Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Virtualizzare partizione Win già esistente sotto Linux? Opzioni
usag
Inviato: Sunday, September 29, 2013 10:21:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao a tutti,
ho un pc del 2004 desktop: Amd Athlon 64 partizionato nel seguente modo:

- 70 GB dedicati a Xp Pro Sp3;
- 20 GB dedicati a Ubuntu 12.04;
- 1 GB per la Swap;
- il resto per i Dati (partizione cifrata con Truecrypt).

Ho VirtualBox installata su Linux e Xp settato ai massimi livelli, con tutti i software di cui ho bisogno.
Usando pochissimo Xp (e comunque mai per navigare, ma solo per adoperare appunto alcuni sw professionali che non esistono sotto Linux), vorrei quindi evitare, quando devo usare tali sw, di spegnere Linux e riavviare Windows, per poi tornare ad utilizzare Linux nuovamente; esempio tipico (ma ce ne sono tanti altri): devo passare allo scanner un documento per inviarlo tramite email; bene, cosa faccio? spengo Linux, avvio Windows, accendo la stampante, avvio il sw che gestisce lo scanner, faccio l'operazione, poi spengo Windows riavviando Linux e invio la mail.
Questo, per dirne uno, ma potrei addentrarmi in applicativi come Indesign, alcune funzionalità di Office e via dicendo.
Bene, non avendo più il cd d'installazione di Xp e cmq avendo già disponibile un sistema operativo reale e funzionante (Xp stesso, appunto), potrei 'andare a pescare' Xp nella partizione in cui è installato, virtualizzandolo sotto Linux, e quindi avendo un sistema già perfettamente settato e funzionante ogni volta che mi serve, senza bisogno di avviarlo tutte le volte? (tipo come l'esempio dello scanner).
Ho anche un hdd esterno, nel caso necessitassi di ulteriore spazio.
Su Internet, avevo trovato questo articolo, ma sembra valido solo se si usa Windows come sistema principale, mentre io uso Linux.
Grazie mille a tutti.
Sponsor
Inviato: Sunday, September 29, 2013 10:21:25 PM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.