Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

8.1 creare immagini per reinizializza PC Opzioni
bobo779256
Inviato: Saturday, November 09, 2013 6:02:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Quando si usa l'opzione "Reinizializza il PC conservando i tuoi file" nel menu "Aggiorna e ripristina", a me viene richiesto di inserire il supporto di installazione.

Normalmente, e cioè nei PC con 8 o 8.1 preinstallato, tale supporto non viene richiesto perchè è presente in una partizione Recovery nascosta, quella cioè che riporta il PC al factory default rimettendo anche tutte le schifezze che i produttori ritengono 'indispensabili' o versioni demo o a tempo di programmi che il 90% di noi non userà mai.

Se non si ha tale partizione di Recovery, come nel mio caso dopo un'installazione pulita, bisogna avere il DVD, ma si può ovviare ricreando un surrogato di tale Recovery.

Si usa il comando "recimg" da prompt dei comandi in modalità amministratore, si crea una cartella dove dentro verrà creato un file immagine "CustomRefresh.wim" che non è altro che una copia del sistema, come riporta l'help del comando stesso:
Code:
Lo strumento da riga di comando recimg.exe consente di configurare un'immagine di ripristino personalizzata per Windows da utilizzare quando si aggiorna il PC. Quando si crea un'immagine di ripristino personalizzata, questa contiene le app desktop installate e i file di sistema di Windows nello stato corrente. Le immagini di ripristino non contengono documenti, impostazioni personali, profili utente o app di Windows Store, perché tali informazioni vengono conservate quando si aggiorna il PC.

Una volta creato il file wim viene automaticamente impostato come origine per la reinizializzazione.

Come si fà? Innanzitutto verificare se è già presente tale immagine col comando:
Code:
recimg /showcurrent

Se viene visualizzato un messaggio di errore non esiste una partizione di ripristino e possiamo crearla, con i comandi:
Code:
mkdir C:\RefreshImage

per creare una cartella, del nome che vi pare e dove vi pare, poi:
Code:
recimg -CreateImage C:\RefreshImage

che creerà il file CustomRefresh.wim dentro la cartella specificata.
Si possono creare quanti file wim si vuole, basta ricordarsi che l'ultimo creato è quello attivo per l'opzione "Reinizializza il PC conservando i tuoi file". Se si vuole usare un altro file wim, bisogna dire al S.O. dov'è col comando:
Code:
recimg /setcurrent <directory>


Info prese in parte anche da mammaMicrosoft.

Secondo me, utile, qualunque altro metodo di backup è comunque ben accetto, ma già di suo il S.O. ha buone funzionalità, basta solo sapere che ci sono.
Sponsor
Inviato: Saturday, November 09, 2013 6:02:27 PM

 
ciocca956
Inviato: Saturday, November 09, 2013 6:37:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Interessante davvero bobo.
A.
miklaus
Inviato: Saturday, November 09, 2013 9:47:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
QUI un altra soluzione,testata personalmente è funziona.

bobo779256
Inviato: Sunday, November 10, 2013 8:17:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
miklaus ha scritto:
QUI un altra soluzione,testata personalmente è funziona.

Alla fine sono due soluzioni simili, e cioè ricreare il file wim in qualche maniera, quella che ho descritto io forse ha il vantaggio che non devi scaricarti giga di roba, ma è bene avere più alternative
ciocca956
Inviato: Sunday, November 10, 2013 3:21:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao bobo.
Ho appena eseguito le operazioni che suggerisci e creato in C: l'immagine CustomRefresh.wim.

