Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RICHIESTA: Chi mi aiuta per fare l'upgrade al mio pc? GRAZIEEEE! =) Opzioni
mrdav88
Inviato: Wednesday, July 23, 2014 9:19:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2014
Buonasera a tutti, stavo sbirciando in internet alcune informazioni per fare un upgrade al mio pc ormai obsoleto... Sick
Voglio fare un pc potente, che mi duri qualche anno e che supporti anche programmi tipo Autodesk Inventor 3D oltre che i giochi/film.....insomma veloce in tutto.

Volevo alcune informazioni sulle schede madri...avrei deciso di acquistare una ASUS Z97 DELUXE Dancing

Qualcuno può spiegarmi la differenza tra le seguenti schede madri:

#350€: 90MB0HZ1-M0EAY0 ---- ASUS Z97-DELUXE(NFC&WLC) Mainboard Sockel 1150

#230€: 90MB0HZ0-M0EAY0 ---- ASUS Z97-DELUXE Mainboard Sockel 1150

Nel codice modello cambia solo lo 0-1, si tratta che uno ha l'NFC incorporato e l'altro no e basta?! Perchè mi sembra eccessiva la differenza di prezzo... Brick wall

Passiamo al processore, scelto Intel i7.....ma quale prendere? Ce ne sono che costano anche 800€ e mi sembra eccessivo...volevo stare sui 300€.. Drool

#316€: BX80646I74790K ---- Intel Core i7-4790K

Questo secondo voi va bene? è sotto dimensionato, è troppo......qualche esperto che può dirmi la sua e se non andasse bene consigliarmene uno adatto che magari prestazionalmente è migliore e costi meno o di pari prezzo? Pray

Vorrei capire anche la differenza tra questo 4790K e il 4770 modello BX80646I74770 (costa 260€ questo quindi un bel pò in meno rispetto al 4790K)

RAM....penso che 16gb possano bastare...avevo optato per questa memoria che ne dite: Think

#163€: AX3U2400W8G11-DMV ---- ADATA 16GB DDR3-2400MHz XPG V2

Alimentatore ho un LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W (Super Silenti 12 cm) può bastare?! Anxious Eh?

Scheda Video avrei già a casa una Asus Nvidia GeForce GT610-SL-2GD3-L da 2GB DDR3 SDRAM PCI-E, può andar bene o no secondo voi?! Sennò accetto consigli e considerazioni.. Applause Applause

Scheda Audio secondo voi? Devo acquistarla o può bastare quella integrata?!

Il case lo ho già...anche lettore DVD/CD (vedrò per il blu-ray ma non mi interessa per il momento)

Hard Disk, pensavo di prendere un SSD sui 250gb più un altro poi normale....
Come SSD consigliate quale di questi due:

#Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB

#Kingston SVP200S3/240G V+ 200 HardDisk

Per l'altro HD invece opterei per questo: WD WDBH2D5000ENC-ERSN Desktop Mainstream 500 GB, HDD Interno, 7200 RPM Nominale, Buffer 32MB, Trasferimento 6 GB/s Massimo può andare bene? Think

Ultima cosa che manca (credo e spero Sick ) sistema operativo...ho Windows 7 ultimate 64bit a casa...e mi ci trovo bene.....pro e contro di mettere Windows 8.1?! Think Think Eh?

GRAZIE MILLE a tutti per l'attenzione... Applause Applause Applause
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 23, 2014 9:19:48 PM

ciocca956
Inviato: Wednesday, July 23, 2014 10:09:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Ciao.
Hai fatto un bel lavoro.
Non so darti pareri validi per l'Hardware che hai elencato se non un consiglio relativo all'alimentatore: io ci aggiungerei un centinaio di watt. Per il resto attendi l'aiuto di qualche altro Amico.
Per il SO posso dirti che a mia impressione W8.1 è un sistema valido anche se ogni tanto qualche problemino lo regala. Non conosco approfonditamente Seven e quindi non faccio paragoni anche se ricordo parecchie similitudini con W8 e W8.1.
Se hai disponibile Seven originale con la chiave valuta tu se spendere altri soldi per W8.
Al.
mrdav88
Inviato: Wednesday, July 23, 2014 10:15:16 PM

ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Hai fatto un bel lavoro.
Non so darti pareri validi per l'Hardware che hai elencato. Devi attendere l'aiuto di qualche altro Amico.
Per il SO posso dirti che a mia impressione è un sistema valido. Non conosco approfonditamente Seven equidni non faccio paragoni anche se ricordo parecchie similitudini con W8 e W8.1.
Se hai disponibile Seven originale con la chiave valuta tu se spendere altri soldi per W8.
Al.

