Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Chkdsk si blocca Opzioni
chirone
Inviato: Sunday, October 19, 2014 11:09:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Ho dovuto riformattare (con il disco di ripristino) dopo una schermata che mi informava di non trovare più il sistema operativo.
In poche parole ho fatto e reistallato tutto ciò che mi serviva e tutto pare come prima; ho però voluto fare uno scandisk approfondito e li cominciano i guai: l'opzione 5di 5 (Chkdsk) mi si blocca al 50 % - tentato più volte - e non c'è altro da fare che spegnere. Temo sia l'hd.....
C'è qualche strumento (free) più potente dello scandisk di sstema ?
Ogni consiglio è gradito
grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, October 19, 2014 11:09:35 AM

 
fax71ita
Inviato: Sunday, October 19, 2014 11:55:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,811
ciaoo

il primo consiglio e' di salvare i dati in un altro HD

poi in base alla marca del HD scegli il suo programma per fare il test,cosi puoi vedere se sta partendo.

chirone
Inviato: Sunday, October 19, 2014 12:03:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
grazie... ma è una cosa che faccio sempre anche sugli altri pc. Verifico il resto e poi vi faccio sapere.

chirone
Inviato: Sunday, October 19, 2014 12:12:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
scaricato il programma delle WD: mi sorge un dubbio, non mi tocca nulla di quanto c'è installato vero ?
fax71ita
Inviato: Sunday, October 19, 2014 12:21:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,811
ciao
non so cosa hai scaricato....

attento solo a non aver scaricato il soft per formattare a basso livello o simili...

se hai scaricato Data Lifeguard Diagnostic per Windows v1.27 zip NON FARE " SCRIVI ZERI - scrive zeri sull'unità con le opzioni Full Erase e Quick Erase. Il file system e i dati andranno persi.

chirone
Inviato: Sunday, October 19, 2014 1:25:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Ho scaricato dal sito della WD il file WinDlg.exe
magopenguin
Inviato: Sunday, October 19, 2014 1:27:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
C'è poco test da fare.
Per me è l'HD.

Anzi, come già detto salvati i dati;metti che durante il test viene ulteriormente sottoposto a sforzi,perdi i file e buona notte al secchio.

La prima cosa da fare secondo me è salvare immediatamente i dati.
maopapof
Inviato: Monday, October 20, 2014 10:44:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


hai messo le spunte a tutte e due le voci prima di fare lo scandisk ?

chirone
Inviato: Tuesday, October 21, 2014 3:09:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
- rispondendo a magopenguin: ribadisco che le copie le faccio sempre e comunque, però accetto volentiero il consiglio di non "stressare" l'hd inutilmente. Lo farò solamente in casi estremi.
- per maopapof: se ti riferisci allo scandisk tradizionale le ho provate tutte, prima entrambe le spunte ma si ferma al 50 % di 5 di 5 della prima spunta. Poi provato a far solo la seconda opzione ma anche li si ferma al 50 %.
Intanto però funziona tutto a parte un problemino che per non fare un post apposito spiego qui (anche perchè sicuramente è dovuto alla formattazione e mancherà qualcosa).
Usando Firefox, molto spesso si blocca subito a causa del plugin container; disattivandolo mi chiude la finestra ma non riesco ad usare Firefox (e passo a Chrome dove non capita). Non consigliatemi di usare Chrome per tutto per piacere....
maopapof
Inviato: Thursday, October 23, 2014 2:57:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao

entra in modalità provvisoria F8 .... scegli con il prompt dei comandi

e scrivi ............................. sfc /scannow .... e dai avvio ( sfc spazio /scannow )

illuko
Inviato: Thursday, October 23, 2014 3:11:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2014
Posts: 67
maopapof ha scritto:
ciao

entra in modalità provvisoria F8 .... scegli con il prompt dei comandi

e scrivi ............................. sfc /scannow .... e dai avvio ( sfc spazio /scannow )


Mao, (tigro) scusami, per effettuare un sfc valido/efficace il sistema deve essere avviato in modalità normale. Con la provvisoria non vengono caricati alcuni servizi e file di sistema necessari per il controllo.

Inoltre, sarebbe opportuno che durante lo scan il CD/DVD del SO si trovasse disponibile nel lettore.

L' sfc /scannow la puo effettuare in modalità MS-DOS (dal prompt) ma dalla modalità reale.

