|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
chi ha stabilito che i servizi di posate, bicchieri, piatti ecc devono essere da sei o dodici? es: se in famiglia siamo in 4 e invito 3 persone perchè dovrei prendere un servizio da 12? e se fossimo in tredici o 19? un servizio da 24??? mah
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Eehh!!!!!!!!!!! Son problemi. Vuoi mettere i bei tempi quando mangiavate con le mani ...sotto un palmizio.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Lo fanno per noi mezzi rinco......dato che spesso buttiamo nella pattumiera qualche posata o rompiamo qualche piatto.....hahahhahaha
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Ma è logico, sono sempre di più: "metti che viene qualcuno in più?". Se poi si dovesse rispettare il galateo a tavola, non si finisce più...
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
giza ha scritto:chi ha stabilito che i servizi di posate, bicchieri, piatti ecc devono essere da sei o dodici? es: se in famiglia siamo in 4 e invito 3 persone perchè dovrei prendere un servizio da 12? e se fossimo in tredici o 19? un servizio da 24??? mah L'ho stabilito io... qualcosa da obiettare? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
dead ha scritto:L'ho stabilito io... qualcosa da obiettare?
Da chi sei stato corrotto per stabilire una cosa simile? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
ti auguro di avere 61 ospiti a pranzo!!!!
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
Bel quesito 1° tenere presente che... "il galateo, contrariamente a quanto si pensi, non nasce col semplice desiderio di imporre qualcosa a qualcuno, bensì dalla necessità di affrontare ogni situazione nel modo più logico e di conseguenza più indicato e rispettoso! quindi il galateo muta e si evolve col tempo!" 2° occorre buon senso, e l'attenzione del mio comportamento è rivolta all' altro! "Buona parte delle norme definite nel galateo (che è comunque mutevole nel tempo) derivano da motivi di ordine pratico. Per esempio il fatto di togliersi il cappello quando si entra in una casa oppure quando si incontra qualcuno è per essere riconoscibili ( ricordi i bravi dei promessi sposi? loro lo usavano prorpio per non essere riconoscibili), considerazione simile per il gesto di togliersi i guanti prima di stringere la mano di qualcuno, durante il medioevo infatti si usavano anelli avvelenati che si conficcvano stringendo la mano e togliersi i guanti serve a far vedere che non lo si indossa. A tavola poi il coltello va a destra perchè con la destra si usa, e con la lama verso l'interno per evitare il rischio di tagliarsi etc etc. il galateo, e comunque le norme di buona educazione sono usate per definire un comportamento adeguato e non offensivo nei confornti dell'interlocutore, e rispettandole si ha la sicurezza di non metterlo in imbarazzo, nè di schifarlo, nè di fare gaffes." Da: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071109133425AAng29d
|
|
Guest |