Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HUB o SWICH per fibra ottica Fastweb Opzioni
marcasnow
Inviato: Monday, February 10, 2014 3:10:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Ciao
ho bisogno di un consiglio...
devo cablare casa. In pratica vorrei portare più attacchi nelle varie camere quindi pensavo...dove arriva la linea fastweb in casa metto il modem fastweb, dal modem parte il cavo di rete che si collega ad un HUB o SWICH di rete e da questo partono i cavi per le varie stanze. Mi serve un HUB o SWICH di rete senza che ci sia un calo di banda?
Sponsor
Inviato: Monday, February 10, 2014 3:10:21 PM

f1600
Inviato: Monday, February 10, 2014 3:32:56 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/10/2014
marcasnow ha scritto:
Ciao
ho bisogno di un consiglio...
devo cablare casa. In pratica vorrei portare più attacchi nelle varie camere quindi pensavo...dove arriva la linea fastweb in casa metto il modem fastweb, dal modem parte il cavo di rete che si collega ad un HUB o SWICH di rete e da questo partono i cavi per le varie stanze. Mi serve un HUB o SWICH di rete senza che ci sia un calo di banda?

Se cambi casa devi avere anche la la linea di fastweb e il suo Hub. Il calo di banda è proporzionale al numero di computer collegati a quella rete.

All'ustita dell' Hub puoi collegare uno switch per altri computer ma tieni presente quanto detto prima sul numero di computer collegati.
marcasnow
Inviato: Monday, February 10, 2014 3:54:56 PM

f1600 ha scritto:

Se cambi casa devi avere anche la la linea di fastweb e il suo Hub. Il calo di banda è proporzionale al numero di computer collegati a quella rete.

All'ustita dell' Hub puoi collegare uno switch per altri computer ma tieni presente quanto detto prima sul numero di computer collegati.

Ciao
io infatti ho il modem di fastweb ma, nel modem essendoci solo (mi pare) 2 uscite di rete, volevo un HUB o SWICH per far arrivare in altre 4 stanze la linea. Non so cosa sia meglio tra i due.
Spero di essermi fatto capire Anxious
crilupa
Inviato: Monday, February 10, 2014 4:05:05 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Devi avere uno switch che sostanzialmente è paragonabile ad una ciabatta della corrente dove arrivi con un "filo" e puoi ripartire con 4 o 8 prese etherneth per altrettanti pc.
Non conosco le tue esigenze ma forse conviene portare la presa dove pensi o credi di mettere uno o più pc fissi e poi prevedere semmai un ampliamento del wifi qualora non riuscissi a coprire tutta la casa.
Altra soluzione valida potrebbe essere utilizzare i "powerline" dove utilizzi un apparato trasmettitore e un ricevitore collegato alla rete elettrica 220Volt della casa e da questa passa il segnale internet senza stendere i cavi LAN per tutta la casa.
f1600
Inviato: Monday, February 10, 2014 4:21:06 PM

marcasnow ha scritto:
f1600 ha scritto:

Ciao
io infatti ho il modem di fastweb ma, nel modem essendoci solo (mi pare) 2 uscite di rete, volevo un HUB o SWICH per far arrivare in altre 4 stanze la linea. Non so cosa sia meglio tra i due.
Spero di essermi fatto capire Anxious

Commenta:
nel modem essendoci solo (mi pare) 2 uscite di rete,

Per sapere quante uscite ha l' Hub basta dare un' occhiata all'apparecchio. Il mio, ad esempio, ha quattro uscite più il WI-Fi. Ad una di queste uscite ho collegato un Netger a cinque porte. A quest'altro componente puoi aggiungere, in serie, un WI-FI D-link. Come vedi le soluzioni sono diverse.
marcasnow
Inviato: Monday, February 10, 2014 5:08:11 PM

Grazie delle risposte e soluzioni. Non ho problemi a stendere cavi in quanto, purtroppo o per fortuna, sto ristrutturanto completamente casa e, appunto per questo, volevo cablarla con i cavi dato che il segnale su cavo è migliore del wifi.
Comunque, userà il wifi del modem per collegare cellulari tablet ecc ma vorrei sfruttare anche la linea tramite cavo per la postazione fissa quando non mi devo muovere per la casa.
Spiegatemi solo la differenza tra HUB e SWICK e qual'è dei due la miglior soluzione nel mio caso.
Grazie ancora
crilupa
Inviato: Monday, February 10, 2014 5:33:14 PM

Googolando ho trovato QUESTO ma onestamente ben ho capito ; in quel poco che ho capito mi sembra che sia meglio lo switch.
Poi so che il modem di fastweb viene chiamato anche hub ma....
gabnik
Inviato: Monday, February 10, 2014 5:35:21 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
crilupa ha scritto:
Googolando ho trovato QUESTO ma onestamente ben ho capito ; in quel poco che ho capito mi sembra che sia meglio lo switch.
Poi so che il modem di fastweb viene chiamato anche hub ma....

