|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, ho dovuto spostare il pc FISSO da una stanza a un'altra. Per fortuna il router è anche wireless, e mio fratello mi ha dato una penna wireless ASUS WL-167g che lui usava sul suo primo portatile, privo di collegamento wireless. Ho provato a farla funzionare sia con che senza il suo software, inserendo le impostazioni da Windows, ma non sono riuscito a farla funzionare, tenete presente che non ho mai messo le mani su di un collegamento wireless. Il sistema operativo è XP sp3. Il router è marcato Infostrada, sarebbe un DSL-2640B con Firmware Version: DSL-2640B_1.00_WI_20110414 Qualcuno di voi è così gentile da guidarmi nella configurazione della stessa, magari spiegandomi per cominciare quali sono i dati da inserire per la stessa?
SSID
Identificativo utente
e poi?
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
Non ti dovrebbe comparire la lista delle reti wireless?
|
|
|
gabnik ha scritto:Non ti dovrebbe comparire la lista delle reti wireless? Sì che appare, compresa quella che serve a me. Ma se poi non riesce a collegarsi (al 99% per un mio errore di configurazione) a che mi serve? Ciao Gab.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Non c'è niente da configurare. Sotto il nome della rete c'è il tasto Connetti. Pigialo, metti la password e vai.
|
|
|
Se non si connette significa che il modem/router o la scheda Wireless non supporta una modalità di criptatura. Prova a cambiare: ad esempio da WPA2 a WEP solo per testare dopo rimetti come era prima.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
La WEP nessuna la usa più, un hacker la cracca in pochi minuti.
|
|
|
pidue ha scritto:La WEP nessuna la usa più, un hacker la cracca in pochi minuti.
Ma tu leggi quello che scrivo? Ho detto per prova.
|
|
|
pidue ha scritto:Non c'è niente da configurare. Sotto il nome della rete c'è il tasto Connetti. Pigialo, metti la password e vai. Scusate, mi ero dimenticato di dire che ho disinstallato i driver della pennetta wireless. Lo ho fatto proprio per ricominciare da zero, inoltre a un certo punto dell'installazione viene chiesto se continuare con il "metodo ASUS" oppure no, ossia usando solo i driver della ASUS o solo quelli Windows. Comunque l'unico risultato che ottenevo con "premi Connetti e inserisci la password" era... che non si collegava. Idem come sopra sia per il metodo, ASUS o Windows che sia. Riguardo al WAP il router è settato WAP2 la pennetta... mi sembra anche lei.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
bbrun ha scritto:Lo ho fatto proprio per ricominciare da zero, inoltre a un certo punto dell'installazione viene chiesto se continuare con il "metodo ASUS" oppure no, ossia usando solo i driver della ASUS o solo quelli Windows. Questo non si riferisce ai driver ma alla gestione delle reti se preferisci che sia il software Asus o Windows a farlo e le chiavette non hano una loro chiave di rete. Ricapitolando. Disinstalla il tutto(diver e software)dai una ripulita con Ccleaner ai file e al registro riavvia il pc e reinstalla i driver della pennetta scegli a chi affidare la gestione della rete. Se opti per il software Asus apri il relativo pannello di gestione seleziona la tua rete e come detto da pidue clicca su connetti,inserisci la wpa2 e vedrai che si connetterà. I miei pc sono tutti collegati in wifi e che la gestione sia di Windows o di altro software non cambia una virgola.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao! Mi sorge un dubbio: non sarà che nel tuo dlink è attivo il filtro MAC, tale da poter far connettere solo le schede abilitate?
|
|
|
@Wolfstein OK, proverò ancora, dando la gestione al programma dell'ASUS. Il SSID e la Encripted Key (WPA-WPA2) sono da intendere come l'user ID e la pw del router?
@Miticoalex No, quella limitazione non è attivata.
|
|
|
Se dopo tutto non dovessi risolvere, inizia a fare queste prove: 1) se hai impostato la password per la tua rete, ad esempio WPA2/AES, è probabile che questo non sia compatibile con le schede wifi più vecchie, magari reimposta in WPA; 2)controlla il protocollo wifi: per esempio per garantire che il segnale venga ricevuto dal schede più vecchie, impostalo su mixed (g & b), 4)Controlla la disponibilità di un driver aggiornato della scheda wifi. Ciao
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
bbrun ha scritto:@Wolfstein OK, proverò ancora, dando la gestione al programma dell'ASUS. Il SSID e la Encripted Key (WPA-WPA2) sono da intendere come l'user ID e la pw del router? Lo SSID non è altro che l'identificativo della rete,cioè il nome che tu hai dato alla tua rete in modo da poter essere identificata. La wpa2 è la chiave di rete(password)che ti consente di accedere alla tua rete,questa va sempre inserita per proteggere la rete da scrocconi e malintenzionati.
|
|
|
Niente da fare. Stavolta ho seguito le istruzioni di installazione cercando di essere il più preciso possibile. Il risultato è il seguente: Se mi loggo come utente semplice la chiavetta wireless ha un ciclo continuo di scollega-ricollega, le cose vanno un pò meglio quando mi loggo come amministratore, nel senso che la durata del periodo di connessione è più lunga, ma è ovvio che non si può andare avanti così.
@miticoalex 1) La chiavetta è impostata su WPA/TKIP, il router su WPA-WPA2/TKIP, quindi dovrebbe andare bene. 2) Non lo ho fatto, ma non credo che la cosa riguardi il nostro problema. Nel caso dove dovrei impostarlo? Nella chiavetta (che è una 54 Mb) 4) Windows update ha scaricato un driver più recente, o ti riferisci ai driver Asus?
Per ora ho passato la chiavetta a un mio amico che se ne intende di più di Wireless, vedremo dopo il suo responso.
Buone ferie a tutti.
|
|
|
bbrun ha scritto:@miticoalex 1) La chiavetta è impostata su WPA/TKIP, il router su WPA-WPA2/TKIP, quindi dovrebbe andare bene. 2) Non lo ho fatto, ma non credo che la cosa riguardi il nostro problema. Non dare niente per scontato. Commenta:Nel caso dove dovrei impostarlo? Nella chiavetta (che è una 54 Mb) Sul router. Commenta:4)Windows update ha scaricato un driver più recente, o ti riferisci ai driver Asus? Mi riferisco al driver della penna wifi. Ciao
|
|
Guest |