|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/10/2003 Posts: 18
|
Ciao a tutti, eccovi un quesito un pò strano, ma d'altronde, questo forum è bello anche per questo... ;-) Ho preso un ventilatorino USB per aiutare il ricircolo d'aria dietro il PC ma appena lo collego parte come un treno, sia che nella stanza faccia caldo sia che ci sia una temperatura accettabile. Sapete se esiste quindi un programmino in grado di variare la corrente che la porta usb passa al ventilatore in modo che possa farlo andare più o meno veloce (e magari anche fermarlo) a seconda delle necessità? Nella mia testa l'ideale sarebbe un softwerino da lasciare sul desktop e con un uno sliderino da muovere col mouse (con la rotella per esempio) per permettermi di regolarlo? Grazie a chi mi vorrà dare una mano. Ciao ZUK
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Non credo si possa fare via software. Secondo me bisogna interporre tra ventilatore e presa USB un circuito elettronico di regolazione in base alla temperatura. O più semplicemente un resistore in serie all'alimentazione della ventola, magari un termistore. Non sò se ne vale la pena...
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/10/2003 Posts: 18
|
Uh, grazie Bobo. Direi che non è necessaria una regolazione in base alla temperatura. Posso adattare io la velocità a seconda delle esigenze senza fare cose troppo sofisticate. Comunque è una buona idea. Ma per metterci un resistore in serie..... in pratica... che devo fà? ;-) Ciao!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
zuk999 ha scritto:Uh, grazie Bobo. Direi che non è necessaria una regolazione in base alla temperatura. Posso adattare io la velocità a seconda delle esigenze senza fare cose troppo sofisticate. Comunque è una buona idea. Ma per metterci un resistore in serie..... in pratica... che devo fà? ;-) Ciao! Ciao, devi comprarti un potenziometro possibilmente a filo e lo colleghi. Se non ne sei capace ci dovrebbe essere qualche datasheet.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
E' da vedere i parametri di funzionamento della ventola, Ampere e Volt, sarà un qualcosa simile a 5V 0,1A e calcolare non tanto il valore quanto la potenza del resistore. Ciò che ha detto gabnik va bene ma potenziometri a filo sono costosi, è da vedere.
Ma, intanto, tu ti intendi un po' di elettronica? Ti sapresti arrangiare col saldatore? Ci sono anche dei circuitini semplici ma devi saperci mettere le mani...
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Molto più semplice installare una ventola con regolatore di velocità. http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mn6LbM4K1MhZT9oOX5tJOtQ.jpg
|
|
Iscritto dal : 9/1/2013 Posts: 46
|
Commenta:Ho preso un ventilatorino USB per aiutare il ricircolo d'aria dietro il PC ma appena lo collego parte come un treno, sia che nella stanza faccia caldo sia che ci sia una temperatura accettabile. Ti preoccupi perchè il ventilatorino manda troppa aria ??? Meglio direi, l'aria eccessiva non ha mai fatto male ai computer.
|
|
|
Di ventolle non ne ho mai sentito parlare ma di ventole sì
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Gab stai attento a non sbagliare nemmeno una virgola nei prossimi post,la mia vendetta sarà inesorabile.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Gab stai attento a non sbagliare nemmeno una virgola nei prossimi post,la mia vendetta sarà inesorabile. Va bene
|
|
Guest |