Però non capisco un particolare: se dovessi aver la necessita di eseguire il ripristino perchè Win 8.1 non si avvia più come faccio ad arrivare al file in questione? E come eventualmente si lancia?
Alberto.
bobo779256
Inviato: Sunday, November 10, 2013 4:50:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Questa immagine dovrebbe servire a "rinfrescare" un'installazione di 8 che dà segni di instabilità, non lo so di preciso se possa essere utile a un ripristino totale, non ho sperimentato in tal senso; per il ripristino totale c'è sempre il "Backup delle immagini di sistema".
Per provare a sfruttare l'immagine wim bisogna "Creare un'unità di ripristino" dalla voce "Ripristino" nel "Pannello di controllo", far partire il PC con tale unità e navigare fino alla corrispondente voce di reinizializzazione.
L'unica prova che ho fatto per ora è stata di far partire il PC con la chiavetta di ripristino creata e vedere se accetta l'immagine wim creata; la controprova è che se deregistro l'immagine col comando "recimg /deregister" e faccio ripartire il PC con la chiavetta di ripristino, per fare la reinizializzazione mi richiede il DVD e non va avanti.
Non si può, ad esempio, sfruttare l'immagine wim per fare un'installazione da zero, ci deve essere il S.O. sul disco fisso e la chiavetta di ripristivo deve leggere dal S.O. dov'è l'immagine wim creata.
Ovviamente l'immagine wim può essere disponibile anche su un supporto esterno al S.O., anche sulla pennetta stessa, ma deve essere dentro una cartella e tale cartella deve essere registrata dal comando apposito di recimg.
Altra cosa, l'unità di ripristino deve essere formattata in NTFS, dato che il file wim occupa più di 4 GB, penso che una chiavetta da 8/16 GB dovrebbe poter contenere tutto, se non si è installato l'ira di dio di roba.
ciocca956
Inviato: Sunday, November 10, 2013 10:32:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao bobo.
Grazie per le informazioni che hai dato.
La realizzazione dell'immagine nel mio caso penso abbia avuto dei risvolti non positivi.
Infatti ora all'avvio del PC non compare più la schermata colorata di Win 8 con la scelta se avviare XP o Win 8 .1. Appare il Boot loader classico di Vista con sfondo nero e scritte bianche con le varie opzioni.
Inoltre il riavvio non funziona più: quando si sceglie di riavviare il PC si spegne inizia il riavvio della macchina fino a quando appare il logo della MB. Asus e si ferma su questa schermata. Se riavvio premendo il pulsante di reset lo stesso. Per riavviare devo spegnere, togliere alimentazione al PC per alcuni secondi e così si riavvia bene.
A te risultano questi inconvenienti?
Alberto.
bobo779256
Inviato: Sunday, November 10, 2013 11:13:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ciao Alberto, no, nessun problema di questo tipo.
Ma hai provato ad usarla la wim per fare un ripristino? O l'hai semplicemente creata?
Il tuo sembra più un problema di avvio, potresti provare il supporto di ripristino per riparare l'avvio, ma se il sistema è in dualboot con XP non so cosa possa venir fuori.

Piuttosto, a me succede una cosa 'strana' da quando ho messo 8.1, all'avvio mi si apre sempre il browser con la pagina di Bing che invita a verificare le nuove funzionalità di ricerca del S.O., succede anche a te/voi? Come si toglie 'sta seccatura?
ciocca956
Inviato: Sunday, November 10, 2013 11:29:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Ciao Alberto, no, nessun problema di questo tipo.
Ma hai provato ad usarla la wim per fare un ripristino? O l'hai semplicemente creata?
Il tuo sembra più un problema di avvio, potresti provare il supporto di ripristino per riparare l'avvio, ma se il sistema è in dualboot con XP non so cosa possa venir fuori.

Piuttosto, a me succede una cosa 'strana' da quando ho messo 8.1, all'avvio mi si apre sempre il browser con la pagina di Bing che invita a verificare le nuove funzionalità di ricerca del S.O., succede anche a te/voi? Come si toglie 'sta seccatura?


Ciao. Non ho provato ancora un ripristino (non ho ancora creato l'unità di ripristino. Si tratta di un CD-penna USB?). Ho anche una immagine di Macrium fatta giusto ieri. Però questa ovviamente mi cancellerebbe la Wim fatta oggi.