Grazie, appena qualcuno più esperto allora vedrà il post potrà rispondermi...non vorrei acquistare scheda madre eccessiva o processore inadeguato... :D
Solitamente me lo facevo fare da un amico il lavoro ma non riesce a breve e quindi mi arrangio...Drool
bobo779256
Inviato: Thursday, July 24, 2014 1:04:55 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
Dico la mia, partendo dalle CPU.

Come ho letto in parecchi altri forum e dalle prove comparative esaminate, la differenza in macchine game tra un I5 e un I7 è davvero minima in termini di prestazioni, si arriva di media ad un 3-4% in favore dell I7: ne vale la pena?

Le CPU con la K finale sono quelle votate all'overclock, hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, se non intendi far funzionare fuori specifica la CPU è una spesa inutile, lo stesso modello senza la K costa meno.

Insomma, oggi io sarei più orientato su un I5, costa la metà di un I7 e ciò che si risparmia lo metterei sul reparto grafico, scheda video e monitor.

Amenochè uno non usa programmi che fanno largo uso del multithread, come programmi di grafica come Photoshop o montaggio video, per i quali i core, anche in Hyper-Threading (funzione che ha l'I7 ma non l'I5), più sono è meglio è.

Ma per un uso casalingo votato al gaming, un I5 magari anche con un TDP basso tipo il 4570S và più che bene.

Altra cosa da considerare è il dissipatore da montare, con quello standard si raggiungono e superano facilmente i 70°C di funzionamento quando sotto stress.

Se vuoi sbizzarrirti a confrontare CPU Intel, basta che vai a questo link.

Prossimamente aggiungo considerazioni su altre parti del PC che vuoi fare, ora a nanna.
wolfestein
Inviato: Thursday, July 24, 2014 1:14:09 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
La Z97 Asusu versione normale senza wifi e blue tooth socket 1150 con processore i5 4670 l'ho montata sul pc di mio figlio ed è una buona scheda e per quanto riguarda l'alimentatore sono daccordo con ciocca mettici un centinaio di watt in più.
mrdav88
Inviato: Thursday, July 24, 2014 10:44:07 AM

bobo779256 ha scritto:
Dico la mia, partendo dalle CPU.

Come ho letto in parecchi altri forum e dalle prove comparative esaminate, la differenza in macchine game tra un I5 e un I7 è davvero minima in termini di prestazioni, si arriva di media ad un 3-4% in favore dell I7: ne vale la pena?

Le CPU con la K finale sono quelle votate all'overclock, hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, se non intendi far funzionare fuori specifica la CPU è una spesa inutile, lo stesso modello senza la K costa meno.

Insomma, oggi io sarei più orientato su un I5, costa la metà di un I7 e ciò che si risparmia lo metterei sul reparto grafico, scheda video e monitor.

Amenochè uno non usa programmi che fanno largo uso del multithread, come programmi di grafica come Photoshop o montaggio video, per i quali i core, anche in Hyper-Threading (funzione che ha l'I7 ma non l'I5), più sono è meglio è.

Ma per un uso casalingo votato al gaming, un I5 magari anche con un TDP basso tipo il 4570S và più che bene.

Altra cosa da considerare è il dissipatore da montare, con quello standard si raggiungono e superano facilmente i 70°C di funzionamento quando sotto stress.

Se vuoi sbizzarrirti a confrontare CPU Intel, basta che vai a questo link.

Prossimamente aggiungo considerazioni su altre parti del PC che vuoi fare, ora a nanna.

