Alexxx ha scritto:Ciao sto cercando una guida per creare un boot multiplo per installazione di diversi sistemi operativi windows. Mi spiego meglio, io vorrei inserire nel mio hdd tutti i sistemi operativi e poi creare un boot che in fase di istallazione mi permette scegliere quale installare. ciao e grazie
Ciao.
Non è molto chiaro il tuo intento.
Sperando di averti interpretato correttamente devi fare così: per avere la possibilità di avviare un sistema a tuo piacimento devi per prima cosa dividere il tuo HD in tante partizioni quanti sono i sistemi operativi che intendi installare. Se ne hai la possibilità (HD minimo 500 GB) fai una quarta partizione per i dati in modo da poterli impiegare con tutti i sistemi che installi. Ogni partizione, per praticità, la chiami (etichetta- label) col nome del S. O. che intendi installarci. I vari sistemi Windows non sono esigenti allo stesso modo in termini di spazio di cui necessitano perciò le partizioni non saranno uguali: ad es. con un disco da 500 GB servono 60 GB sia per XP che per Vista e 90 GB per Seven e Win 8 (8.1). I restanti 200 GB partizione dati (ancora meglio mettere i dati in un secondo HD se l'hai disponibile).
Tutte le partizioni devono essere formattate NTFS e fanne solo 2 primarie e le altre due logiche.
Il Partizionamento lo puoi fare con GParted.
http://software.aiutamici.com/software?ID=20200La sequenza delle installazioni deve (per non avere problemi di avvio) seguire l'ordine di uscita dei S.O. e cioè XP-Vista-Seven- Win8. Se fai l'inverso riuscirai ad aprire solo XP.
Al.