Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avvio rapido Windows 8.1 Opzioni
giulio38
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 3:14:36 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/13/2014
Posts: 5
Buon giorno a tutti.
Mi sono appena registrato e subito una piccola richiesta di aiuto: da alcuni giorni nel mio notebook con Win 8.1 64 bit, il cosiddetto "Avvio rapido", per motivi che ignoro, non funziona più. Confermo che la spunta su "Attiva avvio rapido" nella sezione Opzioni risparmio energia è regolarmente presente.
Grazie in anticipo giulio38
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 3:14:36 PM

 
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 8:31:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Posta la questione nella sezione dedicata a Win 8 e avrai più attenzione.
Sono curioso anch'io di vedere come è la cosa in quanto a me non compare l'opzione Attiva avvio veloce che tu dici e che qui viene descritta:
http://www.chimerarevo.com/windows/windows-8-disattivare-avvio-veloce-quick-boot-125388/

Al.
giulio38
Inviato: Thursday, August 14, 2014 2:33:37 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/13/2014
Posts: 5
Per ciocca956: fatto! Grazie per il tuo consiglio.
bobo779256
Inviato: Friday, August 29, 2014 11:40:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Avete disattivato l'ibernazione? E la sospensione ibrida? Magari usando il comando DOS powercfg.exe /hibernate off o dalle impostazioni del risparmio energia?

L'avvio rapido usa il file di ibernazione, se non c'è non và e non dovrebbe comparire come opzione selezionabile.

Se si prova a vedere il disco C: con Esplora file deselezionando dal menu Visualizza\Opzioni\Visualizzazione la casella Nascondi i file protetti di sistema si vedrà la presenza o meno del file hiberfil.sys più o meno grande come la quantità di RAM installata.
Se tale file non c'è o lo si cancella o è impostato il sistema che lo cancella ad ogni spegnimento/riavvio, l'avvio rapido non funzionerà.
bobo779256
Inviato: Friday, August 29, 2014 11:45:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Tra l'altro, ma non centra niente con l'avvio rapido, lo riporto solo per informazione, si noteranno alcuni file che sembrano ridondanti, e cioè lo swapfile.sys e il pagefile.sys
Il pagefile.sys è il file di paging della memoria classico impostabile dalle opzioni del S.O.
Il swapfile.sys è un file usato dal S.O. per gestire le app modern, quelle aperte o in background, e non è possibile nè consigliabile modificarlo o cancellarlo.
giulio38
Inviato: Friday, August 29, 2014 5:43:42 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/13/2014
Posts: 5
In "Opzioni risparmio energia/Impostazioni di arresto" ho messo la spunta su Ibernazione (prima mancava). Ho quindi spento il PC; l'ho avviato dopo 30 minuti. Purtroppo nessun miglioramento.
Pazienza.
Grazie 1000 a bobo779256
bobo779256
Inviato: Friday, August 29, 2014 7:13:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
giulio38 ha scritto:
... ho messo la spunta su Ibernazione (prima mancava)...


Quella spunta serve a far comparire o meno la relativa voce nel menu di arresto.

Mi sento di darti un altro consiglio, prova a usare la risoluzione problemi per l'alimentazione, clicca sulla bandierina del centro operativo vicino all'orologio, clicca per aprirlo

Poi seleziona Risoluzione dei problemi, e poi su Migliora la gestione del risparmio energia, segui le indicazioni a schermo

Il S.O. tenterà di verificare se ci sono problemi e li correggerà

Prova, è una funzione del S.O., male non fà, anche se magari l'hai già fatta...
giulio38
Inviato: Friday, August 29, 2014 9:13:09 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/13/2014
Posts: 5
Ho provato, come da te suggerito, con Risoluzione dei problemi ecc... ecc... ! La risposta: tutto ok. Tutto ok per niente, sebbene, come già scritto prima, questo benedetto (?) Avvio rapido tutto è meno che rapido, Appunto!
Grazie comunque e buona notte.
bobo779256
Inviato: Friday, August 29, 2014 11:55:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Altra prova da fare: vai nella cartella Windows\Prefetch e cancellane tutto il contenuto TRANNE il file Layout.ini.

A qualcuno ha risolto il problema, a qualcun altro ha funzionato solo per un riavvio...

Cancellare il contenuto di tale cartella non è dannoso, anzi, come scritto in altri siti è salutare per la velocità del PC, basta NON cancellare il file Layout.ini, è l'unica accortezza da prendere.
giulio38
Inviato: Sunday, August 31, 2014 2:58:47 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/13/2014
Posts: 5
Niente da fare.
Anche dopo quest'altra prova, mio malgrado, la situazione è rimasta invariata: arresto e avvio viaggiano su tempi normali, sicuramente non "rapidi" come una ventina di giorni fa.
Ancora grazie ed una Buona Domenica.
giulio38
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.