Per quanto riguarda il tuo inconveniente nel mio caso non ho mai avuto problemi analoghi a ciò che segnali. Però io ho sempre avuto come browser predefinito Chrome.
A.
bobo779256
Inviato: Sunday, November 10, 2013 11:34:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
La wim la puoi spostare dove ti pare, basta che poi rifai l'associazione con l'apposito comando.

L'unità di ripristino deve essere un'unita flash USB, non mi pare si possano fare CD

Per il mio problema della Bing, stò investigando..., uso Firefox

Posso dire: CHE PALLE! Ce n'è sempre una..., proverò a smanettare nelle impostazioni di ricerca...

[Aggiornamento] Non sono il solo a quanto pare, mi consola...[/Aggiornamento]
bobo779256
Inviato: Thursday, November 14, 2013 11:22:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Mi riquoto:
bobo779256 ha scritto:
..., all'avvio mi si apre sempre il browser con la pagina di Bing che invita a verificare le nuove funzionalità di ricerca del S.O.,...


Ho trovato il perchè lo fa, preso da un blog:
Commenta:
Windows 8 is attempting a Network Connectivity Status Check by attempting to access msftncsi.com which is being blocked by the network, so the status check fails.

The network (like many other public networks) requires Portal user registration / authentication through an internal page in order to access the internet. Windows believes (either through a short network drop, or resuming from sleep) that your machine is not able to connect to the Internet, and attempts to direct the browser to the Portal authentication page (which by this point had already registered automatically from previous logins) and so redirects to Bing instead.

You can disable this network check by changing the following Registry Key from 1 to 0:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NlaSvc\Parameters\Internet\EnableActiveProbing

Quindi il S.O. pare faccia un controllo se sia presente o meno il collegamento ad Internet.
Dovrebbe farlo con qualunque browser impostato come predefinito.
La soluzione radicale è impedirgli di fare questo controllo con la variazione al registro indicata sopra.
Oppure, come stò facendo per il momento, quando parte il S.O. e compare la schermata di blocco attendere che dall'icona della rete scompaia il triangolino giallo, scomparsa che è indice che la connessione è stata effettuata.

Probabilmente usando io un SSD come disco principale il S.O. è "troppo veloce" all'avvio, è l'unica spiegazione che mi sono dato, avvio in sei secondi e spegnimento in due, mica male...
ascari79
Inviato: Tuesday, July 08, 2014 4:22:52 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/8/2014
Posts: 4
Ciao A tutti! Ho un problema particolare e spero che potrete aiutarmi!
Ho un Asus N56J e di fabbrica monta window 8.1! L' hard disk era fatto di 2 partizioni C: D: e visto che non mi serviva la partizione C: (del sistema operativo) con tutti i Giga di fabbrica l'ho ridimensionata tramite il programma interno di windows per poter poi estendere la partizione D: ma poi mi è venuto un dubbio e mi sono fermato (e in questo momento ho 3 partizioni C: D: F:).

La mia paura è questa: avendo diminuito la partizione principale e avendone creata un altra e quindi avendo ora 3 partizioni C: D: F: (o unendo la nuova partizione F: con la seconda già presente di fabbrica D: e quindi tornando ad avere 2 sole partizioni C: D: ma di grandezze differenti dall origine) che cosa accadrebbe se dovessi in futuro utilizzare la funzione di reinizzializzazione o reinstallazione?

1) Funzionerebbe o mi direbbe che ci sono problemi con le partizioni?

2) Se volessi mantenere i dati nelle partizioni D: F: o solo nella partizione D: (se decidessi di unire la partizione F: con quella originaria D: ) sarebbe possibile o il computer cercherebbe di ricreare la partizione C: originaria (in quanto a dimensione in Giga) e quindi mi andrebbe a distruggere la nuova partizione F:? 3) E se nel frattempo avessi unito la nuova partizione F: con quella D: già esistente creando un D: di maggiori dimensioni rischierei che fosse distrutta anche l' intera partizione D: (dove conservo tutti i dati importanti) ?

