Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

non riesco a fare il boot con cd live di linuz (slax) Opzioni
chirone
Inviato: Monday, January 27, 2014 5:40:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Ho windows 7 64 bit.
Talvolta eseguo il boot con un cd live di Slax per abituarmi un poco ad usare una distro semplice di Linux. Questa volta (come fatto in passato) mi serviva solo per cancellare alcuni files altrimenti incancellabili con windows.
Il boot parte regolarmente ma ad un certo punto (provato varie volte) appare un errore con la seguente dicitura:
Fatal error occured. Slax data not found. You are maybe using an unsupported boot device (eg. SCSI or old PCMCIA). Workaround: copy the directory slax from your boot device to an ide/sata disk, eg. to /mnt/hda1/ slax or C:\slax
e poi devo uscire. In internet ho trovato varie soluzioni (?) come mettere nella directory di C il file livecd. sgn (il boot si interrompe proprio quando sta cercando questo file) ma non cambia nulla.

Ho pensato fossa il mio Bios che non riesco a settare bene ma... Asus Efi mode
Sponsor
Inviato: Monday, January 27, 2014 5:40:47 PM

 
ciocca956
Inviato: Tuesday, January 28, 2014 9:09:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Premetto che non sono gran esperto di linux ancor meno di Slax (che bel nome che gli hanno appioppato).
Perciò faccio solo alcune considerazioni:
1- Hai verificato che il CD sia integro, privo di graffi e pulito?
2- Su google ho visto che è un problema frequente. Perciò se il disco non ha difetti probabile sia il S.O. da averne.
3- Potresti provare a rimasterizzare il CD verificando prima la correttezza dei codici MD5-Hash dell'immagine ISO. Eventualmente riscarica l'immagine ISO.
4- Io mi affiderei ad una distribuzione linux più diffusa e conosciuta e di cui sono maggiormente conosciute le problematiche e le soluzioni come Ubuntu 12.04.
Al.
chirone
Inviato: Wednesday, January 29, 2014 9:09:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
adesso proverò a scaricare una cd di Ubuntu ma ho paura che il problema sia un altro.
Per rispondere all domanda sul cd di slax, ti posso assicurare che non è rovinato, ne ho due copie e su entrambe mi fa lo stesso problema.
Ma mi sapresti indicare dove potrei lanciare i comandi che appaiono dopo fatal error ? (copy the directory slax ecc.)
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 29, 2014 9:33:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chirone ha scritto:
adesso proverò a scaricare una cd di Ubuntu ma ho paura che il problema sia un altro.
Per rispondere all domanda sul cd di slax, ti posso assicurare che non è rovinato, ne ho due copie e su entrambe mi fa lo stesso problema.
Ma mi sapresti indicare dove potrei lanciare i comandi che appaiono dopo fatal error ? (copy the directory slax ecc.)


Non ne ho proprio idea.
Al.
chirone
Inviato: Wednesday, January 29, 2014 11:53:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Ho scaricato Ubuntu cd live e funziona. Continuerò a non capire perchè Slax non funziona ma l'obbiettivo è stato raggiunto lo stesso.

Grazie
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 29, 2014 12:00:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chirone ha scritto:
Ho scaricato Ubunto cd live e funziona. Continuerò a non capire perchè Slax non funziona ma l'obbiettivo è stato raggiunto lo stesso.

Grazie


Come ti dicevo il problema è conosciuto e diffuso fra gli utenti di Slax. Su Google le discussioni che ho trovato in merito sono tutte in inglese. Perciò non ho nemmeno provato ad aprirle.
Comunque bene così.
Ciao Al.
01anticavolate
Inviato: Thursday, February 06, 2014 10:43:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/6/2014
Posts: 6
ciocca956
Inviato: Friday, February 07, 2014 12:19:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
01anticavolate ha scritto:


Già fatto. Del tutto inutile.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.