Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Salve a tutti, fra le tante mi sto cimentando nella creazione di un database relazionale per la gestione della mia videoteca personale (ho più di un migliaio di film); ho già steso il progetto, definito il numero delle entità, le relazioni e ho già scelto il software per la sua creazione/gestione. PhpMyadmin è il software scelto, principalmente per la sua ottima interconnettibilità col Php; per ciò che riguarda le entità, queste ammonterebbero a 4: Film, Attori, Registi e Doppiatori. Ora, per quanto riguarda le relazioni, si trova, secondo la mia logica con cui ho progettato il suddetto database, una sola relazione 1:N (Registi - Film), mentre le altre sono tutte N:N; ossia, Film-Attori, Attori-Doppiatori e Registi-Attori; solitamente, per ciò che mi ricordo quando studiavo i database alle superiori, per la gestione delle relazioni N:N, viene creata una tabella di congiunzione esterna che ha come chiavi esterne le chiavi primarie delle tabelle coinvolte, oltre alla sua chiave primaria personale, ovviamente. Mi chiedevo: è possibile coinvolgere più entità nella tabella, e quindi coinvolgere più di 2 tabelle? per esempio, nella tabelle di congiunzione AttoreDoppiatore (che unisce ovviamente le 2 rispettive tabelle, quindi idAttore, idDoppiatore), è possibile 'completarla' inserendo magari l'idFilm, come terzo attributo, in modo da 'rinforzare' ulteriormente la relazione? oppure è una ridondanza inutile? Avevo cominciato tempo fa con Access (costruendo anche delle maschere), ma lo trovo molto pesante come grafica e secondo me allontana troppo dall'aspetto tecnico, puntando più sull'estetica. PhpMyAdmin invece è la prima volta che lo uso. Grazie mille per le risposte.
|