|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, da un portatile defunto ho recuperato il disco rigido. Nel suddetto ci sono dei settori danneggiati, ma la quantità di spazio non mi sembra un gran che, il problema è che i file che vanno a finire in quei settori non funzionano più o non sono più visionabili. C'è un programma che dopo aver formattato il disco e aver segnalato come pericolosi come quei settori ne proibisca l'uso? Il sistema operativo del mio pc è Win XP.
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
bbrun ha scritto:Salve, da un portatile defunto ho recuperato il disco rigido. Nel suddetto ci sono dei settori danneggiati, ma la quantità di spazio non mi sembra un gran che, il problema è che i file che vanno a finire in quei settori non funzionano più o non sono più visionabili. C'è un programma che dopo aver formattato il disco e aver segnalato come pericolosi come quei settori ne proibisca l'uso? Il sistema operativo del mio pc è Win XP.
Grazie.
Ciao. Formattazione a Basso livello con questo programma: http://www.guidami.info/2010/05/formattazione-basso-livello-programma.htmlIl link per scaricare il programma è in fondo alla pagina. HDD LLF viene descritto come un programma che cancella in maniera definitiva i file. Però ha una particolarità: corregge i settori critici del disco e quelli fisicamente danneggiati li marca come inaccessibili; pertanto il S.O. li ignora. Naturalmente non fa miracoli ed eventuali problemi di tipo elettromeccanico dovuti alla vetustà permarranno. Però vale la pena tentare di recuperare un HD vecchio finchè dura. Tieni presente che la formattazione dura parecchio (4-5 ore per un HD da 500 GB). Inoltre sovente si interrompe anche più volte prima che arrivi alla fine. In questo caso ricomincia da capo finchè arriva a conclusione. Armati di pazienza. Ciao Al.
|
|
Iscritto dal : 4/7/2014 Posts: 45
|
io ho formattato un sacco di volte con l'utility che dici e non ha mai ricominciato dall'inizio; è vero che ci mette 5 ore ma mica ricomincia
|
|
|
ramak ha scritto:io ho formattato un sacco di volte con l'utility che dici e non ha mai ricominciato dall'inizio; è vero che ci mette 5 ore ma mica ricomincia Ciao. Hai letto male. Non ho detto che ricomincia. Ho detto che a volte (presumo a causa delle condizioni del disco) la formattazione si interrompe e che si deve riprendere da capo anche più volte finchè arriva alla fine. Al.
|
|
|
mi sfugge la differenza semantica tra "ricominciare" e "riprendere da capo", forse parliamo in 2 Italiani diversi; vediamo se interpreto: inizia la formattazione e prosegue per un po'... poi a un certo punto se trova settori difettosi è come se si inceppasse; se succede tenta di scrivere più volte sugli stessi settori; in questo senso "ricomincia" ma solo sugli stessi settori, perché poi li marca difettosi e prosegue. Invece se ci sono gravi errori proprio all'inizio,cioè come presumi tu, a causa delle cattive condizioni del disco, allora l'utility ricomincia davvero tutto da capo più volte ho capito quello che intendevi o non ci siamo ancora?
|
|
|
Ho prelevato->installato il programma, e ho formattato il disco a basso livello, un'ora di tempo per un disco da 80 Gb, senza interruzioni. Dato che lo stesso non offre la possibilità di formattarlo, per rendere valida la partizione, lo ho fatto con Fat32format, Windows me lo formattava solo in NTFS.
Ho cercato, sia con la deframmentazione di Windows, che con il programma Defraggler, di vedere lo spazio fisico danneggiato "marcato" come non usabile, ma i due programmi non lo fanno.
Mi ricordo che con l'MS-DOS c'erano programmi di formattazione che lo facevano, Ciocca, ne conosci qualcuno che lo faccia?
Grazie.
|
|
|
ramak ha scritto:mi sfugge la differenza semantica tra "ricominciare" e "riprendere da capo", forse parliamo in 2 Italiani diversi; vediamo se interpreto: inizia la formattazione e prosegue per un po'... poi a un certo punto se trova settori difettosi è come se si inceppasse; se succede tenta di scrivere più volte sugli stessi settori; in questo senso "ricomincia" ma solo sugli stessi settori, perché poi li marca difettosi e prosegue. Invece se ci sono gravi errori proprio all'inizio,cioè come presumi tu, a causa delle cattive condizioni del disco, allora l'utility ricomincia davvero tutto da capo più volte ho capito quello che intendevi o non ci siamo ancora? Non ci siamo proprio.
|
|
|
bbrun ha scritto:Ho prelevato->installato il programma, e ho formattato il disco a basso livello, un'ora di tempo per un disco da 80 Gb, senza interruzioni. Dato che lo stesso non offre la possibilità di formattarlo, per rendere valida la partizione, lo ho fatto con Fat32format, Windows me lo formattava solo in NTFS.
Ho cercato, sia con la deframmentazione di Windows, che con il programma Defraggler, di vedere lo spazio fisico danneggiato "marcato" come non usabile, ma i due programmi non lo fanno.
Mi ricordo che con l'MS-DOS c'erano programmi di formattazione che lo facevano, Ciocca, ne conosci qualcuno che lo faccia?
Grazie.
No. La mia vita informatica inizia quando il Dos viene abbandonato. Non conosco nulla di quel mondo. Al.
|
|
|
ciocca956 ha scritto: No. La mia vita informatica inizia quando il Dos viene abbandonato. Non conosco nulla di quel mondo.
No Ciocca, quello sull' MS-DOS era solo un ricordare le cose di allora. Oggi come oggi non esiste un qualsiasi programma di gestione dei dischi che visualizzi i "Bad sector"?
|
|
|
no i bad sector vengono marcati a basso livello; una volta marcati il disco non li usa proprio, nel senso che non sono inclusi nei settori usati dalle partizioni è per questo che devi usare giustamente la LLF che ti diceva ciocca956. LLF non formatta né FAT32 né NTFS né niente altro, scrive solo bit di 0 (zero) dappertutto sul disco.
@ciocca956 allora se non è come ho inteso com'è? qua si sta per parlare io ci ho provato a capire cosa dicevi ma non è che sono telepatico
|
|
|
ramak ha scritto:.................................................................................................................................................................
@ciocca956 allora se non è come ho inteso com'è? qua si sta per parlare io ci ho provato a capire cosa dicevi ma non è che sono telepatico Quando LLF si interrompe chiude la formattazione tout-cour. Bisogna che l'utente la riavvii e ricomincia da capo. Ovviamente se la formattazione si interrompe prima del completamento solo una porzione del disco risulterà cancellata e corretta per cui occorre riavviarla. Anche più volte finchè arriva a formattare tutti i settori del disco.
|
|
|
beh ora è chiaro, da come l'avevi detto prima non si capiva. :-)
|
|
|
ramak ha scritto:no i bad sector vengono marcati a basso livello; una volta marcati il disco non li usa proprio, nel senso che non sono inclusi nei settori usati dalle partizioni è per questo che devi usare giustamente la LLF che ti diceva ciocca956. LLF non formatta né FAT32 né NTFS né niente altro, scrive solo bit di 0 (zero) dappertutto sul disco.
Quindi se metto dei file nel disco questi non andranno a occupare quei settori, confermate? Scusate se insisto ma voglio essere sicuro al 100%.
|
|
|
Esatto. I settori marcati non saranno più presi in considerazione dal S.O. Come se non esistessero. Al.
|
|
|
Ciocca, ti ringrazio molto per aver risolto questo mio problema.
|
|
|
Non c'è di che bbrun. Alla prossima. Al.
|
|
Guest |