|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/2/2001 Posts: 120
|
Ciao a tutti,
ogni tanto vi seguo e colgo l'occasione per complimentarvi per l'ottimo ed utilissimo Sito. Ho un piccolo problema: con il copia ed incolla, ho importato in una chiavetta USB Verbatim da 4 GB, un piccolo software denominato Flask Lock (già presente all'acquisto di una chiavetta TDK da 4 GB, che serve per creare una partizione riservata per i propri dati) e dopo aver inserito una password, e rimosso dal pc la chiavetta, quando l'ho reinserita, la chiavetta Verbatim è sparita dal PC; non c'è modo di riuscire a vederla. Ho seguito questa procedura consigliata da un Sito: Start/esegui (digitando: diskmgmt.msc)/Ok, ma della chiavetta nessuna traccia.
Ho un portatile con installato WS 7 ed anche un PC più vecchio con installato sia WS 98 SE che MS_DOS. Se avete dei consigli per poter recuperare la chiavetta USB... Ringraziandovi in anticipico...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/22/2013 Posts: 148
|
ciao dal fu / ex maopapof :O)
stacca tutte le usb del pc ( meno quelle che ti servono per far funzionare il pc :O) fai uno scandisck completo del pc possibilmente in modalità provvisoria
e poi riprova ad inserire la chiavetta
|
|
|
Ciao,
ho provato con lo scandisk in modalità provvisoria ma purtroppo non ha dato esito positivo. La chiavetta non compare. Ho provato i seguenti suggerimenti da altri Siti, ma... senza esito:
start>esegui> digitare cmd diskpart list disk select disk x (dove x è il numero del disco che corrisponde al flash disk) clean
con questo risultato:
nessun supporto nel dispositivo (anche se lo elenca come disco 1);
===========================================
start->esegui (ho scritto cmd), nella nuova finestra ho scritto format x: /fs:fat32 (in x si riporta la lettera a cui fa riferimento la chiavetta)
e qui mi segnala: impossibile aprire il volume per accesso diretto.
=======================
Si potrebbe formattare la chiavetta "fantasma" con MS-DOS?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! Se vuoi formattarla, prova la formattazione con questo(il programma su seven e vista va lanciato come amministratore, click destro, esegui come....... L'alternativa sarebbe il CD live di Gparted.Se vuoi recuperarla, magari prova a recuperarla con testdisk.
|
|
|
Ciao, ho provato con Gparted ma la chiavetta non viene rilevata. Resterebbe questa soluzione, utilizzare: Ultimate Boot CD, che in base a quanto scritto qui: http://forum.pianetatech.it/comp-aiuto/14088-problema-chiavetta-usb-tdk-flash-drive.htmluna persona è riuscita a risolvere lo stesso problema: "...tempo fa acquistai una chiavetta TDK da 4 GB che.. aveva un software di crittografia che funzionava con una partizione nascosta. Formattarla non e' stato semplice in quanto la partizione nascosta non era accessibile a gparted. Ho dovuto usare cio' che si chiama "swiss knife" nel mio caso "Ultimate Boot CD" .... Con un tool di Ultimate Boot CD sono riuscito a cancellare la partizione nascosta e poi con gparted creare una nuova tabella delle partizioni e quindi formattare la chiavetta..." Siccome vari Siti suggeriscono di usare molta prudenza con Ultimate Boot CD, che è riservato a persone esperte, per evitare di fare..... danni, se qualcuno l'ha già utilizzato, potrebbe indicarmi come fare per formattare una chiavetta USB? Ho appena scaricato dei driver che permetterebbero al s.o. MS-DOS di leggere le chiavette USB; in tal caso, se riuscissi a formattare la chiavetta con MS DOS (credo che formatti in FAT 16), dopo potrei formattarla nuovamente da FAT 16 a FAT 32 (ad es. con WS 7 o altri programmi specifici)?
|
|
|
Salve! Ma quel software è disponibile anche per windows: http://download.html.it/software/swissknife/
|
|
|
Ciao,
non avendo trovato nel sito della Verbatim, nessun programma per la riparazione delle chiavette, ho quindi scritto al loro servizio assistenza, e mi hanno risposto che probabilmente il programma della TDK ha modificato la chiave di volume della chiavetta.