Grazie per la risposta intanto, comunque per il dissipatore infatti non l'ho scritto ma pensavo di prendere questo ARCTIC Alpine 11 GT Rev. 2:
http://www.amazon.it/dp/B002D2H9W0/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3LWQJ0IV8YJXC&coliid=I1ZFKJJ2IPKP6R
Ovviamente con la pasta termica : http://www.amazon.it/dp/B000P4X1CA/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=3LWQJ0IV8YJXC&coliid=I2Z28SP2WVNE7T

Comunque Photoshop lo uso poche volte, però siccome ho la GoPro faccio video e quindi montaggi di video poi, ma utilizzo (come detto sopra) anche programmi pesanti di progettazione tridimensionale ovverto Autodesk Inventor 3D...
Se fosse solo per giocare e film avrebbe bisogno di meno prestazioni il pc, ma lo utilizzo anche per programmi "pesanti"..
Accetto volentieri tuoi consigli su cosa prendere... Applause

Ah e tu dell'alimentatore cosa dici? Che sia il caso di prenderne un altro o 550W posson bastare? Think
bobo779256
Inviato: Thursday, July 24, 2014 12:06:56 PM

Quel dissipatore non và bene, o, quantomeno, sarebbe efficiente come quello standard; l'I7 4790 ha un TDP di 84 W, 88 W la versione K, l'Artic va bene per CPU fino a 75 W.

Daccordo allora sulla CPU, un I7 ti serve per i programmi che usi, risparmia qualcosa prendendo la versione liscia senza K.
Per il modello, io mi orienterei per quelli con TDP basso, come il 4790S, ma dipende tutto da cosa trovi nei negozi.

Per quanto riguarda l'alimentatore, potrebbe bastare quello che hai se non monti schede video potenti. Ma concordo con gli altri suggerimenti dati, da 650-700 W sarebbe meglio, il 550 W sarebbe sempre un po' al limite, anche se come qualità quello che hai non è male, un 80 bronze plus è una garanzia in più.

La GT-610 che hai è un po' scarsina come prestazioni, sembra sottodimensionata per la CPU, ma andresti comunque al suo massimo possibile e magari più in là la potresti cambiare.

Il monitor? Lo hai già? E' 'adeguato' (almeno fullHD)?

La scheda audio non serve, quella integrata è più che sufficiente.

Per quanto riguarda le schede madri che hai scelto, quella con NFC&WLC ha in più qualcosa:

"Smart bundle con ThunderboltEX II/DUAL, NFC Express 2 & Wireless Charger – aggiornamento alla superveloce Thunderbolt ™ 2" (preso dal sito Asus)

cioè Thunderbolt, un'interfaccia simile a USB 3, NFC (a che serve in casa?), e wireless Charger (mah, che ci fò?), devi valutare tu se può esserti utile o meno, per esperienza personale io ti consiglio il modello con meno fronzoli, meno fronzoli=meno guai in Windows.

Le RAM, ok per la scelta che hai fatto.

Per il disco fisso, ok anche quello, l' SSD 840 pro da 256 è quello che uso io ora insieme ad uno da 500 tradizionale; per il disco tradizionale WD o Seagate vanno bene.

Un consiglio generale che mi sento di darti è non comprare a destra e a manca, ma orientati su uno massimo due negozi, e acquista in base a quello che loro hanno disponibile, risparmi sulle spese di spedizione e, magari, hai qualche sconticino che non guasta.
Quindi, in sostanza, orientativamente vanno bene le scelte fatte o suggerite, ma poi ti devi scontrare sulla realtà di ciò che trovi nei negozi e valutare cosa/come/dove comprare.
mrdav88
Inviato: Thursday, July 24, 2014 12:44:26 PM

bobo779256 ha scritto:
Quel dissipatore non và bene, o, quantomeno, sarebbe efficiente come quello standard; l'I7 4790 ha un TDP di 84 W, 88 W la versione K, l'Artic va bene per CPU fino a 75 W.

Daccordo allora sulla CPU, un I7 ti serve per i programmi che usi, risparmia qualcosa prendendo la versione liscia senza K.
Per il modello, io mi orienterei per quelli con TDP basso, come il 4790S, ma dipende tutto da cosa trovi nei negozi.

