Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il PC si spegne improvvisamente Opzioni
puppybarf
Inviato: Tuesday, October 22, 2013 12:09:31 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2004
Il mio PC si spegne improvvisamente, appena va un minimo sotto sforzo eseguendo due o più operazioni in contemporanea.
Ho escluso problemi all'Hard Disk, avendolo già testato a fondo con tools specifici del produttore.
Può dipendere dalla CPU o dalla RAM? Come posso stabilirlo?
La configurazione è nella firma.
Grazie in anticipo a tutti.
Brick wall
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 22, 2013 12:09:31 PM

Rudewolf
Inviato: Tuesday, October 22, 2013 3:14:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Le cause possono essere molte le più comuni sono:
Surriscaldamento.-Controllare le temperature con programmi come Speccy o SIW.
Polvere sugli organi di raffreddamento.-Pulire ventole,l'alimentatore e dissipatore della cpu.
Malfunzionamento della ram.-Testare la ram con MemTest o provare ad avviare il pc con un banco per volta.
Alimentatore.-Con un tester controllare i voltaggi in uscita dallo stesso.
Per escludere problemi software provare se con una live di Linux il problema si ripete.
puppybarf
Inviato: Wednesday, October 23, 2013 11:21:40 AM

Grazie per la risposta. Ieri ho fatto diverse prove con vari programmi, e ricapitolando:

1. Non può essere un virus, perché ho formattato l'HD e reinstallato Windows e il problema si è ripresentato più volte.
2. Non è l'HD, perché ho controllato a fondo con dei tools specifici del produttore, ed è a posto.
3. Non è la RAM: ho eseguito svariate ore di controlli incrociati con Memtest86+ su un CD bootable (quindi, in ambiente pre-Windows), e non è stato evidenziato alcun errore; all'ennesima prova, però, il PC si è spento di nuovo.
4. La CPU ha il clock originale: mai overclockato questa macchina.
5. Per quanto riguarda l'alimentatore, tenderei ad escluderne problemi per vari motivi. E' un Premier 585W, perfettamente bilanciato per il numero e il peso dei vari componenti che ne fanno parte; in caso di asimmetria/inefficiente alimentazione di un componente piuttosto che un altro, gli inconvenienti si sarebbero verificati subito, e/o all'aggiunta/sottrazione di qualcosa, ma mai niente del genere. E' per questo motivo che non penso all'alimentatore: se i problemi fossero stati del genere di cui sopra, avrebbe cominciato da subito a funzionare a scartamento ridotto. Invece, al punto in cui è adesso, non ha alternative: dato lo stato di servizio, o continua a funzionare bene, o tira le cuoia da un momento all'altro.
6. La CPU è raffreddata ovviamente dalla ventola del suo dissipatore, e da una ventola dello chassis di circa 8 cm. di diametro, che ha un range di giri al minuto dai 1690 (massima silenziosità) ai 3100 circa dell'estremo opposto (è più o meno a quanto sta girando adesso, e sono ragionevolmente sicuro che a questa velocità di raffreddamento il PC NON si spegne).
7. Il programma Core Temp evidenzia letteralmente quanto segue sotto "Processor #0: Temperature Readings":

Tj. Max: 100°C (non ho ben capito a che si riferisce, e non vi sono indicati altri parametri);
Core #0: 115°C (!)(?) - [Min. 114°C, Max 116°C];
Core #1: 114°C (!)(?) - [Min. 113°C, Max 115°C];
Core #2: 113°C (!)(?) - [Min. 111°C, Max 114°C];
Core #3: 112°C (!)(?) - [Min. 110°C, Max 113°C];

C'è una 3ª colonna sulla destra, "Load", che per ogni Core evidenzia la percentuale d'uso. I valori oscillano fra minimi attorno al 6-10% (rari) e massimi anche oltre il 69% (altrettanto rari, se non di più)...normalmente i vari Cores stanno fra il 25 e il 55%, anche se c'è da dire che, al momento, il PC non sta facendo assolutamente niente a parte essere connesso a Internet e scriverci sopra.

In definitiva, credo che il problema risieda nelle alte temperature. Ho dato una pulita energica alla ventola dello chassis e la situazione è un po' migliorata, nel senso che il PC resta sveglio un po' più a lungo, ma appena metto mano a un programma più complesso (ad esempio, un file sharing come μTorrent, o un DVD-Authoring come NeroVision), in pochi minuti lo sforzo si sente e il PC si spegne.
Chissà se può bastare a risolvere sostituire la pasta termica fra CPU e dissipatore (in pratica, dopo averlo montato la prima volta, non ho più sollevato il dissipatore dalla sua sede e la pasta è sicuramente andata), o al limite aggiungere una seconda ventola allo chassis (la predisposizione c'è, e se non ricordo male c'è anche lo spazio libero sulla MoBo).
Un tubetto di pasta termica all'argento ce l'avevo, ma non riesco più a trovarlo... più o meno quanto costerà, adesso?

Grazie a tutti per l'interesse, l'aiuto e la pazienza.
bobo779256
Inviato: Wednesday, October 23, 2013 11:29:09 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
Sembrerebbe un problema di dissipatore CPU...
A riposo dovrebbe essere più o meno alla metà di quelle temperature.
Io proverei, con molta cautela, a togliere il dissipatore della CPU, ripulire dalla vecchia pasta termica, applicargliene altra (col metodo del chicco di riso, al limite lo spiego dopo o ricerca su sanGoogle), e rimontare il tutto, facendo molta attenzione.
Anche troppa pasta termica può crerare guai...
CPU? Dissipatore? Scheda madre?
bobo779256
Inviato: Wednesday, October 23, 2013 11:30:27 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
La pasta termica la trovi un po' da tutte le parti, anche nei centri commerciali tipo MediaWorld o simili al reparto PC
puppybarf
Inviato: Wednesday, October 23, 2013 6:47:11 PM

Bobo, avevi ragione!
Sono lieto di annunciarvi che è bastato dare una grande pulita al tutto, rinnovare la pasta termica e cambiare dissipatore perché il problema si risolvesse come d'incanto. Ho trovato un bellissimo CoolerMaster addirittura a €15. Le temperature dei core attualmente si aggirano attorno ai 45°C. E chi pensava che una manutenzione del genere portasse differenze come fra il giorno e la notte?
Ringrazio tutti gli intervenuti per la pazienza e i consigli.
Alla prossima :)
Rudewolf
Inviato: Wednesday, October 23, 2013 7:19:00 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Felici che tu abbia risolto,non per niente ho messo il controllo delle temperature in cima alla lista.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme