|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/15/2014 Posts: 4
|
Buongiorno a tutti. Vi spiego l'arcano, magari qualcuno ci è già passato! Ho una linea Absolute Adsl 7 mega, con Infostrada. Da una decina di giorni ho notato dei rallentamenti sulla linea e da una misura con Speedtest la velocità risultava attorno a 1 mega. Ho contattato più volte Infostrada e dopo i dovuti controlli mi confermavano che la linea era più che perfetta, quindi non avevano motivo di intervenire. Venivo invitato a fare un controllo interno della spina e dei cavi di connessione. Ho sostituito la spina (unica in casa), il cavetto fino al modem, il modem (nuovo) e il cavo Ethernet. Per fugare ogni dubbio ho pure usato un'altro pc. Il test della velocità resta invariato a circa 1 mega. Questi sono i dati rilevati oggi dalla pagina del modem:
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 637 / 8.000 Data Transferred (Sent/Received) [kB/kB]: 0,00 / 0,00 Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 19,0 Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 10,5 / 19,5 SN Margin (Up/Down) [dB]: 23,0 / 22,0 Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0 Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0 Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0 Loss of Link (Remote): 0 Error Seconds (Local/Remote): 0 / 0 FEC Errors (Up/Down): 0 / 0 CRC Errors (Up/Down): 0 / 0 HEC Errors (Up/Down): 7.844.846 / 0
Non sapendo cosa altro fare, magari qualcuno ha dei suggerimenti ?
Grazie mille
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
luigi521 ha scritto:Buongiorno a tutti. Vi spiego l'arcano, magari qualcuno ci è già passato! Ho una linea Absolute Adsl 7 mega, con Infostrada. Da una decina di giorni ho notato dei rallentamenti sulla linea e da una misura con Speedtest la velocità risultava attorno a 1 mega. Ho contattato più volte Infostrada e dopo i dovuti controlli mi confermavano che la linea era più che perfetta, quindi non avevano motivo di intervenire. Venivo invitato a fare un controllo interno della spina e dei cavi di connessione. Ho sostituito la spina (unica in casa), il cavetto fino al modem, il modem (nuovo) e il cavo Ethernet. Per fugare ogni dubbio ho pure usato un'altro pc. Il test della velocità resta invariato a circa 1 mega. Questi sono i dati rilevati oggi dalla pagina del modem:
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 637 / 8.000 Data Transferred (Sent/Received) [kB/kB]: 0,00 / 0,00 Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 19,0 Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 10,5 / 19,5 SN Margin (Up/Down) [dB]: 23,0 / 22,0 Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0 Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0 Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0 Loss of Link (Remote): 0 Error Seconds (Local/Remote): 0 / 0 FEC Errors (Up/Down): 0 / 0 CRC Errors (Up/Down): 0 / 0 HEC Errors (Up/Down): 7.844.846 / 0
Non sapendo cosa altro fare, magari qualcuno ha dei suggerimenti ?
Grazie mille
Ciao, benvenuto Sarà perché siamo sotto Ferragosto... anche a me la connessione va a circa 2 Megabit...dovresti agganciare ad 8 Megabit dalle statistiche
|
|
|
Ciao. Il problema è proprio questo e cioè che con i valori ottimi che mi ritrovo e una distanza minima dalla centrale, nello speedtest raggiungo a malapena 1 mega. Infostrada dice che fino al modem tutto è a posto. Pertanto resta il modem, che ho già sostituito nuovo e il cavo Ethernet nuovo. Ma sempre la stessa velocità rimane!!!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
luigi521 ha scritto:Ciao. Il problema è proprio questo e cioè che con i valori ottimi che mi ritrovo e una distanza minima dalla centrale, nello speedtest raggiungo a malapena 1 mega. Infostrada dice che fino al modem tutto è a posto. Pertanto resta il modem, che ho già sostituito nuovo e il cavo Ethernet nuovo. Ma sempre la stessa velocità rimane!!! Se agganci bene la portante (e la tua è OK) non vedo perché non debba andarti veloce la connessione...
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
I motivi sono molteplici ma credo che il principale sia sempre lo stesso, le linee sono della telecom e gli altri gestori affittano le linee stesse da telecom. Ho avuto le stesse esperienze prima con libero/wind e poi con tiscali ed ho risolto passando con telecom; per telecom se sei abbonato con altri gestori sei un utente di serie B.
|
|
|
Indubbiamente Telecom la fa da padrona ma dopo l'ennesimo contatto di ieri con Infostrada, che addossa tutto il problema ai miei apparati, penso che invierò una diffida ad adempiere, in quanto si rifiutano di aprire una segnalazione di guasto. Quello che più mi irrita è che la ragione stà sempre dalla loro parte e continuano a ripetere come un disco rotto, sempre le stesse frasi. Nonostante abbia loro specificato che ho già cambiato tutto senza risultato, mi ripetono di sostituire il modem ecc. ecc. e pertanto potremmo andare avanti così all'infinito.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
Non cambiare modem, cambia gestore telecom costerà un pochino di più però le due volte che ho avuto problemi me li hanno risolti in giornata.
|
|
|
Ok. Grazie dei suggerimenti.
|
|
Guest |