toro051963 ha scritto:ciao a tutti;
sul mio pc. desktop con sk madre asus am2-n e cpu amd 6400 dual c., vorrei sostituire l' attuale disco fisso c di 160gb sata occupato per 70gb che ha sulle spalle qualche anno (3 o 4) di esercizio con un disco nuovo seagate sata da 500gb;
ho gia fatto la copia immagine del disco c, ma vorrei avere istruzioni per quando andrò a riavviare il pc con il disco boot di macrium r. poichè rispetto ad altri ripristini che ho fatto sempre su disco di stesse dimensioni ora mi trovo a farlo su di un disco più grande: macrium chiederà all'avvio come al solito cosa ripristinare ma cosa chiederà per per il fatto di rilevare un hd piu' grande? ci sono particolari opzioni che dovrò specificare?
grazie a tutti
Ciao.
Non ti chiederà niente perchè per Macrium ripristinare una Copia di sistema in una partizione più grande di quella di origine non rappresenta un problema. Se fosse il contrario si; infatti il ripristino in una partizione più piccola di quella di origine non viene eseguito.
Penso però che nella situazione che hai prospettato il ripristino vada sicuramente a buon fine ma che comporti in automatico un partizionamento del disco da 500 GB.
In pratica ti ritroverai una partizione uguale a quella di origine (160 GB) ed il restante spazio occupato da una seconda partizione. Dopo il Ripristino potrai gestire le due partizioni a tuo piacimento con GParted oppure Easeus Partition Manager.
Altro aspetto importante prima di eseguire il ripristino devi formattare il disco nuovo in NTFS altrimenti non puoi eseguire il ripristino. Per fare questa operazione devi collegare il nuovo HD al PC come disco secondario (internamente) o come HD esterno tramite un box USB e da Gestione Disco eseguire la formattazione anche rapida in NTFS; lascia attribuire la lettera di unità a Gestione disco. Dopo queste operazioni preliminari segui quanto detto dal faraone giza.
Al