Grazieee e scusate per tutte queste domande ma ho paura di aver combinato un macello!
wolfestein
Inviato: Tuesday, July 08, 2014 4:41:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
ascari79 non accodarti a discussioni di altri rischi di non avere risposta perciò aprine una tutta tua.
per quanto riguarda l'eventuale il ripristino del pc prima di farlo elimina la partizione f che hai creato e riassegna quello spazio alla partizione C.
ascari79
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 12:16:37 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/8/2014
Posts: 4
OK! Grazie, la prossima volta aprirò una mia! Quindi per evitre di avere problemi devo riunire la nuova partizione a quella c: originaria. Con windows non si può fare giusto? Devo usare un programma esterno immagino! Ne hai uno da consigliarmi?
bobo779256
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 1:51:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
No, puoi usare sempre le utility di Windows.

Occhio a giocare con le partizioni, dai l'ok solo dopo aver controllato più volte che le modifiche che devi fare sono quelle che vuoi fare.

Da come ho capito avevi C grande e volevi dare un po' più di spazio a D togliendolo a C; ora ti ritrovi con C più piccolo, D che è lo spazio vuoto tolto da C, e F che sarebbe la vecchia partizione D, immagino che E sia un lettore ottico.

<C><D partizione vuota><F vecchia partizione D>

Se è così come ho capito, devi cancellare la partizione D vuota (il vecchio spazio in più di C), ed estendere C riassegnando lo spazio vuoto.

Così torneresti alle impostazioni originarie.

Se dovessi ripristinare alle impostazioni di fabbrica, torneresti con C e D, anche se ci fossero altre partizioni.
bobo779256
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 1:57:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se non sei sicuro posta una foto di gestione disco e vediamo come sei messo.
ascari79
Inviato: Sunday, July 13, 2014 11:35:35 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/8/2014
Posts: 4
Buongiorno! Grazie per le info!

Adesso ho C: (più piccolo di prima), D: (grande come prima) F: (il vecchio spazio in più di C)
<C> <D> <F partizione vuota)

La mia paura è che se faccio reinizializzazione (quindi il ripristino che mantiene i file personali e i programmi del windows store scaricati e cancella solo i programmi installati) non possa andare a buon fine a causa della partizione C: ridotta e della presenza della nuova partizione F: (ma inizio a pensare/sperare che a quel tipo di ripristino non gliene importa niente delle partizioni e pensa solo a ripristinare windows come era in origine lasciando intatti i dati personali, desktop, documenti, download, ecc) o che ancora peggio vada a riprendersi la memoria che ho tolto a C: danneggiandomi le altre partizioni!

Spero che potrai smentire tutte queste mie preoccupazioni :)

Non ho esperienza con i ripristini, ho sempre formattato tutto e installato da capo OS, driver e programmi (evitando tutti i bloatware originari) ma con windows 8.1 sembra un impresa titanica farlo...e quindi mi sto preoccupando per il futuro quando dovrò rinfrescare l' OS.

Ps: Il realtà vorrei tanto installarci Seven ma asus non ne rilascia i driver :(
bobo779256
Inviato: Tuesday, July 15, 2014 11:37:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Intanto potresti farti una copia completa del disco così com'è, con le tre partizioni, anche con le utility di Windows, ed avere una copia in più per il ripristino alle condizioni attuali; crea anche un'unità di ripristino per poter riavviare in caso di guai e per poter ripristinare le copie disco.

99.9% dei ripristini alle condizioni di fabbrica con le utility del produttore riportano i dischi allo stato (appunto) di fabbrica, come acceso la prima volta. E' consigliabile, se non l'hai ancora fatto, creare le copie su disco o DVD o BD con il suo programma, se va a puttane il disco fisso del portatile sei a piedi. Il ripristino alle condizioni di fabbrica elimina tutte le partizioni esistenti con i files e dati memorizzati, reinizializza completamente il disco, quindi occhio ai film/musica/foto/altro che ti interessa salvare, dopo non li potrai recuperare.
ascari79
Inviato: Tuesday, July 15, 2014 2:55:12 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/8/2014
Posts: 4
Grazie per la completa risposta!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.