Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pulizia disco e cache winupdate Opzioni
bobo779256
Inviato: Thursday, August 08, 2013 9:52:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Oggi m'è successa una cosa strana ed ho deciso di riportarla qua a beneficio di tutti e per avere una qualche conferma che anche al vostro S.O. capiti lo stesso.

Era da un po' che non facevo una pulizia disco e mi sono deciso a farla.
Aprendo l'apposita finestra c'è anche un'altro pulsante con su riportato 'Pulizia file di sistema' che non avevo mai notato prima; nel mio precedente S.O. (Vista) c'era qualcosa di simile ma con una dicitura diversa.

Ho premuto anche quel pulsante ed è cominciata la cosa strana: dato l'ok è cominciata la pulizia della robaccia che intasa il disco ma arrivati alla 'Pulizia cache Windows Update' si è come bloccato. Però continuava a frullare il disco, anzi, ad accendersi la spia visto che ho un SSD, e ci ha messo circa 50 minuti per completare l'operazione.

Alla fine mi ha liberato 8 (otto) Gigabyte di spazio su disco che presumo siano tutti o quasi di 'sta cache di winupdate (il ripristino configurazione e le copie shadow sono disattivati).

Domanda: anche a voi libera così tanti giga la pulizia disco con l'opzione Pulizia file di sistema? Ci mette così tanto?
Sponsor
Inviato: Thursday, August 08, 2013 9:52:04 PM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, August 08, 2013 10:38:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Per le pulizie approfondite non uso il tool di Windows ma PrivaZer(segnalatomi da nshandro)e anche questo programma impiega un paio d'ore per fare le pulizie e lo spazio che libera si conta in Gb.
L'ho usato dopo aver reinstallato W8 i programmi,gli aggiornamenti e alla fine come a te bobo mi ha recuperato 8gb di spazio.
bobo779256
Inviato: Friday, August 09, 2013 2:41:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Buono a sapersi di 'sto tool, anche se preferisco usare gli strumenti messi a disposizione da mammaMicrosoft e un'oculata pulizia 'a manina'...

La mia curiosità era prevalentemente centrata sulla cache di winupdate che, credo, sia quella che ripulita libera più spazio se non si ha attivo il ripristino

E' che otto giga per una funzione di aggiornamento mi sembrano esagerati, vabbè che i dischi odierni sono capienti, però far diventare il disco una pattumiera digitale non mi è mai andato giù...
wolfestein
Inviato: Friday, August 09, 2013 4:17:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
bobo quando si usa un molto il pc non sai quante tracce rimangono memorizzate e che i pulitori normali non tolgono.
Hai mai disinstallato una versione di Nero?Dopo averlo disinstallato con il suo tool pulito con Ccleaner se vai ad aprire la chiave di registro HKEY-Current User troverai una cinquantina di chiavi non rimosse a lui riferite,così succede per dati riferenti a masterizzazioni ecc,ecc.
Questa è la finestra principale di PrivaZer programma che puoi ottimizzare secondo le tue esigenze.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.