Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Antivirus per android Opzioni
miklaus
Inviato: Saturday, July 26, 2014 5:32:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
...allora! La prima discussione la apro io.
E' consigliabile installare un antivirus su android? Se è si quale?


Sponsor
Inviato: Saturday, July 26, 2014 5:32:36 PM

 
crilupa
Inviato: Saturday, July 26, 2014 8:30:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Secondo me non è necessario perchè:
1) Android è una derivazione di linux, non è windows attaccato a destra e manca.
2) L'uso di uno smartphone è limitato e non certo come un pc ( rallentamento.windows magari)
3) In caso di infezione basta togliere la memoria microsd e ripristinare i dati di fabbrica e tutto torna normale.
4) La CPU verrebbe ulteriormente oberata di lavoro con conseguente rallentamento.
Per i tablet il discorso è uguale perchè vengono utilizzati principalmente per navigare.
magopenguin
Inviato: Monday, July 28, 2014 12:03:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
crilupa ha scritto:
Secondo me non è necessario perchè:
1) Android è una derivazione di linux, non è windows attaccato a destra e manca.
premesso che Linux non è immune da malware (anche se in percentuale ,con Windows non c'è paragone. [ma anche perchè il 93% dei PC in rete è Windows] ..) ho letto alcuni articoli (ma ci avevo arrivato ancora prima..e da solo che ci credete o no Drool ) che quasi la totalità dei malware 'fututri' sarà indirizzata e progettata per Android :

un cellulare ce l'hanno tutti,anche i bimbi.
Questi ultimi sommati a quelli che hano il download e il click facile saranno la manna per chi crea e poi diffonde codice malevolo per SO Android.
Ah ecco; ho trovato un articolo simile . Link
Dello stesso avviso Shopos ,Trend Micro a ancora altri.
Commenta:

2) L'uso di uno smartphone è limitato e non certo come un pc
la gente non avvia più il/un PC. Fa tutto da cellulare [fa più figo Silenced ] I creatori di malware lo hanno capito (non ci voleva la zingara..) e di conseguenza si sono "adeguati" .
Commenta:

3) In caso di infezione basta togliere la memoria microsd e ripristinare i dati di fabbrica e tutto torna normale.
Eh?

..sempre che te ne accorgi Silenced

E nel frattempo chissà quali informazioni e a chi ,hanno spiccato il volo _________

Commenta:

4) La CPU verrebbe ulteriormente oberata di lavoro con conseguente rallentamento.
Se l'antivirus è residente è esatto (altrimenti è un programma 'morto' ,richiamabile solo su richiesta dell'utente.
Commenta:


Per i tablet il discorso è uguale
Infatti Anxious

Personalmente non ho installato un antivirus,ma scarico più raramente che poco.
Il mio dispositivo non lo faccio usare a nessuno (e se capita,lo devo tenere a vista d'occhio. Al max mi può chiedere di fare una telefonata o mandare un SMS.
Evito di agganciarmi a reti libere (anche perchè ho una connessione dati,ma se non ce l'avrei non cambierebbe. Non mi fido. (!)

Aggiorno sempre i software. (tranne i giochi che non uso e menate simili)

Poi ci sono altri accorgimenti che non mi daranno mai una garanzia 100,ma cerco di tenere il tutto sotto controllo Drool

Ah,scarica da sorgenti sconosciute flag su non permettere:solo i babbei abilitano tale funzione e la rimangono così.
Alcune volte può servire anche se io non l'ho mai abilitata,piuttosto mi privo del programma.

etc,dico etc
crilupa
Inviato: Monday, July 28, 2014 7:34:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Può essere, sicuramente su un sito che ti vende l'antivirus fanno allarmismo.
magopenguin
Inviato: Monday, July 28, 2014 10:04:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
Giusta anche la tua osservazione
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.