre gentilissimo un abbraccio Grazie!!
crilupa
Inviato: Monday, November 10, 2014 8:03:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,628
Usalo tranquillamente per navigare, magari non usarlo per l'homebanking.
Stai solo attenta ai siti che frequenti ma sicuramente non è un problema.
Io su un pc xp utilizzo avg come antivirus e si aggiorna normalmente.
Ciao Paolo
klara
Inviato: Tuesday, November 11, 2014 7:55:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/4/2009
Posts: 221
Grazie crilupa, molto gentile !! Essendo che funziona bene mi scocciava eventualmente buttarlo, ho altri due pc e all'acquisto dell'ultimo, il rivenditore mi sconsigliava appunto di non utilizzarlo nell'homebanking, cosa che non utilizzo mai. Grazie per i vostri consigli sempre sinceri e semplici nelle spiegazioni per mè utilissimi. Cao e grazie!!!
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, November 11, 2014 11:28:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
So che questo mio intervento susciterà polemiche, ma è più forte di me... lo devo!
Continuo a non capire perché bisogna usare un sistema microsoft, scervellarsi per gli aggiornamenti, districarsi fra gli antivirus, perdere ore per ripulirlo, giornate per reinstallarlo, mattinate per tentare di fare immagini di sistema quando il 99% degli utilizzatori del pc potrebbe semplicemente usare un Linux.
Anni addietro, quando ho cominciato ad esplorare il mondo linux si che era complicato! Oggi è, scusate il termine, 'A prova di scimmia'!
Se poi visitassimo il sito MAIORANA del mitico Prof Cantaro le cose sarebbero ancora più semplici!!!
Non dico di cancellare il vecchio e glorioso XP ma di affiancargli Linux.
Da anni oramai, per diletto e per lavoro utilizzo Linux (ricorro a win7 solo per programmi come Dreamweaver, ma quanti usano programmi proprietari?) e vi giuro che è tutto un altro modo di concepire il pc.
L'ho consigliato e montato a molti amici che lo usano con la mia stessa soddisfazione e molti addirittura hanno fatto a meno di qualsiasi sistema windows.
Vorrei precisare che la mia non è una posizione preconcetta nei confronti di windows (XP e Seven sono due ottimi sistemi) ma è proprio la fruizione del computer che cambia: veloce, sicuro, performante, facile e veloce da installare e da ripristinare in caso di (RARISSIMI) problemi, aggiornamenti che non ci mettono un'ora per scaricarsi ed installarsi chiedendoti a volte più riavvii e in ultimo, ma non ultimo, bello a vedersi.

Ubuntu facile
L'ultima versione di Ubuntu

Un caro saluto a tutti i vecchi del forum, ed anche ai nuovi di buona volontà
Silvio
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 11, 2014 2:33:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao silvio, lieto di risentirti, purtroppo tanti vecchi amici hanno abbandonato il forum in particolare le amiche ?? un vero peccato.
Un caro saluto anche a te.
Claudio
ciocca956
Inviato: Tuesday, November 11, 2014 8:37:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
ilrestodiniente ha scritto:
So che questo mio intervento susciterà polemiche, ma è più forte di me... lo devo!
Continuo a non capire perché bisogna usare un sistema microsoft, scervellarsi per gli aggiornamenti, districarsi fra gli antivirus, perdere ore per ripulirlo, giornate per reinstallarlo, mattinate per tentare di fare immagini di sistema quando il 99% degli utilizzatori del pc potrebbe semplicemente usare un Linux.
Anni addietro, quando ho cominciato ad esplorare il mondo linux si che era complicato! Oggi è, scusate il termine, 'A prova di scimmia'!
Se poi visitassimo il sito MAIORANA del mitico Prof Cantaro le cose sarebbero ancora più semplici!!!
Non dico di cancellare il vecchio e glorioso XP ma di affiancargli Linux.
Da anni oramai, per diletto e per lavoro utilizzo Linux (ricorro a win7 solo per programmi come Dreamweaver, ma quanti usano programmi proprietari?) e vi giuro che è tutto un altro modo di concepire il pc.
L'ho consigliato e montato a molti amici che lo usano con la mia stessa soddisfazione e molti addirittura hanno fatto a meno di qualsiasi sistema windows.
Vorrei precisare che la mia non è una posizione preconcetta nei confronti di windows (XP e Seven sono due ottimi sistemi) ma è proprio la fruizione del computer che cambia: veloce, sicuro, performante, facile e veloce da installare e da ripristinare in caso di (RARISSIMI) problemi, aggiornamenti che non ci mettono un'ora per scaricarsi ed installarsi chiedendoti a volte più riavvii e in ultimo, ma non ultimo, bello a vedersi.

