Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Condivisione stampante tra Win 7 e Win 8.1 Opzioni
bbrun
Inviato: Sunday, August 31, 2014 3:44:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, La situazione è la seguente i pc sono due, un fisso con installato Win 8.1 pro retail su cui è installata la stampante, una Epson SX 215.
Questo pc è collegato via cavo a un router D-Link DSL 2640B, hardware versione B2 firmware versione 4.00.

Il pc con cui vorrei condividere la stampante è un portatile Asus, con installato Win 7 home premium, che si collega al router tramite il wireless.

Considerate che con Win 8.1_pr mi ci impicco e Win 7_hp lo conosco poco perché quel pc non lo uso io.

Tutte e due i pc appartengono allo stesso gruppo di lavoro, a cui ho dato io il nome, la stampante è già condivisa.
I driver della stampante sono installati anche in pc_7hp perché in precedenza essa era collegata a lui.

Da circa una settimana sto cercando di far vedere la stampante a pc_7hp, senza riuscirci, a questo punto non so che fare.
Se entro in Start->Dispositivi e stampanti->Aggiungi stampante di rete,wireless o bluetooth->Invio, cerca la stampante ma non la trova.
Allora clicco su "La stampante desiderata non è nell'elenco", seleziono "Cerca una stampante"->Avanti, clicco su pc_8.1 e mi chiede il nome utente e la pw ma non mi riconosce quest'ultima.
Ho inserito quelle supponendo che la domanda si riferisse a quelli usati per aprire l'utente di pc_8.1. Se non le riconosce cosa vuol dire? Che non sono loro che vuole? Allora cosa vuole?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, August 31, 2014 3:44:36 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, August 31, 2014 4:34:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Alllora la password del gruppo la trovi cliccando con il tasto dx sull'icona della rete e selezionando Apri centro connessioni di rete e condivisione,nella finestra clicca su Gruppo home/Visualizza o stampa la password del gruppo home.
Per condividere la stampante prima di tutto devi installare i driver specifici per ogni sistema operativo su ogni computer(come penso tu abbia fatto fatto) su cui la vuoi condividere e selezionare sul computer primario su cui è installata Condividi stampante,dopo segui la procedura che hai già fatto.
Io ho una Epson SX210 condivisa tra w8.1,w7 e XP e con la normale procedura di Windows l'ho condivisa senza problemi.
bbrun
Inviato: Sunday, August 31, 2014 5:50:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
wolfestein ha scritto:
Io ho una Epson SX210 condivisa tra w8.1,w7 e XP e con la normale procedura di Windows l'ho condivisa senza problemi.

Insomma stavolta ho avuto cul*.
Una piccola precisazione, come ho detto prima il nome del gruppo di lavoro lo ho scelto io, e non è nè HOME nè WORKGROUP.

Commenta:
Allora la password del gruppo la trovi cliccando con il tasto dx sull'icona della rete e selezionando Apri centro connessioni di rete e condivisione,nella finestra clicca su Gruppo home/Visualizza o stampa la password del gruppo home.

Start->Computer, monoclicco dx sull'icona della rete... c'è "Connetti unità di rete", ci clicco e... no, non ci siamo.
bbrun
Inviato: Sunday, August 31, 2014 6:15:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Provo da un'altra parte.

Start->Pannello di controllo->Rete e Internet, clicco su Gruppo Home e "Questo computer non è in grado di connettersi a un gruppo home".
Clicco su "Avvia risoluzione dei problemi di Gruppo Home"->Avanti, "Alcuni problemi di Gruppo Home sono correlati alla rete".
Faccio partire la risoluzione dei problemi, il problema viene risolto, riguardava il punto di accesso o la scheda Wireless, chiudo.
Pc_7hp mi chiede se deve creare un gruppo home, gli dico di no, ho sbagliato?
Rimango in attesa della tua risposta.
12maopapi
Inviato: Sunday, August 31, 2014 9:49:12 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/30/2014
Posts: 7
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/sharing-files-printers-help#sharing-files-and-printers=windows-81&v1h=win81tab1&v2h=win7tab1&v3h=winvistatab1&v4h=winxptab1

oppure - mi sento buono :O)))




bbrun
Inviato: Monday, September 01, 2014 10:02:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ieri, in tarda serata,ho finalmente risolto il problema.
Ho spostato la mia attenzione sulla richiesta del nome utente e password, e spostato la ricerca dal pc_7 al pc_8.1.
Cerca che ti ricerca alla fine sono arrivato in Pannello di controllo->Centro connessioni di rete e condivisioni->Impostazioni di condivisione avanzate.
Nella sottosezione Tutte le reti->Condivisione protetta da password era selezionato "Attiva condivisione protetta da password", è bastato selezionare l'opzione opposta e tutto è andato finalmente a posto.

Ultima domanda: quella impostazione è standard? O può essere che la abbia modificata io scambiandola per qualcos'altro, non in questi giorni in cui cercavo di condividere la stampante, ma precedentemente?

Grazie per l'aiuto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.