Salve a tutti,
vediamo se riesco a spiegarmi in maniera comprensibile.
Devo creare un documento che servirà per redigere delle offerte e vorrei automatizzarlo il più possibile:
in pratica stavo pensando ad un template vuoto, dove ogni paragrafo viene riempito andando a recuperare dei files predeterminati in base ad una serie di domande/risposte.
Faccio un esempio, supponiamo che debba preparare l'offerta per vendere un automobile; per semplicità limitiamoci a: motorizzazione, allestimenti, forma di pagamento, ma il principio è lo stesso anche aggiungendo mille caratteristiche...
In precedenza mi sono ovviamente preparato i files da inserire, supponiamo:
- motorizzazione_diesel.txt
- motorizzazione_benzina.txt
- motorizzazione_GPL.txt
- allestimenti_standard.txt
- allestimenti_casual.txt
- allestimenti_lusso.txt
- pagamento_rate.txt
- pagamento_sol_unica.txt
A questo punto apro il documento offerta.doc e mi dovrebbe apparire qualcosa tipo un pop-up, una casella di scelta, o simile che mi chiede "scegli motorizzazione". Se io scelgo, supponiamo GPL, automaticamente il file motorizzazione_GPL.txt viene inserito nel paragrafo.
Poi mi chiederà "scegli allestimenti", e così via, fino al completamento del documento.
Volevo capire in linea di massima che accorgimenti devo seguire per realizzare qualcosa del genere; devo per forza usare il VBA e delle macro da creare ad hoc o esistono dei campi o delle funzioni specifiche per questo tipo di lavoro?
grazie.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.