Per quanto riguarda l'alimentatore, potrebbe bastare quello che hai se non monti schede video potenti. Ma concordo con gli altri suggerimenti dati, da 650-700 W sarebbe meglio, il 550 W sarebbe sempre un po' al limite, anche se come qualità quello che hai non è male, un 80 bronze plus è una garanzia in più.

La GT-610 che hai è un po' scarsina come prestazioni, sembra sottodimensionata per la CPU, ma andresti comunque al suo massimo possibile e magari più in là la potresti cambiare.

Il monitor? Lo hai già? E' 'adeguato' (almeno fullHD)?

La scheda audio non serve, quella integrata è più che sufficiente.

Per quanto riguarda le schede madri che hai scelto, quella con NFC&WLC ha in più qualcosa:

"Smart bundle con ThunderboltEX II/DUAL, NFC Express 2 & Wireless Charger – aggiornamento alla superveloce Thunderbolt ™ 2" (preso dal sito Asus)

cioè Thunderbolt, un'interfaccia simile a USB 3, NFC (a che serve in casa?), e wireless Charger (mah, che ci fò?), devi valutare tu se può esserti utile o meno, per esperienza personale io ti consiglio il modello con meno fronzoli, meno fronzoli=meno guai in Windows.

Le RAM, ok per la scelta che hai fatto.

Per il disco fisso, ok anche quello, l' SSD 840 pro da 256 è quello che uso io ora insieme ad uno da 500 tradizionale; per il disco tradizionale WD o Seagate vanno bene.

Un consiglio generale che mi sento di darti è non comprare a destra e a manca, ma orientati su uno massimo due negozi, e acquista in base a quello che loro hanno disponibile, risparmi sulle spese di spedizione e, magari, hai qualche sconticino che non guasta.
Quindi, in sostanza, orientativamente vanno bene le scelte fatte o suggerite, ma poi ti devi scontrare sulla realtà di ciò che trovi nei negozi e valutare cosa/come/dove comprare.

Ricapitolando...

Scheda madre vado per la #230€: 90MB0HZ0-M0EAY0 ---- ASUS Z97-DELUXE Mainboard Sockel 1150

Il processore prendo Intel i7 ora sono indeciso tra il 4790 o 4790S sembra che cambi solo la velocità di clock e la potenza max dove il 4790 ha 3.60GHz con potenza max 84 mentre il 4790S ha 3.20GHz e potenza max 65.
Come prezzo trovo il 4790S a 289€ e il 4790 a 277€.....cosa dici tu?!

Il dissipatore secondo te allora è troppo questo: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - Dissipatore per Power-User compatibili con Intel e AMD - fino a una potenza di raffreddamento di 160 Watt grazie a una ventola da 120mm PWM ?? Mi costa 30€ ma sembra molto valido..Think

La RAM prendo questa: #163€: AX3U2400W8G11-DMV ---- ADATA 16GB DDR3-2400MHz XPG V2

Per l'alimentatore allora intanto tengo quello finchè non prendo la scheda grafica?! Perchè scheda grafica devo ancora guardar qualcosa, pensavo intanto di fare l'upgrade base e poi la grafica in un secondo momento..prossimo alimentatore lo prendo da 700W allora...

Il monitor son già apposto, ho un ASUS 27T1EH_Led Full HD 10'000'000:1 High Contrast....penso possa bastare..

Gli HD ok, prendo quelli citati sopra...

Si si compro tutto dallo stesso negozio, amazon perchè ho dei sconti li...facendo due conti siamo sui 880€ con la roba che devo prendere Think
mrdav88
Inviato: Thursday, July 24, 2014 12:50:15 PM

O forse come dissipatore può bastare un ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 150 Watt che mi costa sui 20€???

