Ciao Beppe.
Come anticipato da mitico io ho provato su un mio PC con XP il trucchetto suggerito da bobo e direi che ha funzionato.
Però, come specificato negli articoli, si tratta di un trucco che di fatto modifica il S.O. Secondo alcuni
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Aggiornamenti-XP-fino-al-2019addirittura si può parlare di violazione dei termini di licenza con Microsoft e di fatto XP diventa pirata con tutte le potenziali conseguenze che ciò può comportare in fatto di copie illegali.
Inoltre essendo questi aggiornamenti rilasciati non da Microsoft ma da terzi per un surrogato di XP la possibilità di conflitti software, sempre secondo questi, è più che concreta.
In conclusione: per quanto mi riguarda non ho eseguito la modifica per gli altri tre PC con XP anzi sto riflettendo se ripristinare la copia che avevo eseguito prima di applicare il trucchetto in quanto io tengo molto a tenere Xp per i programmi che su questi PC ho installato e usare Linux e W8.1 per l'accesso a Internet. Il mio timore è che zio Bill si arrabbi e annulli l'autenticazione delle copie il che mi romperebbe assai e avrebbe la conseguenza che dopo 30 giorni i PC si fermano.
Al.