Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Apparizione finestra dopo evento 'doppio click' Opzioni
usag
Inviato: Saturday, January 18, 2014 6:56:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve a tutti,
mi sono buttato acapofitto in un progettino Excel (2010), per il calcolo automatico dei consumi dei mezzi, che uso sia per me che per gli amici (anzi, devono usarlo anche loro) nei casi in cui vengan fatti viaggi all'estero, anche fuori dall'area Euro.
Il programma è completo al 90% ed è dotato di diversi 'pulsanti' interattivi programmati in VBA, molto utili e carini; mancherebbe appunto la possibilità, magari tramite un controllo, che in una colonna specifica, dedicata all'inserimento del prezzo del carburante al litro, all'evento 'Doppio click', si aprisse automaticamente una finestra di immissione dati (per programmarla non c'è problema, so come fare); ovviamente non posso usare un 'pulsante' da cliccare, non avrebbe senso.
Deve succedere l'opposto, ossia, al doppio click sulla cella, si apra la finestra per immettere il valore da inserire/modificare.
Non ho trovato nessuna guida in merito, parlano tutte delle funzioni più classiche de VBA e di Excel, ma non di questa particolarità; forse sono io che ho i prosciutti sugli occhi, mah!
Inoltre, poiché come detto, questo programma serve a gestire anche rifornimenti al di fuori dell'area euro, bisognerebbe che una volta inserito il valore (decimale numerico), il programma chiedesse che tipo di valuta vuole usare (una per ogni cella, in quanto possono esser fatti più viaggi) in modo che quando poi l'utente va a scrivere i litri immessi, la colonna che si occupa del calcolo della spesa totale di ogni rifornimento, 'agganci' automaticamente il formato cella (determinato dalla valuta che l'utente ha inserito) e lo scrive in automatico nella cella dedita (per esempio, il formato predefinito della valuta in Excel è l'euro; ecco, bisognerebbe, in base a ciò che dice l'utente, che il prezzo totale, che è calcolato in automatico, si 'adeguasse' alla valuta calcolata in base al prezzo al litro).
È possibile fare tutto ciò? ma soprattutto, spero di essermi spiegato bene, perché mi rendo conto che è un po' 'aggrovigliato' il ragionamento.
Ma non ho trovato il modo di spiegarmi meglio.
Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Saturday, January 18, 2014 6:56:07 PM

 
a10n11
Inviato: Monday, January 20, 2014 11:11:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
non ho capito bene come gestisce le valute.
ti allego un file di esempio per mostrati come viene utilizzato il comando doppio, click con attivazione di Userform.
fai un doppio clik su una qualsiasi cella da B1 a B10 e vedi il risultato.
saluti
Giap

http://wikisend.com/download/148142/prova.xlsm

usag
Inviato: Monday, January 20, 2014 11:20:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao,
sì, esattamente; ho visto il tuo file ed è proprio ciò che intendevo io.
Anche per il discorso valute, dare la possibilità, proprio come il tuo form, all'utente di inserire il tipo di valuta via via.
Appena si rimette 'in piedi' Rapidshare, lo condivido qui.
È da ieri che è irraggiungibile, e il file ce l'ho là sopra.
Grazie.
usag
Inviato: Monday, January 20, 2014 6:22:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ok, ho provato ad 'adattare' il form del tuo file col mio; solo che ogni volta mi continua a vomitare errori su errori, in particolare uno, di non corrispondenza di formato (Errore di runtime 1004); non me lo levo più.
Boh, forse sbaglio a 'collegare' le caselle di testo e i pulsanti coi relativi nomi, ma non credo.
Il tuo file, premetto, funziona. è il mio che non viaggia.
Intanto Rapidshare è resuscitato, almeno per ora, e ti posto il mio file (ho tolto momentaneamente il tuo codice che avevo messo, altrimenti è ingestibile); puoi prelevarlo da qui.
La password per lo sblocco è qaz.
Il file che troverai non è quello dei consumi, ma del libretto Coop, ma ai fini della mia domanda, non fa differenza, ovviamente il discorso va spostato sulla tabella versamenti/prelevamenti.
Grazie mille, cmq continuo a lavorarci.
a10n11
Inviato: Monday, January 20, 2014 7:01:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
usag ha scritto:
Ok, ho provato ad 'adattare' il form del tuo file col mio; solo che ogni volta mi continua a vomitare errori su errori, in particolare uno, di non corrispondenza di formato (Errore di runtime 1004); non me lo levo più.
Boh, forse sbaglio a 'collegare' le caselle di testo e i pulsanti coi relativi nomi, ma non credo.
Il tuo file, premetto, funziona. è il mio che non viaggia.
Intanto Rapidshare è resuscitato, almeno per ora, e ti posto il mio file (ho tolto momentaneamente il tuo codice che avevo messo, altrimenti è ingestibile); puoi prelevarlo da qui.
La password per lo sblocco è qaz.
Il file che troverai non è quello dei consumi, ma del libretto Coop, ma ai fini della mia domanda, non fa differenza, ovviamente il discorso va spostato sulla tabella versamenti/prelevamenti.
Grazie mille, cmq continuo a lavorarci.



Salve
il link che hai messo non funge.
prova ad usare Wikisend
saluti
Giap

usag
Inviato: Monday, January 20, 2014 8:07:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
No no, funziona; quando ti apare la schermata di Rapidshare, devi cliccare su 'To Download' e ti compare il file.
a10n11
Inviato: Monday, January 20, 2014 8:10:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
usag ha scritto:
No no, funziona; quando ti apare la schermata di Rapidshare, devi cliccare su 'To Download' e ti compare il file.

Salve
qujesta è quello che restituisce il link:
Welcome to nginx!

saluti
giap

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.