Ubuntu facile
L'ultima versione di Ubuntu

Un caro saluto a tutti i vecchi del forum, ed anche ai nuovi di buona volontà
Silvio



Ciao.
Parle sante le tue.
Però a mio parere ci sono un sacco di però.
E' vero che linux quando va bene va bene veramente ma troppe volte non va affatto bene. Esperienza mia personale spesso tra le varie versioni esistenti di una stessa distro alcune vanno bene e molte no. Per farti alcuni esempi la 12.04 plus del prof. Cantaro nei miei PC funzionava male mentre la 12.04 Classic va benissimo sia 32 che 64 bit. Non ho provato le 12.10 e la 13 .04 mentre ho provato alcune versioni della 14.04 tutte sfornate dal team Majorana e disinstallate dalla disperazione. Invece Majonix 2.0 (tratta sempre dalla 14.04) funziona bene. Ho provato pure due versioni di Mint e PClinuxos e andavano da cani sempre nei miei pc.
In questa situazione mi spieghi come fa un utente comune con scarsissime capacità e dimestichezza col PC ad introdursi in questo mondo dove l'unica fonte di assistenza sono alcuni Forum e poi tutto deve essere affidato alle capacità dello stesso utente?
Guarda il caso del nostro forum: Quante richieste di aiuto sulle problematiche date da linux sono state disattese negli ultimi tempi?Un sacco. Hai fatto caso quanti utenti io ho invitato a rivolgersi al Majorana perchè gli Aiutamici Linuxiani sono diventati marce rara o comunque di fatto non più interessati a condividere le proprie conoscenze?
Hai un bel dire che linux è un'ottima alternativa a Windows ed è vero ma per arrivare ai grandi numeri bisogna che questo mondo perda la propria vocazione elitaria. Microsoft, a pagamento, ha costruito una rete in grado di assistere i propri utenti in tutte le necessità che manifestano. Linux è ancora lontano anni luce e gli appelli come il tuo sono purtroppo destinati ad essere assai simili ad un esercizio fine a se stesso.
Purtroppo a parer mio gli sviluppatori linux sono troppo dediti a ricercare versioni sempre con qualche differenziazione dalle altre non a concentrarsi su alcune distro valide e ricercare anche applicativi che ora sono carenti come gestione aziendale, Pubblica Amministrazione, Progettazione e via discorrendo. Anche a pagamento come le normali Software houses che rilasciano gli applicativi che girano con Windows. Solo così si potrà realmente fare concorrenza a Microsoft.
Al.
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, November 12, 2014 9:02:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ciao Ciocca, nel tuo post c'è tutto il pro e il contro di linux. Ma questo tutto andrebbe analizzato.
E' vero alcune distribuzioni su alcuni pc vanno bene su altri no anche se questa situazione va sempre più scemando. Però è questo l'unico problema che tu evidenzi.
Citi una serie di distribuzioni tutte perfettamente ancora supportate (dalla 12.04 in poi) e tutte scaricabili liberamente da sito Maiorana in uno con manuali di installazione e consigli vari. (Non ti sembra una ricchezza questa abbondanza di possibilita?)
Però alla fine le tue osservazioni danno ancora più motivo d'essere al mio intervento.
Un utente 'normale' che si rivolge a questo forum per dei problemi deve imparare a smanettare tra programmi antivirus, file di log, scelte degli aggiornamenti, avviare anti spam e antimalaware e altre amenità di vario genere (questo quando, come spesso da un po' di tempo accade, le sue richieste d'aiuto non diano la stura a tutto il peggio che un forum può offrire).
Non fa prima a scaricare due o tre distribuzioni e vedere quale va meglio sul suo pc? I vantaggi, tu lo sai se usi linux, sono infinitamente maggiori rispetto ai problemi che prima o poi devi affrontare con windows.
Sono intervenuto perché francamente ogni volta che uso windows per uno dei programmi proprietari che mi servono rabbrividisco, così come rabbrividisci quando leggo le richieste d'aiuto sul forum, poi se uno vuol continuare a farsi del male lo faccia.
Come spesso ho ribadito devo tutto a questo forum, anche il lavoro di webmaster che faccio adesso, ma francamente da un paio d'anni è infrequentabile. Lo leggo ancora solo per gli interventi simpaticissimi di alcuni dei 'vecchi' e per affetto, ma seguo molto di più il forum del maiorana, completo, educato e spesso risolutivo.
Un caro saluto
silvio
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.