|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
La batteria del vecchio portatile sta andando a pu****ne. Purtroppo, da quello che ho visto e compreso, per poterla sostituire (a parte il fatto che non riesco a capire con quale tipo) occorre praticamente disintegrare il computer, ma spero che qualcuno sia riuscito a farlo in maniera indolore....e che si farà in quattro per dirmi come. Grazie anticipate a iosa.....
|
|
|
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/28/2014 Posts: 4
|
Se hai compreso dove si trova la batteria deve accedere a quel vano e smontarla. La batteria tampone è una normale batteria identica ad una moneta da 1 € (vedi foto) L'accortezza è di evitare di prendere i due poli con le dita (sopra e sotto), nemmeno con pinzetta, se non ti plastica. La marca della batteria è indifferente, sono tutte identiche strutturalmente etc etc.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
lui49 ha scritto:La batteria del vecchio portatile sta andando a pu****ne. Purtroppo, da quello che ho visto e compreso, per poterla sostituire (a parte il fatto che non riesco a capire con quale tipo) occorre praticamente disintegrare il computer, ma spero che qualcuno sia riuscito a farlo in maniera indolore....e che si farà in quattro per dirmi come.
Ciao, lui49. Ti posto dei video :
|
|
|
Ringrazio tutti....ma l'aspire 5630 non è fatto così ed in nessun modo si accede alla batteria togliendo solo i vari coperchietti posteriori delle periferiche (hd, scheda wireless, cpu....) E guardando le foto della scheda madre trovate in rete (visto che la mia è inaccessibile) mi par di capire che la batteria è del tipo simil-pasticca in un involucro di plastica con i fili dei poli che fuoriescono e cha vanno saldati sulla mobo. Ritentate...
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/28/2014 Posts: 4
|
lui49 ha scritto:Ringrazio tutti....ma l'aspire 5630 non è fatto così ed in nessun modo si accede alla batteria togliendo solo i vari coperchietti posteriori delle periferiche (hd, scheda wireless, cpu....) E guardando le foto della scheda madre trovate in rete (visto che la mia è inaccessibile) mi par di capire che la batteria è del tipo simil-pasticca in un involucro di plastica con i fili dei poli che fuoriescono e cha vanno saldati sulla mobo. Ritentate... Le batterie tampone si saldavano sulla piastra ai tempi dei/gli 286/386/486. ( Questo tipo di batteria era simile ad un condensatore elettrolitico, successivamente furono adottate quelle a "cialde") Io ti suggerirei di aprire il portatile fino ad arrivare dove c'è a batteria. E' probabile che ai due fili che hai citato ci sia uno spinottino a due poli (rosso e nero) che dovrebbe essere inserito sulla predetta piastra. Se fosse questa sarebbe identica a quella segnalata in precedenza.
|
|
|
lui49 ha scritto:E guardando le foto della scheda madre trovate in rete (visto che la mia è inaccessibile) mi par di capire che la batteria è del tipo simil-pasticca in un involucro di plastica con i fili dei poli che fuoriescono e cha vanno saldati sulla mobo. Ritentate... Ritento, certo! Ma per smontarla dovrai sudare le fatidiche 7 camicie: http://www.youtube.com/watch?v=aUk1UxYOpW4Se non hai dimestichezza, lascia perdere e rivolgiti ad un professionista.
|
|
|
La batteria dovrebbe essere quella indicata da monsee La procedura di disassemblamento del case (occorre proprio disfarlo) purtroppo, ho trovato anche un cartaceo, fa tremare i polsi. Solo nei modelli successivi si accede alla batteria tampone semplicemente aprendo uno sportellino. Temo che un lab chieda almeno il doppio del valore del pc. Per ora, e finchè va, aggiorno data e ora ad ogni avvio poi tenterò di salvargli la vita...o di ucciderlo del tutto.
|
|
|
lui49 ha scritto:Temo che un lab chieda almeno il doppio del valore del pc. Ti chiederebbe il giusto; in fin dei conti ce ne di lavoro da fare. Un preventivo te lo farebbe di sicuro. Commenta:Per ora, e finchè va, aggiorno data e ora ad ogni avvio poi tenterò di salvargli la vita...o di ucciderlo del tutto. L'ideale sarebbe filmare tutta la fase di smontaggio. Magari accompagnato da un foglio di lavoro che elenca tutte le varie fasi. Le viti, anche se sembrano tutte uguali, classificale in base alla parte smontata. Devi stare particolarmente attento ai cavi flat.
|
|
Guest |