Infatti, inserendo la chiavetta nell'altro PC con WS 98 SE, è comparsa la relativa icona: disco rimovibile F; con click destro/Proprietà, nella finestra compaiono le scritte: Spazio utilizzato 0 byte, Spazio disponibile 0 byte; con click destro/Formatta, nella finestra è indicata: Capacità KB:0 (avviando la formattazione, compare un messaggio d'errore: memoria insufficiente. Impossibile completare la formattazione ecc..).
Queste 2 finestre confermerebbero la versione dell'assistenza, ovvero Flash Lock probabilmente ha modificato il Volume (o Capacità), portandolo a zero, facendo così credere che la chiavetta non esiste.
Ho provato a formattarla, sia con WS 7, sia con altri programmi: Swiss Knife, HP USB Disk Storage Format Tool, Martik USB Disk Formatter, Any Drive Formatter, Disk Wipe (e anche H2testw), ma tutti segnalano Capacity= 0 e quindi non riescono a formattarla. Neppure con HDD Low Level Format Tool.
Secondo la mia opinione bisognerebbe riportare la Capacità a quella d'origine, ovvero secondo voi, esistono dei programmi che possono modificare la Capacità della chiavetta USB, riportandola a 4GB?
Avevo letto in alcuni forum, che spesso le chiavette comprate nei Siti Cinesi, Honk Kong, e similia, vengono "taroccate", modificando la Capacità tramite il firmware, ossia aumentandola, ad es. da 1GD a 12 GB, ecc..
|
|
|
mephysto ha scritto: inserendo la chiavetta nell'altro PC con WS 98 SE, è comparsa la relativa icona: disco rimovibile F; con click destro/Proprietà, nella finestra compaiono le scritte: Spazio utilizzato 0 byte, Spazio disponibile 0 byte; con click destro/Formatta, nella finestra è indicata: Capacità KB:0 (avviando la formattazione, compare un messaggio d'errore: memoria insufficiente. Impossibile completare la formattazione ecc..).
Come già dettoti, prova con testdisk, oppure prova a recuperare le partizioni perse della pendrive con questo. Ciao
|
|
|
Ciao, sono riuscito a risolvere, il problema della chiavetta.... "fantasma". Nell'e-mail che avevo inviato alla Verbatim, mi avevano risposto che essendo il programma Flash Lock di tipo proprietario, dovevo rivolgermi alla TDK. Quest'ultima mi ha risposto, che oltre a non avere un programma specifico per riparare la chiavetta, Flash Lock doveva essere usato solo sui loro prodotti, e la loro garanzia non prevede la sostituzione di una chiavetta TDK al posto di una appartenente ad un altra marca (Verbatim). Così, sono ritornato al Centro commerciale dove avevo acquistato 3 mesi fa, la chiavetta Verbatim, ed essendo ancora in garanzia (2 anni), me l'hanno sostituita senza problemi. Se può essere utile a qualcuno, nel frattempo ero riuscito a mettermi in contatto con la persona che qui: http://forum.pianetatech.it/comp-aiu...ash-drive.htmlaveva confermato di essere riuscita ad eliminare la partizione nascosta da Flash Lock, utilizzando un programma del pacchetto Ultimate Boot CD. L'interessato mi ha comunicato che aveva utilizzato SPFDISK (o XFDISK, essendo passato qualche annetto non ricordava esattamente quale dei 2 aveva adoperato) per eliminare la partizione nascosta, e successivamente, per formattare la chiavetta, aveva utilizzato Gparted con Ubuntu Lucid 10.04. Comunque vi ringrazio per i consigli, poichè sono venuto a conoscenza di programmi come Gparted, Testdisk, Paragon Rescue kit free edition, Ultimate Boot CD, ecc..che non conoscevo e che ho salvato nel mio archivio (non si sa mai....potrebbero sempre tornare utili...).
|
|
Guest |