Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macro per copiare righe quando cambia il valore di una cella Opzioni
javamax2002
Inviato: Thursday, January 24, 2013 4:02:07 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/24/2013
Posts: 3
Buongiorno,

Mi presento sono Max e avrei bisogno di una mano con un foglio excel.. il mio problema è il seguente:

Sul Sheet1 ho una serie di lavorazioni da effettuare con intestazione (A1 - GIORNI DI LAVORO A DISP., B1 - TITOLI, .... G1 - DATA DI SPEDIZIONE)

vorrei che quando si immettesse una data nella colonna G in automatico copiasse l'intera riga su un altro foglio (sheet2) incollandolo però partendo dalla seconda riga del sheet2 (sulla prima riga vorrei avere un intestazione) ed ogni volta che andrò ad inserire altre date (sheet1) me le ricopiasse sulla riga sotto all'ultima incollata ma non mi deve riportare righe di cui ho già eseguito la copia in passato.

Grazie a tutti

Max
Sponsor
Inviato: Thursday, January 24, 2013 4:02:07 PM

 
a10n11
Inviato: Thursday, January 24, 2013 5:16:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
prova questa:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim riga As Integer
If Target.Column = 7 And IsDate(Target.Value) Then
riga = 2
With Sheets("Foglio2")
While .Cells(riga, 1).Value <> ""
riga = riga + 1
Wend
End With
Target.EntireRow.Copy Destination:=Sheets("foglio2").Cells(riga, 1)
End If
End Sub


da copiare nel modulo del Foglio1 ( click dx sulla linguetta del foglio1 >visualizza codice)
saluti
Giap

javamax2002
Inviato: Friday, January 25, 2013 10:01:28 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/24/2013
Posts: 3
Grazie per la risposta Giap,

Ho provato e funziona ma non copia esattamente la riga in cui si trova la data, nel senso che se ad F2 inserisco una data mi copia correttamente la prima riga, ma se inserisco una data in F10 (quindi da F3 a F9 ancora con la data blank) mi copia si la riga F10 ma nella cella B10 mi riporta il titolo che ho nella cella B2 anzichè B10, e cosi via... se metto una data in F100 mi riporta la riga F100 ma con il titolo della cella B3 etc....


a10n11
Inviato: Friday, January 25, 2013 11:03:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
javamax2002 ha scritto:
Grazie per la risposta Giap,

Ho provato e funziona ma non copia esattamente la riga in cui si trova la data, nel senso che se ad F2 inserisco una data mi copia correttamente la prima riga, ma se inserisco una data in F10 (quindi da F3 a F9 ancora con la data blank) mi copia si la riga F10 ma nella cella B10 mi riporta il titolo che ho nella cella B2 anzichè B10, e cosi via... se metto una data in F100 mi riporta la riga F100 ma con il titolo della cella B3 etc....



salve
la macro controlla se viene immessa una data in una cella della colonna G e non in colonna F.
qualsiasi altra variazione effettuata su altre colonne non produce alcun effetto.
Il problema che riscontri non riesco a replicarlo.
la macro è stata costruita ipotizzando una tabella che va da riga1 colonna 1 a riga X colonna 7.
Hai inserito la macro nel modulo del foglio come indicato?
nel caso se il tuo file non contiene dati riservati prova a postare il file anche in maniera parziale.
saluti
Giap


javamax2002
Inviato: Friday, January 25, 2013 11:20:15 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/24/2013
Posts: 3
Grazie Giap!!!!

Funzionaaaaaaaaaa.... non so davvero come ringraziarti....
alla fine ho cancellato una colonna, quindi la colonna data è diventata la 6 (l'ho riportato comunque nel tuo codice...)
Mi faceva stranezze perchè avevo la colonna b con dei dati concatenati.. tolti quelli ha funzionato correttamente


Grazie ancora nella celerità e nella disponibilità

max
a10n11
Inviato: Friday, January 25, 2013 11:49:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
javamax2002 ha scritto:
Grazie Giap!!!!

Funzionaaaaaaaaaa.... non so davvero come ringraziarti....
alla fine ho cancellato una colonna, quindi la colonna data è diventata la 6 (l'ho riportato comunque nel tuo codice...)
Mi faceva stranezze perchè avevo la colonna b con dei dati concatenati.. tolti quelli ha funzionato correttamente


Grazie ancora nella celerità e nella disponibilità

max

salve
grazie a te per il riscontro.
saluti
Giap

vba70vba
Inviato: Monday, April 14, 2014 4:31:42 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/14/2014
Posts: 2
Ciao ho trovato questo thread che fa al caso mio, ho cercato di adattarlo ma senza esito.
Nel mio caso dovrei fare un riepilogo tra 2 fogli ma basato non sulle date ma su valori.
Mi spiego meglio:
nel foglio 2 ho dei dati in un range b10:d300 e vorrei che nel momento vengano immessi dei valori me li copi ed incolli nel foglio 3 partendo dalla cella B10 (e poi vi spiego perchè non nello stesso range). Così sembrerebbe una cosina da registratore di macro, il problema è che nel foglio 3 vengono immessi anche dati manualmente, per cui oltre a quelli che provengono dal foglio2 vanno aggiunti quelli inseriti da me per cui ogni volta che viene inserito un nuovo valore nel foglio2 mi venga incollato automaticamente nella cella successiva.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.