|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2011 Posts: 810
|
Ciao a tutti Ho un problema con il pc di un amico, freeza alle volte guardando un film , altre durante un down insomma lo fà in modo casuale e non sembrerebbe un prob. di programmi. Allora abbiamo formattato, installato i driver aggiornato bios e driver sch.video, e continua a bloccarsi mi sono accorto (non sò se è importante) che durante il funzionamento normale freeza in modo random, ma se faccio l'indice di prestazioni si blocca sempre su "direct3d 9 batch". Controllato hdd con crystal e tutto è ok S.O win7, process AMD athlon dual core 2 giga di ram. Qualche idea? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/13/2013 Posts: 56
|
blackmanba ha scritto:Ciao a tutti Ho un problema con il pc di un amico, freeza alle volte guardando un film , altre durante un down insomma lo fà in modo casuale e non sembrerebbe un prob. di programmi. Allora abbiamo formattato, installato i driver aggiornato bios e driver sch.video, e continua a bloccarsi mi sono accorto (non sò se è importante) che durante il funzionamento normale freeza in modo random, ma se faccio l'indice di prestazioni si blocca sempre su "direct3d 9 batch". Controllato hdd con crystal e tutto è ok S.O win7, process AMD athlon dual core 2 giga di ram. Qualche idea? Grazie Le directx ultime sono installate ? I codec video sono installati ??? http://www.free-codecs.com/download_soft.php?d=7574&s=775&r=A memoria (RAM) come stiamo ?
|
|
|
Ciao e grazie k1600(ex....fu.....) bella moto allora ho fatto quello che mi hai suggerito anche se mi sembrava strano (non ho ma i dovuto aggiornare le directx o i codec )dopo l'installazione di win comunque il risultato non cambia sono arrivato fino a "direct3d 9alpha blend" e poi il nulla, ho provato a cambiare hdd stesso risultato fatto il test della ram con memtest ............................................ed ecco la cigliegina finto il test (tutto ok) al momento di premere esc il pc si blocca e devo spegnerlo a questo punto mobo o processore andati? La sch video non ho ancora provato a sostituirla chene dici ci provo? ciao e grazie
|
|
Iscritto dal : 11/13/2013 Posts: 56
|
blackmanba ha scritto:Ciao e grazie k1600(ex....fu.....) bella moto allora ho fatto quello che mi hai suggerito anche se mi sembrava strano (non ho ma i dovuto aggiornare le directx o i codec )dopo l'installazione di win comunque il risultato non cambia sono arrivato fino a "direct3d 9alpha blend" e poi il nulla, ho provato a cambiare hdd stesso risultato fatto il test della ram con memtest ............................................ed ecco la cigliegina finto il test (tutto ok) al momento di premere esc il pc si blocca e devo spegnerlo a questo punto mobo o processore andati? La sch video non ho ancora provato a sostituirla chene dici ci provo? ciao e grazie Direi di si, provane un'altra se ce l'hai disponibile anche se credo che il problema possa essere dovuto, a questo punto, più a un blocco della CPU. Non sarebbe sbagliato controllare la ventola di raffreddamento della CPU stessa. Controlla se gira bene e se è priva di polvere. P.S. fai sapere anche come è composto quel PC.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
k1600 ha scritto:Non sarebbe sbagliato controllare la ventola di raffreddamento della CPU stessa. Controlla se gira bene e se è priva di polvere. ....e controllare la temperatura della cpu potrebbe essere anche un problema di pasta termica.
|
|
|
Ciao e grazie per le risposte, le temp. le avevo già controllate ed erano a posto però per scrupolo avevo pulito la ventola e sostituito la pasta termica ma il risultato non è cambiato per questo ho deciso di rivolgermi a voi il pc è così formato sch. madre k9neo proc amd athlon dual core 2 giga di ram (ho provato anche a metterla nei banchi liberi) hdd wd da 250 giga sch video nvidia 7200 256 di mem sono andato un po' a memoria la macchina ora è a casa del mio amico, per quanto riguarda la sch video ora non ne ho sottomano devo smontare la mia è per questo che era l'ultima risorsa (ma forse doveva essere la prima prova) altre idee o aspettiamo la sost della sch video? grazie e buon fine settimana
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! La scheda video sembrerebbe la maggior indiziata. Tu hai provato anche con una live di liunx, vero? Senza pretese, prova così: Stacca i moduli RAM, e prova a pulire i contratti con una gomma per matite, inoltre prova ad avviare il PC con un modulo per volta; anche spostandolo sull'altro slot. Se ha un solo modulo, prova il banco sull'altro slot.
|
|
|
Ciao a tutti, il problema è risolto: la scheda video ma cosa non funzionava o ha smesso di funzionare in quella sostituita (vecchia) non so' ciao e grazie per l'attenzione è presto ma................................AUGURI
|
|
Guest |