Il modem fastweb viene chiamato Hag. Compra uno switch con una ventina di euro te la cavi.

crilupa
Inviato: Monday, February 10, 2014 5:49:36 PM

gabnik ha scritto:

Il modem fastweb viene chiamato Hag. Compra uno switch con una ventina di euro te la cavi.

Giusto. Tieni presente che in commercio nei negozi trovi switch da 4 e 8 porte per pochi soldi di differenza.
marcasnow
Inviato: Monday, February 10, 2014 7:09:54 PM

Ottimo...cmq ho visto i tp-link da 5 o 8 porte sui 20€ su amazon..non male!
Una cosa...ma il cavo che dall'hag va allo switch e i cavi che dallo switch vanno nelle varie stanze, devono essere intrecciati o lisci? Ho capito che per la linea ottica di fastweb va bene quello di cat. 5e
gabnik
Inviato: Monday, February 10, 2014 7:14:50 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
marcasnow ha scritto:
Una cosa...ma il cavo che dall'hag va allo switch e i cavi che dallo switch vanno nelle varie stanze, devono essere intrecciati o lisci? Ho capito che per la linea ottica di fastweb va bene quello di cat. 5e

Io prenderei cavi di categoria 6e. I cavi devono essere non intrecciati. Ci sono anche switch a 24 porte ma per l'utilizzo casalingo ne bastano 4 o 8.

f1600
Inviato: Monday, February 10, 2014 7:15:08 PM

marcasnow ha scritto:

Fino a 8 metri, con la piattina dell' ADSL, il segnale era buono. Oltre meglio il cavetto con schermatura.

Intrecciati o NON è importante la schermatura.
marcasnow
Inviato: Monday, February 10, 2014 7:27:16 PM

scusate ma i 5e non sono schermati??? avevo capito di si e la differenza del 6 che supportano la 1000mb/s...
crilupa
Inviato: Monday, February 10, 2014 9:15:21 PM

marcasnow ha scritto:
scusate ma i 5e non sono schermati??? avevo capito di si e la differenza del 6 che supportano la 1000mb/s...

Io ho cablato 6/7 anni fa casa mia con cavi 5e facendolo passare anche in 3 metri di canalina con i cavi elettrici 220 V (cosa sconsigliatissima per le interferenze ma non avevo alternativa se non tirare su il parquet) e non ho problemi; certo più è schermato più sei sicuro di non avere interferenze.
Per far passare il cavo ho sfruttato le canaline telecom e antenna TV evitando al massimo la corrente.
Poi per crimpare i cavi segui QUESTA GUIDA seguendo il primo schema "Come configurare un cavo tipo Diretto".
Avrai bisogno di una pinza crimpatrice come QUESTA spine RJ45 e consiglio caldamente il TESTER per controllare i cavi senza impazzire.
Se poi vuoi installare anche le prese muro quelle costicchiano veramente, ma il lavoro è ben realizzato.
miticoalex
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 12:37:13 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
marcasnow ha scritto:
la differenza tra HUB e SWiTCH e qual'è dei due la miglior soluzione nel mio caso.

Salve!

HUB= fulcro/punto centrale

switch= commutatore, deviatore

Con l'hub, le informazioni che circolano nella rete vengono distribuite a tutti I PC
della rete stessa; spetta ad ogni singolo PC, stabilire se quella informazione è ad esso destinata
inoltre, la banda passante viene suddivisa su tutte le porte, indifferentemente dal loro impiego.

Con lo switch invece, le informazioni vengono inviate al singolo computer richiedente.
Inoltre, lo switch calcola i vari computer collegati al dispositivo,
distribuendo la banda ai soli computer connessi.

Fonte

E' facile pensare che la scelta dovrebbe ricadere sullo switch.

miticoalex
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 1:01:26 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
marcasnow ha scritto:

Certo, sono schermati. Trattasi di un cavo FTP a singola schermatura. Ovvero, le quatro coppie di file, vengono avvolte tutte assieme

da un'unica schermatura.

Per questo tipo ci sono anche i cavi della categoria 6.

crilupa
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 2:06:30 PM

marcasnow ha scritto:

Ovviamente questa velocità è fra pc e pc certamente non con internet.
marcasnow
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 5:31:43 PM

Ragazzi tutto chiaro...grazie mille delle info :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme