|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2005 Posts: 18
|
Ciao, ho un problema con i file system, ho cambiato la scheda madre del mio vecchio pc una Acer RC415T-AM (ho "bruciato" le slot delle memorie)con una Intel Pearl Creek DG31PR, SO Windows XP Pro. Dei due HD, un WDC da 80 GB col sistema operativo e un Maxtor da 300 GB tutte e due SATA, il secondo lo vedo ma non lo posso aprire perchè si convertito in RAW da NTFS che era. Che posso fare per riportarlo in NTFS senza perdere dei dati importanti che ho dentro e perchè si è modificato da solo? Vi ringrazio in anticipo. Ciao
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Prova con una live di Linux se riesci a salvare i dati(ma la vedo dura) e formatta l'hd. Quando si cambia la scheda madre non si può tenere il sistema operativo corrente a meno che essa non sia perfettamente uguale a quella originale perché si possono avere grossi problemi proprio come il tuo. Qualcosa è andato storto e l'hd è andato in raw(grezzo)perciò devi formattarlo per riaverlo in ntfs.
|
|
|
Ok grazie, supponevo quello che mi hai detto (del SO) e che sarebbe stata dura, ma volevo un parere da gente esperta come voi. Proverò con una live di Linux e poi vi saprò dire.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
zaffit ha scritto: Dei due HD, un WDC da 80 GB col sistema operativo e un Maxtor da 300 GB tutte e due SATA, il secondo lo vedo ma non lo posso aprire perchè si convertito in RAW da NTFS che era. Che posso fare per riportarlo in NTFS senza perdere dei dati importanti che ho dentro e perchè si è modificato da solo? Salve! Il migliore per cercare di recuperare la tavola di partizione a mio parere è testdisk. Tuttavia, puoi provare il recupero anche con questo. Ti posto la guida di testdisk. QUISemplice ed efficace. Ci sarebbe anche il live CD di pareagon rescue kit, che permette di recuperare sia i dati, che le partizione cancellate. Qui la guida. Con testdisk dovresti risolvere.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
miticoalex ha scritto:Con testdisk dovresti risolvere. Ottima idea mitico potrebbe funzionare. Ciao!
|
|
|
Grande Mitico, è andato tutto OK con testdisk. L'ho fatto lavorare tutta la notte ed ora ho di nuovo il mio HD!!! Grazie ragazzi
|
|
Guest |