Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consumi pc (?) Opzioni
neofita_pc
Inviato: Tuesday, August 13, 2013 6:41:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Supponiamo di avere un pc del genere:

processore:
intel R core 2 duo e8500
(6m cache, 3.16 ghz, 1333 mhz fsb)
dissipatore con ventola:
apache ii
ram:
4gb
scheda video:
nvidia R geforce R 8500 gt 1gb grafica
hdd:
wd 320gb
lettore masterizzatore dvd:
lg dvd+/-r, dvd-ram, dvd-rom, cd-rom

Manca l'alimentatore ma suppongo che sia un pc mediamente adatto per il gaming e quindi con un alimentatore di ca. 700 W. (correggetemi se sbaglio).

Il consumo dichiarato del processore è di 65 Watt; questo vuol dire che con una traquilla navigazione in internet, senza impegnare quindi troppe risorse, il consumo del solo pc (senza monitor) si dovrebbe aggirare sui 100 watt ca.? Con tutte le risorse al max si necessiterà poi di quasi tutti i 700 watt (presunti) dell'alimentatore?

E' chiaro che cerco una risposta con il beneficio dell'inventario ed è solo per cercare di capire un pò di più sul tema...! Grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 13, 2013 6:41:55 PM

wolfestein
Inviato: Tuesday, August 13, 2013 11:07:22 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Il consumo di questo pc può variare dai 50W per un uso tranquillo a 200W sotto sforzo monitor escluso.
700W questo computer non li assorbirà mai ho un pc con una configurazione simile e con un alimentatore da 550W non ho mai avuto problemi.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, August 13, 2013 11:17:45 PM

Wolf, visto che hai un pc simile mi dici con i giochi come si comporta? Grazie!
wolfestein
Inviato: Wednesday, August 14, 2013 12:44:43 AM

neofita_pc ha scritto:
Wolf, visto che hai un pc simile mi dici con i giochi come si comporta? Grazie!

Non è un mostro ma ci si può contentare non potrai certo giocarci a Crysis3 ma io ci ho giocato CoD Black Ops 2 dignitosamente.
neofita_pc
Inviato: Sunday, August 18, 2013 2:46:14 PM

Wolf, consentimi un utlimo dubbio, se ho, ad es., un processore Intel® Coreâ„¢2 Quad Processor Q8300 il cui consumo dichiarato è di 95 W, ciò vuol dire che anche con il solo pc acceso e senza alcuna operazione da parte dell'utente il consumo minimo è di 95 W?

Max TPD 95 W è il valore max di picco assorbito?
http://ark.intel.com/products/family/28398/Intel-Core2-Quad-Desktop-

Ti chiedo ciò perchè spesso lascio il pc acceso tutto il giorno pur senza fare alcuna operazione di rilievo e consultando solo l'email e qualche ricerca su google di tanto in tanto e prima di acquistare un pc di media potenza vorrei sapere a cosa vado incontro a livello di consumi. Ciao
wolfestein
Inviato: Sunday, August 18, 2013 6:44:18 PM

Tenendo il tuo pc attuale acceso 24 ore su 24 per un normale uso più o meno si aggira sui 2Kw.
Comunque gli attuali processori hanno un consumo ridotto rispetto a quelli di qualche anno fa.
Comunque ti metto due link che ti aiuteranno a capire meglio il consumo di un pc.
http://www.navigaweb.net/2012/11/quanto-consuma-un-pc.html
http://www.navigaweb.net/2007/05/costo-energia-elettrica-del-computer-al.html
neofita_pc
Inviato: Monday, August 19, 2013 5:49:21 PM

Grazie Wolf, molto interessanti. Comuque ritornando al max valore TDP da quanto ho potuto capire in rete più che il consumo elettrico è una sorta di indice che misura l'efficienza (meglio rendimento?) del processore che dissipa buona parte del suo lavoro in calore. In effetti un pò come la vecchia lampadina a resistenza in cui, se non erro, circa il 90% dell'energia era dissipato sotto forma di calore e non di luce.
wolfestein
Inviato: Monday, August 19, 2013 7:58:04 PM

neofita_pc ha scritto:
Comuque ritornando al max valore TDP da quanto ho potuto capire in rete più che il consumo elettrico è una sorta di indice che misura l'efficienza (meglio rendimento?) del processore che dissipa buona parte del suo lavoro in calore. In effetti un pò come la vecchia lampadina a resistenza in cui, se non erro, circa il 90% dell'energia era dissipato sotto forma di calore e non di luce.

Esatto.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme