Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Programma test comprimibilità video Opzioni
venac
Inviato: Tuesday, April 29, 2014 4:45:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/29/2014
Posts: 50
Salve, sono un nuovo iscritto a questo forum.
Avrei bisogno di un programmino (possibilmente free) in grado di effettuare test di comprimibilità video.
Qualcuno può aiutarmi?
Un grazie anticipato.
Ciao
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 29, 2014 4:45:15 PM

 
miticoalex
Inviato: Tuesday, April 29, 2014 6:19:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Perdonami. Cosa vuoi fare di preciso??


venac
Inviato: Tuesday, April 29, 2014 7:50:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/29/2014
Posts: 50
Ho dei video mpeg2 registrati dal digitale terrestre e li vorrei convertire in Xvid ad alta risoluzione (704x576) ed alto bitrate (da 2000 in poi).
Per fare ciò ho ovviamente bisogno di sapere preventivamente quanto è comprimibile un video, così da stabilire a priori una determinata dimensione finale con un dfr medio tra 2,6 e 3,2.
Ho già provato convertendo un video con quantizer 2, ho prima convertito il 100% con risultato di circa 1800MB, poi il 10% con risultato di 130MB, quindi quest'ultimo valore non è proprio attendibile.
So che esistono dei programma che analizzano il 5-10% di un video catturando 1-2 frame ogni 25fps, quindi in questo caso il risultato sarebbe molto più preciso rispetto alla prova che ho hatto io.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao

miticoalex
Inviato: Wednesday, April 30, 2014 7:15:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve!

Premessa: non ho mai avuto questo tipo di esigenza, ma se non ho capito male, tu vorresti calcolare il peso del file finale, impostando dei determinati

parametri durante la conversione, quali Frequenza fotogrammi e tipo di bitrate

Se così fosse, ti dico cosa farei io: scaricherei mediainfo in modo da estrapolare i vari dati di fps e bitrate(non serve pompare questo valore oltre il valore originale):

Scaricherei freemake video converter >>>>> http://software.aiutamici.com/software?ID=20071

Caricherei il file originale, converto in AVI, scelgo il profilo personalizzato, imposto i parametri di mio gradimento, ed ottengo il peso del file finale.



venac
Inviato: Friday, May 02, 2014 7:28:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/29/2014
Posts: 50
Parliamo la stessa lingua ma ci esprimiamo in modi diversi.
Allora, premesso che non ho bisogno di alcun programma di conversione in quanto già uso Avidemux, un programma che ritengo alla pari di VirtualDub, molto semplice, tutto in italiano, con molte funzioni e una comoda calcolatrice interna, peccato che non ha la funzione test di comprimibilità perché sarebbe un programma davvero completo.
Con questo programma, una volta impostati tutti parametri come dici tu converto con la modalità bitrate medio due passate, con questa modalità puoi prevedere la dimensione finale del file o il bitrate, ma non il dfr medio che rappresenta il vero indice di qualità di una conversione in Xvid e che può variare in base al grado di comprimibilità di un video.
E poiché ogni video ha il suo grado di comprimibilità ecco che entra in scena il test di comprimibilità: comprimi il 5% del video in base ai parametri che hai scelto, poi controlla il dfr medio e se questo non rientra tra i valori 2,6-3.2 aumenta o diminuisci la dimensione (ma non oltre i 2GB) o il bitrate fino ad ottenere un file con questi valori.
A questo punto moltiplichi per 20 la dimensione individuata con questi valori (2,6-3,2) ed ottiene la dimensione finale del file e quindi puoi convertire l'intero video.
Chiaro adesso o ci sono ancora dei dubbi?
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.