Per quanto riguarda il blocco del CHKDSK è è probabile che qualche settore del disco sia andato a farsi benedire. Rifare uno scandisk approfondito. Se il problema rimane apprestarsi all'acquisto di nuovo HDD oppure tenerlo di scorta ma non affidabile al 100%.
chirone
Inviato: Friday, October 24, 2014 11:23:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Innanzitutto grazie per le risposte.
Preciso che l'originale del SO non l'ho mai avuto, ma solo il disco originale di ripristino, quindi non so se è lo stesso.
Sto monitorando per l'acquisto di un hd (li trovo solo usati però); ribadisco che le copie le faccio giornalmente.
saluti
illuko
Inviato: Friday, October 24, 2014 11:54:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2014
Posts: 67
chirone ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte.
Preciso che l'originale del SO non l'ho mai avuto, ma solo il disco originale di ripristino, quindi non so se è lo stesso.
Sto monitorando per l'acquisto di un hd (li trovo solo usati però); ribadisco che le copie le faccio giornalmente.
saluti


Commenta:
Preciso che l'originale del SO non l'ho mai avuto, ma solo il disco originale di ripristino

Il disco originale contiene il SO da installare.
Il disco "originale" di ripristino è un disco che ha salvato il Sistema con il sistema gia in funzione.
Il disco di ripristino, dovrebbe, ripristinare quanto si era stato salvato in precedenza.

E' probabile in questo caso che il disco di ripristino sia stato creato non bene. Un po "farlocco" direi.
E' probabile in questo caso che il disco di ripristino si sia deteriorato e non consente di ripristinare.
Il disco di ripristino, come dice la parola stessa, ripristina ma NON installa.
chirone
Inviato: Friday, October 24, 2014 6:46:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Forse non ho usato il termine adatto "disco di ripristino". Al tempo quando ho acquistato il notebook c'era preinstallato Vista con un cd non del SO ma un Recovery DVD AsusTek ORIGINALE, quindi non "farlocco".
Infine con questo disco sono riuscito a ripristinare Vista, non è stato la causa del blocco.
maopapof
Inviato: Friday, October 24, 2014 9:10:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
illuk .... ciao amico mio :O)

Mao, (tigro) scusami, per effettuare un sfc valido/efficace il sistema deve essere avviato in modalità normale. Con la provvisoria non vengono caricati alcuni servizi e file di sistema necessari per il controllo.

facendo il tutto in modalità provvisoria tu fai solo in modo che programmi " aggreganti " non siano spezzetati ( in provvisoria hai soltanto i programmi necessari per avviare Windows " quindi più facili da riparare
sempre e solo come la penso io ! :O)



ps ---- per il disco, sono più che d'accordo !
sem pre e solo come la penso io ! :O)

dottorserpente
Inviato: Friday, October 24, 2014 10:51:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Mao, me amis :-) ciao.

Corretto dall' utente per manifesta svista.
bobo779256
Inviato: Friday, October 24, 2014 11:35:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Scusa, doc, ma proprio dal link che hai messo dicono di usare sfc in modalità provvisoria se viene rilevato alla fine dell'esecuzione del comando in modalità diciamo normale, il messaggio "Protezione risorse di Windows non ha potuto eseguire l'operazione richiesta".
Doppio passaggio, quindi, prima normale per vedere se ci sono guai, poi in modalità provvisoria per riparare se c'è quel messaggio.
dottorserpente
Inviato: Saturday, October 25, 2014 2:44:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Vero bobo, è come dici tu e come aveva detto Mao. Mea culpa per non aver letto fino in fondo l'articolo della M$

In verità, NON per giustificarmi, io l'ho sempre fatta in modalità normale e, quando necessario, ho visto che ha ripristinato alcuni file, questo da XP in poi.

Sarà sicuramente più corretto come esemplifica la microsoft, su questo non ci piove.

Mi ha confuso il fatto che nel link della M$ mi sono fermato a leggere fino alla mascherina del prompt "A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:

Aprire un prompt dei comandi con privilegi elevati. A tale scopo, effettuare le seguenti operazioni come l'appropriato:
8.1 o Windows 8Windows 7 o Windows Vista
Al prompt dei comandi, digitare il comando seguente e quindi premere INVIO:
sfc /scannow

........Schermata prompt omessa ........

Il sfc /scannow comando analizza tutti i file di sistema protetti e sostituire i file danneggiati con una copia memorizzata nella cache che si trova in una cartella compressa in % WinDir %\System32\dllcache.
Il segnaposto di % WinDir % rappresenta la cartella di sistema operativo Windows. Ad esempio C:\Windows.......".

Altro particolare è che fino alla maschera nera del prompt non si evidenzia e non parla ancora della modalità provvisoria. (avrei dovuto leggere fino in fondo).

Come ripeto io l'ho sempre fatta in modalità reale, inserivo il DVD e davo il comando.
Vuol dire che se capiterà ancora, parlo per me ovviamente, mi regolerò di conseguenza.




P.S. questa discussione è cominciata con "Chkdsk si blocca" e siamo arrivati a trattare ben altro. In questo modo la discussione non finirà mai e si capirà poco e niente del vero argomento..

Un saluto.
bobo779256
Inviato: Saturday, October 25, 2014 12:10:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Beh, poco male...
Comunque, se il problema oggetto del post non fosse un problema del disco fisso ma software, sfc è uno dei tentativi da fare, modalità provvisoria o meno.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.