Non serve vero qui mettere un raffreddamento a liquido spero...
bobo779256
Inviato: Thursday, July 24, 2014 3:36:51 PM

Entrambe le CPU possono arrivare in modalità turbo a 4GHz, come ho detto in precedenza io opterei per quella che dissipa e quindi consuma di meno, la 4790S quindi, meno calore nell'uso giornaliero del PC.
Come dissipatori vanno bene entrambi, controlla solo che ci entrino nel cabinet che userai; quello che ha la ventola più grossa farà meno rumore, ma vanno bene comunque entrambi.
Ok per l'alimentatore, tieni quello che hai se mantieni la scheda grafica che hai, poi in futuro se cambi vedrai il da farsi; all'inizio potresti anche non metterla per niente, visto che la CPU ha anche una sezione grafica interna, ma tutte le grafiche integrate sono ai minimi termini come prestazioni nei giochi, per la grafica e i video invece vanno più che bene.

mrdav88
Inviato: Thursday, July 24, 2014 4:28:34 PM

bobo779256 ha scritto:
Entrambe le CPU possono arrivare in modalità turbo a 4GHz, come ho detto in precedenza io opterei per quella che dissipa e quindi consuma di meno, la 4790S quindi, meno calore nell'uso giornaliero del PC.
Come dissipatori vanno bene entrambi, controlla solo che ci entrino nel cabinet che userai; quello che ha la ventola più grossa farà meno rumore, ma vanno bene comunque entrambi.
Ok per l'alimentatore, tieni quello che hai se mantieni la scheda grafica che hai, poi in futuro se cambi vedrai il da farsi; all'inizio potresti anche non metterla per niente, visto che la CPU ha anche una sezione grafica interna, ma tutte le grafiche integrate sono ai minimi termini come prestazioni nei giochi, per la grafica e i video invece vanno più che bene.

Perfetto, dai ti ascolto allora e prendo il 4790S Applause

Appena fatto l'ordine....915€ per queste 4 cosette.... Think

Ora aspetto un pò per la scheda video....farò alcune ricerche per trovarne una giusta per l'uso che ne faccio io e magari a buon prezzo..
Una Nvidia quadro 4000 secondo te sarebbe troppo per me?! Costa un botto....Anxious

Oppure la ASUS GTX760-DC2OC-2GD5 come la vedi?!

Se hai altri suggerimenti....ben accetti! :)

Grazie!!
bobo779256
Inviato: Thursday, July 24, 2014 4:47:07 PM

Miiii, manco il tempo di metabolizzare e già parti con l'acquisto? ;o)

Lascia perdere le Quadro, valgono la spesa se poi hai un rientro economico sul lavoro che fai, ma non le ho mai usate in effetti, quindi direi castronerie...

La GTX760 è più che buona, meglio ancora la 770; per darti un'idea guarda qua (la mia è la GTX 670, ogni sei mesi escono modelli nuovi, non ci si può stare dietro). Cosa guardare? Memoria, almeno 2GB e numero di core, almeno 1152 della 760, per avere una scheda di qualità media o medio alta.

Poi, con la CPU che hai preso, puoi montare anche una Titan, se il portafogli lo permette, ma sprecate secondo me, solo per veri appassionati di gaming.
mrdav88
Inviato: Thursday, July 24, 2014 6:11:16 PM

bobo779256 ha scritto:
Miiii, manco il tempo di metabolizzare e già parti con l'acquisto? ;o)

Lascia perdere le Quadro, valgono la spesa se poi hai un rientro economico sul lavoro che fai, ma non le ho mai usate in effetti, quindi direi castronerie...

La GTX760 è più che buona, meglio ancora la 770; per darti un'idea guarda qua (la mia è la GTX 670, ogni sei mesi escono modelli nuovi, non ci si può stare dietro). Cosa guardare? Memoria, almeno 2GB e numero di core, almeno 1152 della 760, per avere una scheda di qualità media o medio alta.

Poi, con la CPU che hai preso, puoi montare anche una Titan, se il portafogli lo permette, ma sprecate secondo me, solo per veri appassionati di gaming.

hahaha... Angel Angel Angel Angel

Le Titan sono molto costose....si anche la quadro infatti...troppo!

Ma la GTX 770 rispetto alla GTX 680 che cambia? e la GTX 690 non è meglio della GTX 770? Think
mrdav88
Inviato: Thursday, July 24, 2014 6:33:53 PM

Ahhh....ora vedo il prezzo della GTX 690.....sticavoli... :D
Mi sa che potrò limitarmi a vedere la GTX 770 ....questione di soldi...mi costa sennò come tutto il resto dei componenti....e più!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme